19-10-13, 06:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho letto che hai un problema con la listellatura a prua,allora sono andato a vedere quella che ho fatto io a suo tempo e ho riportato alcune foto x aiutarti a risolvere il problema.
inizialmente penso che sei partito male e basso con i listelli,in piu' fanno onda invece che correre diritti, dalle mie foto (poi vedi tu se tenerne conto o meno) puoi vedere come sono partito e a quale altezza, poi ho segnato in rosso come andrebbero messi i superiori, diciamo che dal punto iniziale di stesura conti 3 listelli a salire e che corrono piani ,invece il 4° come vedi parte normalmente e poi viene rastremato verso la fine dove arriva anche quello sottostante.
il tratteggio giallo e' il punto di partenza dei listelli.
buon lavoro.
|
|
|
20-10-13, 07:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok penso di aver capito! Purtroppo non riesco a far correre i listelli dritti come la foto di capitan red e l'altra perché il mio castello di prua è molto inclinato, quindi dovrò fare una piega laterale come diceva Tuvok.
Ho fatto uno schizzo per vedere se ho ben capito di che piega si tratta.
La prima è semplice, la seconda è quella che mi serve, piegata in due direzioni, in alto, per andare verso il castello di prua e ovviamente in senso circolare pet chiudere.
È giusta?
Che pazienza che avete con noi novellini.
Grazie davvero...
|
|
|
20-10-13, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il tuo ragionamento e' giusto, ma mi chiedo come mai il tuo castello di prua e' cosi' diverso rispetto a quello di capitan red. Essendo lo stesso modello e' strano. Sei sicuro della correttezza dell'ossatura?
|
|
|
20-10-13, 09:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Il tuo ragionamento e' giusto, ma mi chiedo come mai il tuo castello di prua e' cosi' diverso rispetto a quello di capitan red. Essendo lo stesso modello e' strano. Sei sicuro della correttezza dell'ossatura?
|
penso che sia il disegno ed i pezzi siano tutti uguali,sono tagliati a laser, e come te, Alex, mi pare strano che abbia una diversa inclinazione.mi viene da pensare, il castello di prua,e' appoggiato bene sui suoi riferimenti ? cioe' come ben si sa le ordinate riportano un gradino di appoggio,se rimane alto (troppo) qualcosa non si e' accoppiato a dovere,non credi? mentre scrivo mi viene in mente: il primo listello parte da filo del "naso" dove appoggia il bompresso e anche qui riporta il filo del piano del castello (pavimento)da qui ripartono i 3 listelli che formano la murata.
diciamo che c'e' da rivedere qualcosa.
|
|
|
20-10-13, 09:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
È quello che ho pensato anche io, c'è un problema con le ordinate, e forse è stato la causa anche della questione indicata nei post #17 e #19, anche se non capisco come possa aver creato un dislivello del genere, vanno semplicemente appoggiate e incollate!
Vorrà dire che imparerò a piegare i listelli anche in alto oltre che in senso circolare... Perché a questo punto non posso cambiare nulla dell'ossatura!
|
|
|
21-10-13, 10:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da fasttrack
È quello che ho pensato anche io, c'è un problema con le ordinate, e forse è stato la causa anche della questione indicata nei post #17 e #19, anche se non capisco come possa aver creato un dislivello del genere, vanno semplicemente appoggiate e incollate!
Vorrà dire che imparerò a piegare i listelli anche in alto oltre che in senso circolare... Perché a questo punto non posso cambiare nulla dell'ossatura!
|
non e' facile ma si puo' fare.
questo sistema che richiede curvatura e "torsione" del listello la puoi fare con il sistema del barattolo ( pelati)o altri che svuoti , metti dentro un pezzo di candela. lasci a bagno nell'acqua la zona interessata del listelo e fai che si inzuppi bene, accendi la candela e subito dopo quando la lattina e' calda appoggi sopra e premendo gradatamente su due punti del listello curvi, per la torsione sempre appoggiato ,un punto fermo e l'altro lato del listello torci. asciugandosi mantiene grosso modo la posizione. se non basta, listello a bagno x circa un'ora, lo posizioni sullo scafo,essendo morbido lo modelli e lo fermi con chiodini o spilli. lasci x tutta la notte ad asciugare bene. ti dovrebbe semplificare le cose.
|
|
|
21-10-13, 01:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok grazie della dritta, appena ho un attimo provo la tecnica!
I modellisti navali sono davvero ingegnosi :-)
Comunque anche in relazione a quello che ha detto ErPiotta, penso di lasciare così la parte della nave che ormai ho iniziato e cercare di usare la stesura giusta dall'altra parte, dove non c'è nulla del secondo fasciame e posso partire da zero.
Immagino che la prima nave sia sempre un mix di cose fatte bene e cose fatte male, ma non voglio che il primo modello mi stressi esageratamente e mi faccia passare la voglia, preferisco invece tentare di arrivare alla fine anche se alcuni dettagli non sono perfetti.
Così posso essere più positivo e determinato per i prossimi!
|
|
|
21-10-13, 04:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ok grazie della dritta, appena ho un attimo provo la tecnica!
I modellisti navali sono davvero ingegnosi :-)
............Immagino che la prima nave sia sempre un mix di cose fatte bene e cose fatte male, ma non voglio che il primo modello mi stressi esageratamente e mi faccia passare la voglia, preferisco invece tentare di arrivare alla fine anche se alcuni dettagli non sono perfetti.
Così posso essere più positivo e determinato per i prossimi!
|
sono d'accordo con il tuo pensiero,non devi farti "ingabbiare" dal dover a tutti i costi cercare il perfezionismo, il primo modello deve essere da esempio x i prossimi in modo che questo ci sia stato da esempio. poi logicamente con un poco di esperienza e di malizia, dopo si potranno evitare grossi inconvenienti,perche' ce ne saranno sempre e qui deve venir fuori il "modellista".............buon proseguimento del cantiere.
|
|
|
21-10-13, 04:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Comunque anche in relazione a quello che ha detto ErPiotta, penso di lasciare così la parte della nave che ormai ho iniziato e cercare di usare la stesura giusta dall'altra parte, dove non c'è nulla del secondo fasciame e posso partire da zero.
|
a questo punto pero' se vuoi lasciare cosi' ( e condivido il tuo pensiero di non diventare ossessionato), lo farei uguale da entrambe le parti per avere simmetria, anche se errato. Credo sia migliore esteticamente vedere due lati fasciati allo stesso modo che uno zoccolo e una ciabatta. l'esperienza per i prossimi modelli rimane comunque.
Questa e' comunque una mia opinione.
Alex
|
|
|
21-10-13, 05:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sì, credo farò così, e comunque dopo aver dato il colore blu nella parte alta del fasciame, aver messo gli incintoni, carta vetrata etc, credo che questo problema sia abbastanza attenuato alla vista... Rimane comunque l'esperienza per la prossima.
Faccio parecchie foto e le pubblico, in modo tale da aiutare i principianti come me che vorranno costruire questo modello
Stato attuale dei lavori:
|
|
|
22-10-13, 02:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Volevo chiedervi una cosa per capire gli ordini di grandezza... Anche se è una domanda alla quale è difficile rispondere, quanto tempo è necessario per costruire una nave abbastanza complessa tipo Victory Models rispetto a una President? Due volte, tre, quattro... Indicativamente!
Filippo
|
|
|
22-10-13, 02:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non credo sia possibile dare una risposta ne quantificare, perche' dipende anche dal tempo che ci si dedica, dall'entusiasmo dalla difficolta ecc ecc.
ti faccio il mio esempio, per finire lo SCOTLAND ho impiegato circa 7 mesi.
Sulla sovrana sto lavorando da 4 anni giusti giusti e non sono ancora a meta'....
Ciao Alex
|
|
|
22-10-13, 09:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
come dice Alex ,dipende da diversi fattori.......
ad esempio,io, x fare il Victory da kit, ho impiegato 11 mesi ma a dargli dentro,calcola che sono in pensione......
x fare l'attuale Prins Willem sono intorno al 3° anno,ma qui ho gia' rallentato molto.
|
|
|
22-10-13, 09:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per le vostre esperienze!
Io posso dedicare al modellismo circa 4-5 ore a settimana, perché devo lavorare e studiare, comunque non c'è fretta, l'importante è cercare di finire il modello e ottenere un buon compromesso tra tempo impiegato e qualità!
|
|
|
23-10-13, 10:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie per le vostre esperienze!
Io posso dedicare al modellismo circa 4-5 ore a settimana, perché devo lavorare e studiare, comunque non c'è fretta, l'importante è cercare di finire il modello e ottenere un buon compromesso tra tempo impiegato e qualità!
|
le tue ore che hai/avrai a disposizione sono importanti,di conseguenza servono a distogliere la mente dalla quotidianita' ma nel contempo gratificano x cio' che si fa e che si ottiene. anche se si arriva a "compromessi" l'importante che questi diano una certa soddisfazione,ma mai accettare il lavoro poco soddisfacente o dubbioso. 
ciao.
|
|
|