Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111374-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli.html)

Telese 30-01-14 05:57 PM

A me sembra che il pezzo del dritto di poppa si deve sovrapporre alla chiglia e non accostare alla stessa; inoltre io incollerei il pezzo fornito dal kit e poi - dopo aver messo in opera il secondo fasciame - fascerei la chiglia ed i dritti come suggerito dagli Amici nei post precedenti, in modo da incastrare il secondo fasciame nel rivestimento della chiglia... spero di essere stato chiaro. Io uso sempre listelli da mm. 1 (sia per il secondo fasciame che per il rivestimento della chiglia e dritti), quelli più sottili portano a sbagliare perché troppo sottili, non ci puoi lavorare con la caratavetrata, eccetera. Ricorda anche che - nelle imbarcazioni vere - sotto la chiglia vi è la controchiglia che dovresti realizzare con un listello attaccato alla chiglia nella parte sottostante e ben a vista (di mm. 1 o mm. 1,5). Bel modello e bella realizzazione ...
Cordialità

Killik 30-01-14 09:28 PM

A questo punto, perché rivestendo non provare a rendere l'idea che la chiglia, lo sperone e il dritto sono fatti di parti diverse?

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

tochiro 31-01-14 03:13 AM

Grazie per gli ulteriori suggerimenti, tutti questi spunti sono di grande stimolo!
Adesso cercherò la soluzione che sento più adatta alle mie capacità attuali, magari non sarà quella ottimale ma poco male, devo farmi le ossa sulla mia pelle :)
A parte il fatto che questa prima costruzione mi sta piacendo sempre di più, altrettanto bello è che in questo forum ho trovato un bel gruppo di compagni di avventure, grazie amici :beer:

tochiro 01-02-14 09:07 PM

Legno sconosciuto

2 allegato(i)
Concedetemi una piccola digressione...
Non me ne intendo di essenze lignee per cui chiedo a voi.
Parlando con mio padre mi ha detto che aveva da qualche parte alcuni vecchi pezzi di legno per impiallacciature.
Gli ho chiesto di trovarmelo, una specie di caccia al tesoro nel suo magazzino. Lui non butta mai niente e una volta all'anno qualcosa torna utile :asd:
Ne è venuto fuori che si tratta di 4 tavolette di circa 150*500*2 mm (una delle tavolette è ridotta male) che hanno una quarantina d'anni. Non ha idea di che legno si tratti, lo prese in una falegnameria.
Non escludo di utilizzarlo in qualche modo... mi è subito venuta in mente la mia chiglia da rivestire.
Allego due foto della tavoletta malridotta, con un pezzettino del legno trattato con olio paglierino (o almeno credo, era un vasetto semivuoto negli scaffali di mio padre). Nella seconda foto lo vedete a confronto con il pioppo della chiglia e il tiglio del primo fasciame.
Qualcuno ha idea di che legno possa trattarsi? Posso dirvi che è molto duro.

Ah, mio padre mi ha detto che quando ho finito l'alert lo vuole lui per metterlo sulla credenza in soggiorno (a dire il vero è partito tutto da mia madre...). Praticamente ho appena iniziato e già non è più mio :rovatfl: bene così ovviamente :smilese:

sam_59 01-02-14 09:56 PM

Sembra somigliare al Tanganica (forse scurito dal tempo), ma è molto difficile dirlo dalle sole foto

Killik 02-02-14 05:44 AM

Dovresti fare anche qualche foto in macro della venatura e di testa. Poi o c'è chi se ne intende e ti dice subito, oppure si può andare per tentativi in internet.
Di primo acchito direi anch'io qualcosa come tanganica.

tochiro 02-02-14 09:21 AM

1 allegato(i)
Per non lasciare le cose a metà ecco la foto migliore della venatura che mi concede la mia fotocamera.
Non che sia fondamentale scoprire di che legno si tratta, la mia è solo curiosità ;)

tochiro 02-02-14 05:33 PM

1 allegato(i)
Tornando in tema, avrei deciso come posizionare il secondo fasciame. I primi quattro listelli dall'alto saranno di larghezza costante (4 mm) e inizierò la rastrematura dal quinto in poi. I listelli provenienti da poppa finiranno tutti nella parte evidenziata in verde. Provvederò a suddividere i listelli in lunghezze attorno ai 10 cm. Uno sfalsamento 1:3 è adeguato?

Killik 02-02-14 11:16 PM

Non c'è una regola per i corsi di fasciame. Si faceva con quello che c'era. L'unica regola è che le intestazioni devono finire su un quinto (nel tuo caso hai fatto bene a segnarti le ordinate, ti torneranno utili per l'allineamento)

Amstaff 07-02-14 08:28 PM

Primo cantiere: Alert American Schooner

Quote:

Originariamente inviata da tochiro (Messaggio 1186766)
Per non lasciare le cose a metà ecco la foto migliore della venatura che mi concede la mia fotocamera.
Non che sia fondamentale scoprire di che legno si tratta, la mia è solo curiosità ;)

Non è facilissimo riconoscere le varie essenze, specialmente se attempate perciò magari le colorazioni sono appunto alterate... In gni caso così al volo a me sembra faggio.... Poca venatura, colore tendente al rosato.....

tochiro 07-02-14 11:34 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1188227)
Non è facilissimo riconoscere le varie essenze, specialmente se attempate perciò magari le colorazioni sono appunto alterate... In gni caso così al volo a me sembra faggio.... Poca venatura, colore tendente al rosato.....

Sì, il colore è decisamente rosato... sicuramente in futuro troverò il modo di usarlo...
Ho avuto una settimana piena e il cantiere è stato fermo, ma finalmente stasera sono riuscito a iniziare il secondo fasciame... mi mancava proprio il mio piccolo cantiere!
Pubblico una foto giusto per non perdere l'abitudine... accanto al modello si intravvede il semplice ma efficace "barattolino piegalistelli" ;)
Approfitto per una domanda... nell'ipotesi che volessi lasciare lo scafo color legno (è noce), con cosa mi consigliate di trattarlo? Olio paglierino, olio di lino cotto, mordente? Non so bene in cosa consista la differenza fra questi prodotti... :nonloso3ce1cr:

SergioD 07-02-14 11:53 PM

ciao .fra le variegate tipologie di oli quelli neutri ravvivano solo il colore del legno senza apportare grandi alterazioni cromatiche . il mordente colora di brutto

tochiro 08-02-14 11:55 AM

Grazie Sergio, tengo presente e faccio tesoro.
Ad un mese dal primo avvicinamento al modellismo navale comincio a preoccuparmi... sto già pensando al prossimo modello... non va per niente bene :nono9uq: visto dove vivo stavo pensando ad un galeone veneto... devo scacciare questi brutti pensieri e concentrarmi sull'Alert :sisi:

trinchetto 08-02-14 12:04 PM

si tratta di tre prodotti con finalità del tutto diverse. Puoi persino usarli tutti, in successione, ma rischi di ritrovarti tra le mani un comodino ... non un modello di nave :asd:

Il mordente, come giustamente dice Sergio, serve per tingere. Cambia il colore al legno "trasformandolo" grossomodo in un'altra essenza. Grossomodo, perchè rimane la venatura originaria (e anche quella fa parte delle caratteristiche di un legno) ed il colore finale dipende molto non solo dal colore utilizzato, ma anche dal legno che colori. Ha un difetto pericolosissimo, per noi modellisti: siccome va a bagnare le fibre del legno, non penetra dove è stata data colla; questo fa sì che rimangano fastidiosissime macchioline chiare.

L'olio paglierino è un ravvivante del legno. Esalta le venature e ammorbidisce le fibre. E' molto usato anche per i mobili di casa. L'effetto che ottieni è quello del "legno vivo"; nel modellismo navale può essere molto bello ma anche non sempre gradito: se la venatura del legno impiegato è già di per sè "larga" ed evidente (es: quercia), il fatto di esaltarla può evidenziare una sorta di effetto "fuori scala".

L'olio di lino è un impregnante. Serve per la finitura: va a bagnare ed impregnare le fibre del legno poi (a differenza del paglierino) si ossida e - diventando "gommoso" - le chiude rendendole impermeabili all'umidità ed all'aria preservando così il legno.

Dopo aver dato mordente oppure olio di lino, la colla ha grandi difficoltà a fare presa.

tochiro 08-02-14 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1188319)
si tratta di tre prodotti con finalità del tutto diverse. (...)

Chiarissimo :bowdown:
L'olio di lino quindi ha anche un effetto "turapori"... molto interessante.
Grazie trinchetto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 PM.