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Vecchio 21-01-14, 03:54 PM   #166
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Usa pennello e alcool sui bordi dell'incollaggio e aspetta un pò.
Poi alterna tra spennellata di alcool e staccare i pezzi con il taglierino.
Dove creerai, tramite taglierino, delle fessure fai infilare l'alcoolo così entra più dentro facendo sciogliere la colla.
Usi Vinavil, giusto?

Ma prima controlla se è vero ciò che ho visto.
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Stefano

Ultima modifica di ErPiotta71; 21-01-14 a 03:57 PM
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Vecchio 21-01-14, 07:15 PM   #167
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Ragazzi va bene cosi? Perche se va bene io incollo ok? Anche se credo che ora è montato giusto
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Nave president di alessio-1390327941759.jpg   Nave president di alessio-1390327996748.jpg   Nave president di alessio-1390328023755.jpg  

Nave president di alessio-1390328041153.jpg  
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Vecchio 21-01-14, 07:33 PM   #168
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Ora mi sembra un pelo troppo alzato.
Per punta parlo quello cerchiato rosso che deve essere allineato con la parte cerchiato verde.
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Stefano
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Vecchio 21-01-14, 07:45 PM   #169
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Ok allora ora mi metto e incollo tutto preciso grazie mille
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Vecchio 21-01-14, 08:43 PM   #170
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Tutto incollato e a mio parere abbastanza allineato
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Nave president di alessio-1390333329664.jpg   Nave president di alessio-1390333346641.jpg  
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Vecchio 21-01-14, 09:47 PM   #171
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Cmq sia domani lavorerò sulle ordinate da scatavetrare, per far si che il listello abbia una bella linea armoniosa sullo scafo
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Vecchio 21-01-14, 10:36 PM   #172
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Prepara 1 barretta di legno di circa 2x2 cm lungo almeno poco più di 3 ordinate.
Uno dei 2 lati (da punta a punta della barretta) deve essere un pò curvo in senso laterale (tipo la raspa cui un lato è curvo e un lato è piatto).
Infine taglia 2 strisce di carta vetrata grana tra 80 e 100 e incolla (o fissa) sui 2 lati.
Questo perchè la parte piatta è per limare la parte concava dello scafo mentre la parte curva è per limare la parte convessa che si trova praticamente sempre nella zona vicino alla chiglia.
Va limato da prua verso poppa e viceversa stando attento a non rovinare il dritto di poppa (dove andrà fissato il timone), la chiglia, il tagliamare (si trova sotto lo sperone e lo sperone stesso.
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Stefano
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Vecchio 21-01-14, 10:51 PM   #173
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Grazie mille dei tuoi suggerimenti e consigli per evitare gli errori che involontariamente posso fare
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Vecchio 21-01-14, 10:56 PM   #174
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A prima che mi scordo come viene incollato nella maniera piu giusta il suo posizionamento lo specchio di poppa?
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Vecchio 22-01-14, 07:54 AM   #175
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Vabbe dopo farò una foto cosi potete dirmi se posso incollare lo specchio di poppa in quella posizione!!!
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Vecchio 22-01-14, 08:44 AM   #176
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Tutto incollato e a mio parere abbastanza allineato
verifica sin da ora che il bompresso (per ora puoi usare un semplice tondino di legno), inserito nel suo alloggio, risulti ben allineato con l'asse longitudinale dello scafo. Se così non fosse correggi subito perchè poi, una volta pontato lo scafo, ti verrebbe complicato farlo.
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Vecchio 22-01-14, 10:01 AM   #177
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Ragazzi lo specchio di poppa va incollato cosi?
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Vecchio 22-01-14, 10:22 AM   #178
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Ora sto cercando di allargare il buco per far entrare il bompresso faccio bene?
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Vecchio 22-01-14, 11:29 AM   #179
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Ciao scusami faccio bene ad allargare il buco per far entrare il bompresso? Oppure devo farlo dopo aver listellato lo scafo?
ciao Alessio ho ricevuto il tuo MP ma ti rispondo qui affinchè i consigli forniti possano essere d'aiuto a tutti, ed eventualmente confutati da altri utenti del forum (....può capitare a tutti di dire castronerie).

premesso che non conosco il tuo modello, vedo, dalle foto che hai inserito, che il bompresso dovrebbe passare tra i fori della prima e della seconda ordinata oltre che tra le due guancette di prua e per questo motivo ti ho consigliato di verificare preventivamente il loro corretto allineamento. Per fare questa verifica basta inserire provvisoriamente un tondino di legno del diametro previsto per il bompresso e verificare che sia ben allineato all'asse longitudinale della chiglia, ovvero che non presenti deviazioni verso destra o verso sinistra. E' chiaro che per poter inserire il tondino i fori dovranno, se necessario, essere allargati o modificati di quel tanto che basta. Queste eventuali modifiche potranno essere fatte molto più agevolmente ora che hai la piena accessibilità alla zona interessata, che non dopo aver fasciato e pontato lo scafo. Successivamente, a scafo completamente fasciato, per riaprire il passaggio del bompresso basterà forare a misura il solo fasciame ed inserire l'albero che risulterà subito ben allineato.
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Vecchio 22-01-14, 11:32 AM   #180
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Lima un pò alternando con l'inserimento del bompresso finchè non entra bene.
Il bompresso deve fare un pochino di forza così non cè nemmeno bisogno di incollarla.
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Stefano
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