Quote:
Originariamente inviata da alessio.zucaro84
Ciao scusami faccio bene ad allargare il buco per far entrare il bompresso? Oppure devo farlo dopo aver listellato lo scafo?
|
ciao Alessio ho ricevuto il tuo MP ma ti rispondo qui affinchè i consigli forniti possano essere d'aiuto a tutti, ed eventualmente confutati da altri utenti del forum (....può capitare a tutti di dire castronerie).
premesso che non conosco il tuo modello, vedo, dalle foto che hai inserito, che il bompresso dovrebbe passare tra i fori della prima e della seconda ordinata oltre che tra le due guancette di prua e per questo motivo ti ho consigliato di verificare preventivamente il loro corretto allineamento. Per fare questa verifica basta inserire provvisoriamente un tondino di legno
del diametro previsto per il bompresso e verificare che sia ben allineato all'asse longitudinale della chiglia, ovvero che non presenti deviazioni verso destra o verso sinistra. E' chiaro che per poter inserire il tondino i fori dovranno,
se necessario, essere allargati o modificati di quel tanto che basta. Queste eventuali modifiche potranno essere fatte molto più agevolmente ora che hai la piena accessibilità alla zona interessata, che non dopo aver fasciato e pontato lo scafo. Successivamente, a scafo completamente fasciato, per riaprire il passaggio del bompresso basterà forare a misura il solo fasciame ed inserire l'albero che risulterà subito ben allineato.