Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-06-12, 08:28 PM   #1
Utente Junior

ossurotrebor è un newbie...
Cool la victory di ossurotrebor

eccomi... finalmente ho avuto un po di tempo per aprire una discussione sul modello che ho appena iniziato a costruire....
come avevo già detto nella "ripresentazione" sono intenzionato a realizzarlo, nei limiti delle mie capacità, più fedelmente possibile.....

per ora sono quasi giunto al completamento del 1° fasciame ( nn ho potuto ancora posizionare i listelli che dovrebbero coprire la parte superiore del modello)

nel frattempo mi sono "dilettato" nella realizzazione e degli affusti dei cannoni e di alcuni altri particolari ancora da ultimare....
ma bando alle ciance....
appena capisco come si inseriscono le immagini posto alcune foto

spero di nn annoiarvi troppo con la mia inesperienza e con le mie infinite domande....

ossurotrebor
Vecchio 29-06-12, 09:17 PM   #2
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Vai con tutto il tedio del mondo, Roberto, siamo tutti qui desiderosi di annoiarci a morte!!!

Per le foto: quando clicchi sul tasto "rispondi", ti compare la finestra dove scrivere il messaggio. Se scendi un pochino con la schermata, vedi che c'è un tasto con scritto "Gestione degli allegati". Clicca il tasto e ti compare una nuova finestra, con tanti pulsanti "Scegli file".
Una volta che hai completato di scegliere le foto che vuoi pubblicare, a destra vicino all'ultimo "scegli" clicca su "carica".
Quando si azzerano tutte le descrizioni a lato di "scegli", le tue foto sono pronte. Chiudi la finestra.

Premi il tasto "Invia risposta" e il gioco è fatto.
Più facile a farsi che a dirsi!!!
Vecchio 30-06-12, 07:01 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Roberto e piacere di sentirti.
come Killik anch'io attendo le tue foto ,cosi' vedremo insieme gli avanzamenti lavoro. una domanda,forse mi son perso qualcosa,ma quale e' la scala?
a presto.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-12, 08:29 PM   #4
Utente Junior

predefinito

scusate per l'attesa eccomi con le immagini....risalgono agli avanzamenti pregressi che nn avevo avuto il tempo di postare.. ( devo ancora fare le foto degli avanzamenti di ieri e oggi....)

dunque per quanto riguarda l'ossatura e stato sorprendentemente facile da montare incastri perfetti e combacianti, vi ho scaraventato un kilo di colla sopra...

per quanto riguarda i ponti come vedete dalle foto, spero si veda sapete nn sono un gran fotografo, ho realizzato la listellatura in modo completamente diverso da come era descritto nelle istruzioni.. queste dicevano di sfasare i listelli di 8 cm l'uno del 50 % della lunghezza ( 4 cm) avendo considerato tale soluzione poco realistica ho realizzato la listellatura affiancandoli , se nn ricordo male , a circa il 30 % della lunghezza a scalare ( forse ho scritto qualcosa di incomprensibile spero sia chiaro dalle immagini...

le altre immagini riguardano il 1° fasciame realizzato con listelli di tiglio dal momento che nn mi fido della balsa; e delle prime fasi della realizzazione dei carrobottini e dei paiolati. (mi pare si chiamino così)

spero di nn aver dimenticato nulla a presto con gli aggiornamenti dgli avanzamenti di ieri e oggi...

ossurotrebor
Icone allegate
la victory di ossurotrebor-dsc_0267.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0278.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0283.jpg  

la victory di ossurotrebor-dsc_0287.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0288.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0290.jpg  

la victory di ossurotrebor-dsc_0291.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0293.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0295.jpg  

la victory di ossurotrebor-dsc_0296.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0301.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0302.jpg  

la victory di ossurotrebor-dsc_0303.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0304.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0305.jpg  

la victory di ossurotrebor-dsc_0306.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0308.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0309.jpg  

la victory di ossurotrebor-dsc_0310.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0311.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0312.jpg  

la victory di ossurotrebor-dsc_0313.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0314.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0315.jpg  

Vecchio 30-06-12, 08:31 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ossurotrebor Visualizza il messaggio

spero di nn aver dimenticato nulla a presto con gli aggiornamenti dgli avanzamenti di ieri e oggi...
come non detto ho dimenticato qualcosa....
per Capitan Red il modello è in scala 1 :78 della panart
ps non ti eri perso nulla ero io che mi ero dimenticato di scriverlo
Vecchio 30-06-12, 09:23 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Vedo una brutta gobba sulla penultima ordinata....

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-12, 09:52 PM   #7
Utente Junior

predefinito

potresti dirmi in quale foto...
Vecchio 30-06-12, 11:01 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

ciao.
credo che Giuseppe si riferisca alla foto 18...forse...
io invece dico che sempre in questa foto e' un problema dovuto al fatto che tutti i listelli che si curvano x salire fino al dragante hanno una curva troppo secca,spigolosa,ma questo e' dovuto al fatto che da progetto dei piani e' cosi'.io ho ovviato mettendo sotto dei piccoli tasselli di balsa sagomati a dovere e che aiutassero cosi' a fare curva piu' ampia e morbida.
per tutto il resto hai fatto un buon lavoro e percio' buon proseguimento,ciao.
Vecchio 30-06-12, 11:06 PM   #9
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Ciao,
secondo me hai fatto un cambio di pendenza troppo netto nei listelli tra l'ultima ordinata di poppa e lo specchio di poppa (si vede troppo a occhio la linea geometrica dell'ordinata).
Dovrebbe essere una curvatura più dolce, e non rettilinea.
Però sei ampiamente in tempo per rimediare.
Puoi mettere qualche listello di zeppa o stucco o balsa, in modo da arrivare a congiungerti con lo specchio di poppa con una curva.
Il grado di curvatura è come quello di prua.
Dopodichè puoi procedere con il secondo fasciame (il primo fasciame ha lo scopo di fare da base per i listelli "pregiati", quindi non importa il livello qualitativo estetico.
Questo te lo dico perchè te la stai cavando bene e più avanti potrebbe dispiacerti non averci pensato!
Ciao
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-12, 09:05 AM   #10
Utente Junior

predefinito

dunque dunque ....
afferrato ciò che intendete... devo " ammorbidire" la curvatura di poppa giusto?!?

oggi sono fuori tutta la giornata...
tra stasera e domani do un occhiata per vedere come migliorarla e vi faccio sapere
grazie a tutti per il costante interessamento....

ossurotrebor
Vecchio 01-07-12, 09:54 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ossurotrebor Visualizza il messaggio
dunque dunque ....
afferrato ciò che intendete... devo " ammorbidire" la curvatura di poppa giusto?!?

oggi sono fuori tutta la giornata...
tra stasera e domani do un occhiata per vedere come migliorarla e vi faccio sapere
grazie a tutti per il costante interessamento....

ossurotrebor
ok. hai centrato il nostro argomento.
posso dirti e confermare come dice Loki.non importa per adesso il difetto in se stesso, se lo recuperi poi col secondo fasciame. io addirittura ho fatto (a suo tempo) cosi'.
con i listelli del primo fasc. sono arrivato fino sull'ultima ordinata accuratamente smussata x poi salire con curva morbida, ho messo questi famosi tasselli di balsa che copiavano i lati sx e dx della poppa all'altezza dal dragante a scendere ,e poi con i listelli del secondo fasc. sono arrivato fin dove necessitano senza interromperli nel punto critico, prima logicamente provavo ogni listello in quel punto,in modo che se vedevo anomalie potevo limare x poter arrotondare.
ciao.
Vecchio 01-07-12, 10:20 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Ecco l'immagine
Icone allegate
la victory di ossurotrebor-victory.jpg  

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 11:36 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao!
Questo modello lo conosco molto bene e ti seguirò con molto interesse!
Anche io sto facendo il tuo stesso modello, o almeno credo. Io ho preso quello con le piastre di rame per rivestire l'opera viva. Anche tu hai preso lo stesso oppure hai quello senza piastre?
Comunque per ora mi sembra che stai procedendo bene. L'unica cosa e cioè quella piccola gobbetta, tel'hanno fatta già notare. A parte questo mi sembra che hai fatto un buon lavoro.
Saluti
Prodiere
Vecchio 02-07-12, 03:16 PM   #14
Utente Junior

predefinito

nn ho avuto ancora il tempo materiale di mettere mano al modello..... impegni sportivi + partita di ieri sera che avrei fatto meglio a non guardare ...... mi sono solo preso una botta di bile

cmq grazie giuseppe per la foto che ha postato appena posso cerco di ammorbidire sia la curvatura di poppa si quella della foto che mi hai appena postato

per prodiere si è proprio lo stesso che stai costruendo tu.....
figurati che ho salvato tutte le immagini che hai postato e conosco quasi a memoria il tuo wip..........
da qualche punto dovevo pur iniziare con la ricerca informazioni, quale miglior spunto di un modello da una scatola di montaggio uguale alla mia !?!

ps stai facendo prorpio un bel lavoro continua così
Vecchio 02-07-12, 03:37 PM   #15
Utente Junior

predefinito

e quella segnata nelle foto la zona che intendevi giusto giuseppe??
Icone allegate
la victory di ossurotrebor-dsc_0349.jpg   la victory di ossurotrebor-dsc_0350.jpg