Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-20, 10:10 PM   #121
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

E' il massimo che sono riuscito ad ottenere, considerando che è la prima volta in assoluto per il sottoscritto.

Ora procedo con le altre.
Icone allegate
President (Sergal)-img_20200405_215520_resized_20200405_095745998.jpg   President (Sergal)-img_20200405_215539_resized_20200405_095746495.jpg  
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 11:26 PM   #122
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Mentre vado avanti stavo pensando con orrore ai fili da portare al ponte con cui dovrò lottare.

Non ricordo l'ordine corretto per montare i pennoni e le manovre se da poppa a prua e dall'alto al basso.. è ancora presto ma mi preoccupo
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 03:36 PM   #123
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

TI sono venute così, le vele, perché hai portato i caricamezzi sugli stessi bozzelli del caricascotte.
I caricamezzi hanno dei bozzelli dedicati.

Guarda qui, post #19
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 04:08 PM   #124
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
TI sono venute così, le vele, perché hai portato i caricamezzi sugli stessi bozzelli del caricascotte.
I caricamezzi hanno dei bozzelli dedicati.

Guarda qui, post #19
Beh non ho usato bozzelli infatti per ragioni di scala, ho solo bloccato i fili al pennone.... forse potevo avvicinare la posizione "virtuale" degli stessi verso il centro pennone come nella realtà ma il risultato non cambiava.. diciamo che è proprio la vela che più di tanto non poteva essere piegata nonostante l'avessi bagnata.. ma nonostante tutto sono abbastanza soddisfatto (considerando che rispetto ai piani originali che fanno schifo sicuramente uscirà un modello migliore...).

Invece sull'ordine di montaggio sono in dubbio anche se appunto è ancora presto...
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 04:37 PM   #125
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
io opero il montaggio da prua a poppa e ovviamente dal basso all'alto.
non hai fatto un capolavoro , ma considerato che è il tuo primo lavoro e che in ogni modo sei arrivato ad alberi e vele zona dove la maggioranza si perde complimenti
ciao ENRICO.
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 09:31 PM   #126
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Grazie Enrico sono ben conscio del fatto di non essere all'altezza di altri modelli visti qui e altrove ma la scala è quella che è oltre alla mia zero esperienza appunto.

Il mio intento è completare al meglio questo modello già migliorato rispetto all'originale.

ps

Prossima nave più piccola e scala maggiore quando sarà
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 02:42 PM   #127
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Sto finendo il pennone di trinchetto e sono dietro già alle gabbie.

Dubbio...

Sul libro del curti c'è scritto che le scotte dei velacci erano fissate agli amantigli dei pennoni di gabbia (anziché scendere sugli ulteriori bozzelli sino al piede)... nei disegni passo passo del Ridge (ma è una nave più grande) invece passano per delle cavatoie interne e scendono sino al ponte...

Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 03:15 PM   #128
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Sono navi di periodi diversi e con differente attrezzatura velica. Il Presidente "dovrebbe" essere di un' epoca in cui sul pennone maestro vi era un bozzello a violino, nel foro alto passava il mantiglio, in quello basso la scotta di gabbia che poi aveva un rimando sul pennone e finiva sulla pazienza o altro (tacchetto, gancio, anello, sul ponte)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 04:02 PM   #129
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Sono navi di periodi diversi e con differente attrezzatura velica. Il Presidente "dovrebbe" essere di un' epoca in cui sul pennone maestro vi era un bozzello a violino, nel foro alto passava il mantiglio, in quello basso la scotta di gabbia che poi aveva un rimando sul pennone e finiva sulla pazienza o altro (tacchetto, gancio, anello, sul ponte)
Si per il pennone maggiore ho fatto così il dubbio era sui pennoni di gabbia... dove pare che l'amantiglio fosse fissato alla bugna della vela di velaccio e quando abbassato veniva ancorato al colombiere.. certo mi renderebbe le cose più semplici (già i bozzelli per i pennoni di gabbia per ragioni di scala devo metterli "mignon"...)..
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 05:04 PM   #130
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Che i mantigli di gabbia avessero un "coccinello" che veniva infilato nella scotta di velaccio tenendolo teso era una cosa dei galeoni del 1500 e primi 1600, ma il President "dovrebbe" essere della seconda metà del 1700 (mi pare che sia fornito di Carronate, non cannoni) e quindi dovrebbe avere bozzelli a violino o (secondo l' uso inglese) due bozzelli legati uno sull'altro. Purtroppo i bozzelli in commercio o forniti nel kit sono fuori scala per simile condizione, quindi sarai costretto a legare il mantiglio di gabbia alla scotta di velaccio.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 05:20 PM   #131
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Che i mantigli di gabbia avessero un "coccinello" che veniva infilato nella scotta di velaccio tenendolo teso era una cosa dei galeoni del 1500 e primi 1600, ma il President "dovrebbe" essere della seconda metà del 1700 (mi pare che sia fornito di Carronate, non cannoni) e quindi dovrebbe avere bozzelli a violino o (secondo l' uso inglese) due bozzelli legati uno sull'altro. Purtroppo i bozzelli in commercio o forniti nel kit sono fuori scala per simile condizione, quindi sarai costretto a legare il mantiglio di gabbia alla scotta di velaccio.
infatti ho usato due bozzelli legati insieme, ma per i pennoni minori nelle spiegazioni passo passo del Rigging Ship fanno vedere un puleggia interna (troppo complicato anche da semplificare).. quindi vedrò di adattarmi..
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-20, 01:52 PM   #132
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Aggiornamento anche qui... posizionate ancore e scialuppa, sistemate briglie venti e marciapiede sul bompresso e asta fiocco; vele varie finite sinora (mancano ancora i velacci il pennone di mezzana e belvedere e la vela a corna), una prova dei fiocchi (ne metterò solo due su controstraglio parrocchetto ed una draglia da aggiungere sul velaccio di più in questa scala e questo modello non riesco).
Icone allegate
President (Sergal)-img_20200708_133808_resized_20200708_014422689.jpg   President (Sergal)-img_20200708_134056_resized_20200708_014420873.jpg   President (Sergal)-img_20200708_134107_resized_20200708_014420465.jpg  

President (Sergal)-img_20200708_134313_resized_20200708_014419780.jpg  
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-20, 02:16 PM   #133
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Le cuciture delle vele sono disegnate?

Interessante.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-20, 02:30 PM   #134
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Le cuciture delle vele sono disegnate?

Interessante.

ALex
Si si ho utilizzato (o meglio copiato perché sono al primo cantiere quindi con tutti i difetti del caso eheh) il sistema di Pennaccino .. purtroppo per ragioni di scala tanti dettagli non li ho potuti inserire anzi forse ce ne sono fin troppi.. considerando che è un upgrade rispetto ai piani originali.. non so quante President ci saranno in giro fatte così alla fine in tutti i sensi
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-20, 04:20 PM   #135
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avner Visualizza il messaggio
Si si ho utilizzato (o meglio copiato perché sono al primo cantiere quindi con tutti i difetti del caso eheh) il sistema di Pennaccino .. purtroppo per ragioni di scala tanti dettagli non li ho potuti inserire anzi forse ce ne sono fin troppi.. considerando che è un upgrade rispetto ai piani originali.. non so quante President ci saranno in giro fatte così alla fine in tutti i sensi
Non era una critica, anzi, forse mi sono espresso male. L'effetto lo trovo molto ma molto migliore rispetto a tante vele cucite.
Il modello lo trovo molto piacevole.

Complimenti

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play