05-03-13, 03:22 PM
|
|
Utente Junior
|
Gozzo ligure
E' arrivato! Adesso, come i montanari delle valli cuneesi, anch'io ho il gozzo!!
Devo dire che, nonostante non sia più un bambino, nemmeno un ragazzo e neppure un giovane adulto, sono emozionato.
Non ha niente a che vedere con le meraviglie che altri qui stanno costruendo, ma per me che sono un principiante rappresenta comunque un banco di prova.
So per certo che mi aiuterete con i vostri consigli e che non esiterete a criticare i miei errori e di questo vi ringrazio in anticipo
Posto qui di seguito la "prima foto" (spero di aver rispettato le dimensioni) e vado a guardarmi con calma il contenuto della scatola.
Alla prossima
|
|
|
05-03-13, 04:23 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao Paolo, buon cantiere
il primo consiglio: non avere fretta
|
|
|
05-03-13, 05:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Buon cantiere Paolo anche da parte mia!!
|
|
|
06-03-13, 10:39 AM
|
|
Utente
|
Buon lavoro Paolo e benvenuto. Anche io ho cominciato da poco, circa 3 mesi, quindi i miei consigli potranno essere ma seguirò i tuoi progressi. Per ora posso solo dirti che con un po di calma, pazienza ed inventiva farai ottime cose.
|
|
|
06-03-13, 12:37 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Paolo
Buon lavoro, aggiornaci al piu presto
|
06-03-13, 07:55 PM
|
|
Utente Junior
|
Ringrazio per gli incoraggiamenti e comincio con una domanda.
Ieri ho staccato la chiglia e ho scoperto che, appoggiandola su un piano, se premo all'estremità della prua la poppa si alza di un paio di millimetri. Ho pensato che 24 ore su un piano con un po' di libri sopra le due estremità avrebbero risolto il problema...e invece no. Tutto come prima. Secondo voi uno scarto oggettivamente piccolo come questo può risolversi con il fissaggio dei listelli? E, se no, come fare per raddrizzare la chiglia?
Grazie.
|
|
|
06-03-13, 09:59 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
06-03-13, 10:54 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
|
Giusto... Chiedo scusa...
|
|
|
08-03-13, 07:02 PM
|
|
Utente Junior
|
Eccoci qui.
Dopo aver bagnato la chiglia e averla tenuta per 24 ore sotto una pila di libri, ho risolto quasi completamente il problema "chiglia svergolata".
Ieri ho staccato le ordinate e le ho provate sulla chiglia per vedere che gli incastri funzionassero a dovere. A quel punto sono sorte le prime (forse le seconde) complicazioni: l'ordinata numero 1 non entra: l'intaglio sulla chiglia è stretto e lo si vede a occhio. Ho lasciato stare e sono andato avanti a provare le altre. Ordinata 2: crack si rompe come un grissino seguita a ruota dall'ordinata 5. Le altre, invece, non mi hanno creato problemi. Ho suturato ordinata 2 e 5 con un filo di colla ed ecco il risultato dopo 24 ore.
Per l'ordinata 1 penso di lavorare un po' l'intaglio sulla chiglia con una lima e questo sarà il mio "lavoro di stasera".
|
|
|
08-03-13, 07:25 PM
|
|
Moderatore
|
il fatto che le ordinate non entrino è cosa positiva: gli incastri vanno infatti leggermente adattati con la limetta fino a far combaciare i pezzi, è insomma una garanzia che i pezzi non "ballino"
|
09-03-13, 01:06 PM
|
|
Utente Junior
|
Prima della sospensione dei lavori per il weekend sono riuscito a montare le ordinate e quelli che potrebbero essere i riempimenti poppa e prua che nel caso di questo modello sono costituiti da un semplice pezzo di compensato molto più sottile di quello delle ordinate, sagomato sul profilo della poppa e della prua.
L'impressione è che, per ora, il lavoro stia procedendo abbastanza bene. Le ordinate non erano "svergole" e non ho avuto problemi nel montare anche quelle che avevo dovuto riparare.
Nonostante la guida del kit consigli di fare il quartabuono prima di piazzare le ordinate, ho preferito procedere al contrario come ho visto fare per altri modelli qui nel forum.
A montaggio terminato, verificando il corretto posizionamento delle ordinate, ho notato che qualcuna non è perfettamente perpendicolare rispetto alla chiglia nella vista in pianta (un paio di mm). Essendo il prossimo passo il montaggio di tre longheroni sulle ordinate che penso servano a dare solidità allo scheletro durante la fasciatura, e vista la dimensione dei longheroni che si incastrano nelle ordinate, mi riservo di riverificare la perpendicolarità dopo questo passaggio. Se la cosa persiste avrei pensato a qualche listello a sezione quadrata di misura da inserire tra le ordinate e da toglier i successivamente alla fasciatura. Graditi suggerimenti alternativi, consigli e quant'altro.
Buon weekend a tutti
|
|
|
09-03-13, 04:15 PM
|
|
Moderatore
|
Intendi la perpendicolarità tra ordinate e chiglia così come mostrata nella tua terza foto (in piano)? Oppure la perpendicolarità in una vista frontale (in verticale)?
|
09-03-13, 05:10 PM
|
|
Utente Junior
|
La prima... 
In pratica l'estremità di sinistra di un'ordinata dista (numeri a caso) 45 mm mentre a dx sono 43...
|
|
|
09-03-13, 05:54 PM
|
|
Moderatore
|
per essere sicuro dell'ortogonalità, io di solito rinforzo l'incastro incollando quadretti di legno. 4, uno per ogni angolo. Nel tuo caso, se le ordinate non vanno a posto semplicemente con i righetti di rinforzo (e con soli 2 mm di gioco dovresti proprio farcela), penso basti un colpettino di lima sul lato dell'incastro che è un po' abbondante. Colpettino leggerissimo e preciso.
Eviterei di mettere zeppe tra le ordinate perché in al modo potresti sì rimettere dritta l'ordinata inclinata, ma potresti anche inclinarne una che ora è dritta.
|
10-03-13, 10:29 AM
|
|
Utente Junior
|
Stamattina guardavo con molto orgoglio lo scheletro del mio gozzo e...accidenti qualcosa non va. Per un motivo che non so spiegarmi, ma voi magari si, il limite inferiore delle ordinate sulla chiglia non segue una linea armonica. Non so spiegarmi meglio, allego immagini che sono più esplicative.
Da dx verso sx ordinate 4, 5, 6
|
|
|
Strumenti della discussione |
|