Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-06-13, 12:46 PM   #31
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ha quasi terminato il suo modello, ma lo ha messo da parte al momento (è un hobby invernale per Rino) e il suo wip adesso è in fondo a pagina 4...
ahahahah....grande Maestro! ma dai...lo sai che in estate non riesco a mettere mani sul modello...inizio a sudare come un maratoneta
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 12:49 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
Cool

ciao Nico, mi sembra che tu stia facendo un buon lavoro.
cura molto bene l'angolo di quartabuono altrimenti smadonnerai (come ho fatto io) per la curvatura ed il fissaggio del fasciame.
se non hai ancora incollato i ponti, ti consiglio smontarli e di applicare il tavolato altrimenti poi sarà molto difficile raggiungere i punti "nascosti" (e altri smadonnamenti)

Ultima modifica di rino1976; 20-06-13 a 12:54 PM
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 12:51 PM   #33
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

altro piccolo suggerimento. mano al pennello ed alla vernice nera. dipingi tutte le zone delle ordinate che saranno più o meno a vista (ad esempio gli alloggiamenti dei cannoni (adesso Amedeo mi farà il cazziatone perchè non li ho chiamati con gergo tecnico)
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 01:58 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

per quanto riguarda il suggerimento del tavolato del ponte, tieni presente che delle ordinate dovrai tagliare i falsi scalmotti quindi in quelle zone prevedi di inserire il paiolato (inserirai il ponte dopo aver tagliato i falsi scalmotti...difficile ma ce la si può fare) oppure non coprirecon il paiolato le fessure relative ai falsi scalmotti e poi dovrai "rappezzare"
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 02:10 PM   #35
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
ciao Nico, mi sembra che tu stia facendo un buon lavoro.
cura molto bene l'angolo di quartabuono altrimenti smadonnerai (come ho fatto io) per la curvatura ed il fissaggio del fasciame.
se non hai ancora incollato i ponti, ti consiglio smontarli e di applicare il tavolato altrimenti poi sarà molto difficile raggiungere i punti "nascosti" (e altri smadonnamenti)
Ciao Rino, grazie per la visita, ho letto molto sul "famoso" quartabuono starò attendo..... Per i ponti, non li ho incollati e sicuramente lo farò dopo averli listellati...
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 02:12 PM   #36
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
per quanto riguarda il suggerimento del tavolato del ponte, tieni presente che delle ordinate dovrai tagliare i falsi scalmotti quindi in quelle zone prevedi di inserire il paiolato (inserirai il ponte dopo aver tagliato i falsi scalmotti...difficile ma ce la si può fare) oppure non coprirecon il paiolato le fessure relative ai falsi scalmotti e poi dovrai "rappezzare"

Questo tuo piccolo errore lo avevo letto nel tuo WIP.... Ahahahahahahhaha e lo avevo segnato tra gli appunti.

Ultima modifica di Nico66; 20-06-13 a 03:24 PM
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 03:49 PM   #37
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

magari prevedi dei riempimenti in balsa a prua così riuscirai a sistemare meglio i listelli già da primo fasciame facendogli seguire una curva morbida evitando scalettature eccessive tra un listello e il successivo
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 03:53 PM   #38
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
comunque avevo fatto un controllo prima di scaricare e non ha virus e la grafica e' ottima. postandoli hanno perso di definizione

Ciao Sergio, volevo comunicarti che dopo vari tentativi, sono riuscito a scaricare il pdf è davvero interessante, ci sono anche le vele da poter realizzare... Grazie

In poche parole dopo il count-down per il download free, in automatico apriva velocemente un'altra videata del browser con un file da scaricare con lo stesso nome di quello originario ma con l'estensione .exe (infettata). Per evitare il problema bisogna subito cliccare su "download free" appena finisce il conteggio.
Comunque grazie.... abbiamo imparato un'altra trappola....
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 05:09 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Interessante questo WIP, mi sembra buona la posa.

Se posso, un consiglio veloce, per evitare di togliere troppo con l'angolo di quartabuono e quindi modificare la linea dello scafo, dipingi con un pennarello nero il bordo delle ordinate. quanto poi scartavetrerai ti basta fare iun modo che rimanga sempre un filo di nero per essere sicuro di non aver esagerato .

Bel lavoro,

Ciao ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 05:28 PM   #40
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Interessante questo WIP, mi sembra buona la posa.

Se posso, un consiglio veloce, per evitare di togliere troppo con l'angolo di quartabuono e quindi modificare la linea dello scafo, dipingi con un pennarello nero il bordo delle ordinate. quanto poi scartavetrerai ti basta fare iun modo che rimanga sempre un filo di nero per essere sicuro di non aver esagerato .

Bel lavoro,

Ciao ALex

Grazie Alex, aspettavo con ansia un tuo parere..... beh per adesso posso considerarmi soddisfatto... In merito al filo di nero da lasciare, logicamente ti riferisci all'angolo più lontano... Giusto??

Un'altra domanda, avevo pensato di creare i carabbottini (credo si chiamino così) mobili e non fissi, in modo da poterci mettere qualche accessorio al di sotto es.: una scaletta, delle botti... Che ne dici????
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 05:49 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
avevo pensato di creare i carabbottini (credo si chiamino così) mobili e non fissi, in modo da poterci mettere qualche accessorio al di sotto es.: una scaletta, delle botti... Che ne dici????
Nico, sucsa se mi intrometto. l'idea era venuta anche a me ma quando avrai montato i carabottini, ti accorgerai che la trama è talmente fitta che, anche se mettessi qualche accessorio sotto di essi, non riusciresti a vedere nulla. il discorso potrebbe cambiare se facessi i carabottini asportabili...
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 05:55 PM   #42
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
Nico, sucsa se mi intrometto. l'idea era venuta anche a me ma quando avrai montato i carabottini, ti accorgerai che la trama è talmente fitta che, anche se mettessi qualche accessorio sotto di essi, non riusciresti a vedere nulla. il discorso potrebbe cambiare se facessi i carabottini asportabili...

Quali scuse è un piacere, infatti mia intenzione era di farli asportabili e caso mai appoggiarli in modo irregolare, esempio per metà sul foro in modo da lasciare la possibilità di vedere sotto.... che dici???

PS: sei libero di intervenire quando lo desideri, anzi spero spesso
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 06:10 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

se desideri farlo c'è una sola cosa che si può dire: Vai!!!
però cura molto bene le ordinate e i ponti in modo da falri sembrare quanto più possibile veritieri. se vedi sull'anatomy of the ship ci sono alcune sezioni che potrebbero darti qualche idea
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 06:25 PM   #44
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
se desideri farlo c'è una sola cosa che si può dire: Vai!!!
però cura molto bene le ordinate e i ponti in modo da falri sembrare quanto più possibile veritieri. se vedi sull'anatomy of the ship ci sono alcune sezioni che potrebbero darti qualche idea

Ci guardo un attimo e poi valuterò il da farsi.... avevo visto alcune foto di un lavoro simpatico che aveva questa soluzione e se non ricordo male era anche in scala più piccola.... peccato non aver salvato le immagini....
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 09:56 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
Grazie Alex, aspettavo con ansia un tuo parere..... beh per adesso posso considerarmi soddisfatto... In merito al filo di nero da lasciare, logicamente ti riferisci all'angolo più lontano... Giusto??

Un'altra domanda, avevo pensato di creare i carabbottini (credo si chiamino così) mobili e non fissi, in modo da poterci mettere qualche accessorio al di sotto es.: una scaletta, delle botti... Che ne dici????
Addirittura con ansia :-). Ti ringrazio, che esagerato, mi imbarazzi. :-)

Comunque riguardo al "filo di nero" e' come dici tu, deve rimanere nella parte più' "lontana" dalla poppa e dalla prua (dipende quali ordinate stai considerando). Per i carabottini, se te la senti.... fallo, come dicevano gli altri amici modellisti. Mi piace il tuo entusiasmo. È un requisito importante quanto del buon legname o una buona manualità. Complimenti ancora.

Buona serata. Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour by Corel Thinner Modelli Terminati 109 22-06-20 07:13 PM
Endeavour Corel iosaluc Navi e velieri Work in Progress 64 29-07-11 11:27 PM
Costruzione Endeavour 1768 Corel galleon9 Modelli Terminati 101 12-04-11 10:53 AM
Dubbio su endeavour corel galleon9 Navi & Velieri 3 05-02-10 07:23 PM
Veliero endeavour corel gpone Navi e velieri Work in Progress 68 18-12-09 10:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play