13-09-21, 04:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
La prima bacheca che ho fatto ,tipo acquario, ha i montanti in legno che in alcune angolazioni coprono parti della nave la seconda l'ho fatta fare in plexiglass le immagini parlano chiaro solo la base e'in legno   Allegato 1
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-09-21, 04:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
, 
|
|
|
13-09-21, 04:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pirata1
|
,
|
|
|
13-09-21, 07:36 PM
|
|
|
Utente
|
Infatti intendevo fare una cosa in plexiglass con una base proprio come quella.
Il problema è a farle fare chiedono una fucilata e farle da soli (o meglio tagliare le lastre di un certo spessore) non è semplice... ero quasi tentato in vetro non lo so.
|
|
|
13-09-21, 08:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Giusto per conoscenza..collegati a ecometa.store.
Fanno ottime teche su misure. Tutto in plexiglass, persino le viti ed anche la base, trasparente o nera, opaca o lucida, senza montanti. Me ne sono fatta fare una e sono soddisfatto: secondo me sono eleganti, perfettamente rifinite e moderne.
Certo capisco bene che si desideri costruirsela da se, usando plexiglass, vetro e legno, anche perché, ad onor del vero, l'azienda si fa pagare per bene il suo prodotto..vale comunque la pena dare un'occhiata.
Ciao!
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-09-21, 08:33 PM
|
|
|
Utente
|
Molto belle 
Sto contattando diverse aziende e fino ad ora una teca per la mia Golden Hind di 60x30x,50h (andando quasi aderenti) mi viene a costare 155 euro come prezzo minimo.
Ora aspetto la risposta di una ditta della mia zona
Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
13-09-21, 11:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Avner
Infatti intendevo fare una cosa in plexiglass con una base proprio come quella.
Il problema è a farle fare chiedono una fucilata e farle da soli (o meglio tagliare le lastre di un certo spessore) non è semplice... ero quasi tentato in vetro non lo so.
|
Per una teca di semplice protezione puoi usare plexiglass da 3mm, si taglia con comune taglierino e riga, puoi dare un filo di colla sui bordi e unire i pezzi con angolari tenuti da vitine, compreso quelli per il tetto superiore. I piccoli angolari non disturbano la visuale del modello e tengono la teca un squadro, io ho usato pezzi di un vecchio Meccano, spero che dal disegno si capisca cosa intendo.
|
|
|
13-09-21, 11:52 PM
|
|
|
Utente
|
Ma dove comprarlo il plexiglass?
Cioè in vari siti, quello da 3 mm, costa comunque tantissimo (per me,) e comprarne 5 di pannelli mi viene a costare un bel po' comunque.
Ci sono anche quelli che costano di meno, ma davvero non ci capisco niente tra le varie tipologie di "plexiglass".
Non vorrei comprare un prodotto attirato dal suo basso prezzo per poi avere tra le mani un materiale che non mi piace 
|
13-09-21, 11:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Per una teca di semplice protezione puoi usare plexiglass da 3mm, si taglia con comune taglierino e riga, puoi dare un filo di colla sui bordi e unire i pezzi con angolari tenuti da vitine, compreso quelli per il tetto superiore. I piccoli angolari non disturbano la visuale del modello e tengono la teca un squadro, io ho usato pezzi di un vecchio Meccano, spero che dal disegno si capisca cosa intendo.
|
Sì sì, si capisce benissimo.
Se ti va puoi postare qualche foto di alcune teche da te costruite?
|
14-09-21, 10:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Purtroppo causa "La Signora " della casa non ne ho più, erano troppo ingombranti e in quegli anni non esistevano ancora fotocamere digitali. Ho solo questa di foto, ma con angolari su tutti i bordi, perché doveva essere bene solida per trasporto fino in Brasile.
|
|
|
14-09-21, 02:57 PM
|
|
|
Utente
|
Qui dalla mia zona (Bricoman) un metro quadro da 5 mm (ma è troppo spesso) costa sui 30 euri a mq da 2,5 mm circa la metà (ma forse è più giusto cercare da 3 mm)...
Per il taglio avevo letto anche io che su lastre sotto ai 5 si può con riga e cutter ed attenzione ma c'era chi faceva distinzione tra plexiglass e policarbonato nello specifico...
Comunque confermo che anche a me avevano chiesto sui 130-150 per una teca fatta e finita ... in plexiglass. Per quello volevo ragionare sul vetro (facendolo tagliare) ma anche li non vorrei fosse troppo pesante..
Certo ormai arrivato alla fine del modello anche se per tanti anni è stato allo scoperto.. ho bisogno di una protezione para polvere e soprattutto para colpi...
PS ma la nave come vi sembra? datemi un 1% di soddisfazione
|
|
|
14-09-21, 03:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma se tutti ti hanno già elogiato al 150% !! Ne vuoi ancora di più??
|
|
|
14-09-21, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se vuoi una critica negativa sono a tua completa disposizione…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
14-09-21, 05:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Guarda, non ti dico nulla, ma quella targhetta di carta non si può assolutamente vedere….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
14-09-21, 08:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Esiste materiale adesivo color oro, forse lo trovi anche in cartoleria, metti il nome con lettere componibili, attacchi su base robusta (tipo cartoncino), copri le lettere con schotch trasparente perchè non si rovinino e ritagli nella forma desiderata
|
|
|