06-11-13, 05:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da fasttrack
Scusate il piccolo OT, questo che legno è? Mi sembra ottimo...
|
Pero
|
|
|
07-11-13, 12:46 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho sentito che molti usano il pero per le sue qualità. Mi informerò meglio per capire cosa lo rende migliore... Magari per il primo fasciame del prossimo modello
|
|
|
07-11-13, 07:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Assolutamente no per il primo fasciame, sarebbe sprecato.
il pero e' un legno fantastico per le sue proprieta'. Non si scheggia, si piega facilmente e con questa essenza puoi ottenere lavorazioni particolari difficili da ottenere con altee essenze. L'ho utilizzato e lo sto utilizzando per la mia sovrana e ti posso assicurare che non ha davvero paragoni
Quindi se lo utilizzerai in futuro, fallo per il secondo fasciame, tutte le sovrastrutture e/o particolari a vista del modello.
Certo il prezzo e' alto.
Alex
|
|
|
30-01-14, 04:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao ragazzi!
Sono stato fermo un po', causa impegni, ma il cantiere procede, anche se con calma :-)
Ora sto cercando di finire lo specchio di poppa, per poi andare avanti con il fasciame ai lati
![[WIP] Sergal President-uploadfromtaptalk1391095304527.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/navi-e-velieri-work-progress/187001d1432007026t-wip-sergal-president-uploadfromtaptalk1391095304527.jpg)
|
|
|
31-01-14, 05:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Volevo chiedervi una cosa... Dopo aver ricoperto lo specchio di poppa, conviene fare lo scafo con listelli già tagliati a misura o lasciarli lunghi come in foto e tagliare quello che eccede successivamente?
Filippo
|
|
|
31-01-14, 05:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io mi trovo più comodo a lasciarli leggermente lunghi e poi scartavetrarli perfettamente filo
Alex
|
|
|
31-01-14, 05:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho provato proprio ora a tagliare quelli già posati e ho capito che lasciarli così lunghi è un errore. Con il cutter si fanno danni (i listelli si scheggiano), con la carta vetrata ci vuole troppo e si rischia nuovamente di scheggiare. Meglio tenerli come dici tu a 1mm di distanza poi cartatina...
Grazie mille
Filippo
|
|
|
31-01-14, 06:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ho provato proprio ora a tagliare quelli già posati e ho capito che lasciarli così lunghi è un errore. Con il cutter si fanno danni (i listelli si scheggiano), con la carta vetrata ci vuole troppo e si rischia nuovamente di scheggiare. Meglio tenerli come dici tu a 1mm di distanza poi cartatina...
Grazie mille
Filippo
|
solitamente come fa Tuvok faccio anch'io,li lascio un poco lunghi. x tagliarli ,con il cutter non credo sia il massimo,io li accorcio con un tronchesino,meglio sono quelli x circuiti elettronici,taglio a filo e poi con una bella passata di carta abrasiva pareggio tutto.
ciao.
|
|
|
02-02-14, 10:54 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille, consigli utili come al solito!
Non avevo pensato al tronchesino, in effetti è un metodo molto furbo per non scheggiare!
Intanto sono andato un po' avanti con i listelli a prua.
Come si vede dalla foto, ho sempre usato rastrematura e palelle perché non sapevo come piegare i listelli "dal lato lungo". Era però arrivato un punto in cui il naturale posizionamento sarebbe stato difficoltoso (vedere linee rosse), allora ho provato a fare queste famose pieghe con l'attrezzo a caldo e ho messo il listello tratteggiato in verde.
Non so se l'impostazione sia giusta, ma io mi sono trovato bene e la posa è stata comoda.
Filippo
|
|
|
02-02-14, 04:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie mille, consigli utili come al solito!
Non avevo pensato al tronchesino, in effetti è un metodo molto furbo per non scheggiare!
Intanto sono andato un po' avanti con i listelli a prua.
Come si vede dalla foto, ho sempre usato rastrematura e palelle perché non sapevo come piegare i listelli "dal lato lungo". Era però arrivato un punto in cui il naturale posizionamento sarebbe stato difficoltoso (vedere linee rosse), allora ho provato a fare queste famose pieghe con l'attrezzo a caldo e ho messo il listello tratteggiato in verde.
Non so se l'impostazione sia giusta, ma io mi sono trovato bene e la posa è stata comoda.
Filippo
|
ciao Filippo.
io penso che stai eseguendo una buona stesura. non potremo mai essere perfetti ma l'importante che questa a vederla non susciti perplessita' e nel tuo caso non penso sia cosi'.
percio' buona continuazione.
|
|
|
11-01-21, 07:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti!
Dopo tanto tempo ho ripreso in mano la president!
Ho quasi finito il fasciame da una parte e ho iniziato quello dall'altra.
Qui la "vecchia" stesura, con un po' di problemini
Qui la nuova, sperando di farla meglio
|
|
|
12-01-21, 11:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Per staccare un po' dal fasciame ho intanto tolto gli scalmotti e dato un po' di stucco per rendere la superficie liscia in modo da poter stendere la pavimentazione dei ponti più comodamente.
Toglierli è stato faticoso perché a suo tempo li avevo incollati in modo davvero tosto!
|
|
|
13-01-21, 11:33 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Esistono alternative per lo specchio di poppa? Quello del kit non è fatto bene, anche se dalla foto non so vede è abbastanza deformato 
Ho visto che si stampano le decorazioni in 3d, che voi sappiate esistono del modelli in rete che posso usare con la mia stampante a resina, oppure dovrei disegnarli appositamente?
Filippo
|
|
|
13-01-21, 11:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Esistono alternative per lo specchio di poppa? Quello del kit non è fatto bene, anche se dalla foto non so vede è abbastanza deformato 
Ho visto che si stampano le decorazioni in 3d, che voi sappiate esistono del modelli in rete che posso usare con la mia stampante a resina, oppure dovrei disegnarli appositamente?
Filippo Allegato 379503
|
Te lo devi disegnare.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-01-21, 01:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Allora mi sa che provo a raddrizzarlo (sperando di non romperlo) e a correggere le sbavature.
Mi guardo anche qualche tutorial per capire come brunire leggermente sia lo specchio di poppa che le bottiglie e i cannoni
|
|
|