20-06-13, 10:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Pallada 1833
Ho 1000 cantieri a metà , uno in più non dovrebbe fare la differenza ........ da alcuni anni ho iniziato ad interessarmi ai velieri russi ed a cercare documentazione ed immagini su di essi . Era ( ed è tutt'ora ) mia intenzione cimentarmi con la "12 apostoli" ma ritengo che la sua ( auto ) costruzione sia un pò troppo impegnativa . Inoltre la scala 1:100 non è certo il massimo , personalmente preferisco la 1:64 oppure 1:72 perchè permettono di particolareggiare meglio i modelli . La 12 apostoli in queste scale diventerebbe un bestione con uno scafo di oltre 1 metro ed un ingombro totale , da poppa al bompresso di circa 1 metro e mezzo .... al momento non ho tutto questo spazio a disposizione , aspetto tempi migliori ..... se mai verranno !!! La mia scelta è quindi caduta sulla più "contenuta" Pallada , una fregata del 1833 costruita sui disegni della americana "President" , ho trovato in rete i disegni e li ho ingranditi alla scala 1:72 , lo scafo misurerà un ottantina di cm . Facendo un calcolo approssimativo penso che mi occorrerebbero un paio di anni per finire il modello ma questo tempo si diluirà ulteriormente perchè intervallerò i lavori con qualche altro cantiere già iniziato e qualche altro che sicuramente inizierò . Posto una foto del modello e le prime foto del cantiere .
Mauro
|
|
|
21-06-13, 09:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Un grandissimo in bocca al lupo per questo tuo nuovo interessante cantiere
Alex
|
|
|
21-06-13, 11:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Un grandissimo in bocca al lupo per questo tuo nuovo interessante cantiere
Alex 
|
Grazie Alex , ne ho proprio bisogno !!!!!!!!
|
|
|
21-06-13, 12:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Maurino.
sara' un bel cantiere e di conseguenza ti faccio gli auguri di un "cantiere con molta segatura". 
buon lavoro,ciao.
|
|
|
21-06-13, 02:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Maurino.
sara' un bel cantiere e di conseguenza ti faccio gli auguri di un "cantiere con molta segatura". 
buon lavoro,ciao. 
|
Grazie anche a te , Dario . Ti assicuro che la segatura abbonda !!!!!!!!!
Mauro
|
|
|
23-06-13, 04:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La chiglia ....
|
|
|
23-06-13, 08:51 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, è davvero una bella fregata e mi sembra somigli molto alla Constitution. Dai disegni mi era sembrato di capire che la costruzione fosse in arsenale, ma visto la chiglia non credo sia così. Comunque ti auguro un buon cantiere e seguirò con interesse il tuo lavoro. Saluti, Kair.
|
24-06-13, 12:28 AM
|
|
|
Moderatore
|
Se hai bisogno di consulenze di russo, fai un fischio!
|
|
|
24-06-13, 01:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da kair
Ciao, è davvero una bella fregata e mi sembra somigli molto alla Constitution. Dai disegni mi era sembrato di capire che la costruzione fosse in arsenale, ma visto la chiglia non credo sia così. Comunque ti auguro un buon cantiere e seguirò con interesse il tuo lavoro. Saluti, Kair.
|
Ciao Kair , anche io vedo una certa somiglianza con la Constitution , d'altra parte il disegno originale è quello della President , forse leggermente ritoccato ma le linee sono quelle . L'arsenale non fà per me , occorre un minimo di attrezzatura che non ho e molte capacità .... e non ho neppure quelle . Mi limito ai modelli "normali" , rispetto a me chi fà arsenale fà un altro sport !!!
Mauro
|
|
|
24-06-13, 01:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Se hai bisogno di consulenze di russo, fai un fischio!
|
Killik , la tua offerta è manna dal cielo , i disegni che ho trovato sono tutti scritti in cirillico ... per ora mi limito a guardare le figure cercando di interpretare i disegni ma sicuramente più avanti qualche problemino ci sarà , ti ringrazio molto per la disponibilità !!!
Mauro
|
|
|
26-06-13, 11:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Le prime ordinate tagliate ......
|
|
|
28-06-13, 12:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le ultime ordinate ( da ritoccare ed aggiustare un pò ) ...... finalmente !!!!!
Mauro
Ultima modifica di maurino; 28-06-13 a 12:38 PM
|
|
|
28-06-13, 12:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Una domanda da newbie in questo tipo di approccio.
Ma le ordinate disegnate sui piani, sono comprensive di spessore del fasciame o ne sono al netto?
Non so se mi son spiegato.
Ciao Alex
|
|
|
28-06-13, 01:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Alex , penso che le ordinate ricavate dallo "specchio delle ordinate" rappresentino in realtà le linee dello scafo , quindi siano comprensive dello spessore del fasciame .... in effetti quelle che ho ricavato io andrebbero assottigliate . Prima di collocare il fasciame darò una passata di cartavetro con l'ausilio di un tampone , giusto per "accompagnare" le linee dello scafo , quindi ridurrò di pochi decimi di mm. la sagoma delle ordinate . Quindi una volta posato il fasciame avrò uno scafo più largo di un paio di mm. rispetto alla misura ideale che equivarrebbe a 15-20 cm reali .
Mauro
|
|
|
28-06-13, 02:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E' come credevo.
Io personalmente pero' avrei calcolato lo spessore del fasciame e tolto dal profilo dell'orinata.
12 cm in scala reale riportati per entrambi i lati sono 40cm (e non son pochi).
Ti potresti anche ritrovare poi difficolta' nel proseguire con i lavori se fai uno scafo fuori misura.
Il mio e' solo un suggerimento, agisci poi come vuoi tu.
Alex
Ultima modifica di Tuvok; 28-06-13 a 03:35 PM
|
|
|