Vecchio 23-01-13, 04:08 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Exclamation Utilizzo della funzione "CERCA" del forum

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Ultimamente mi sono riaffacciato con più partecipazione in questi lidi, e nei limiti del possibile e delle mie limitate capacità, vorrei contribuire consigliando, confrontandomi e partecipando.

Ho notato però come molti si iscrivono solo per risolvere un determinato problema, pertinente al proprio modello disinteressandosi della community nella sua globalità.

La prassi solitamente è questa:
- mi iscrivo
- pongo la domanda o le domande per cui mi sono iscritto
- se non ottengo risposta nel giro di breve mi indispettisco pure, chiedendo come mai nessuno mi può consigliare...
- non leggo le discussioni che mi vengono consigliate per risolvere i miei dubbi, perché è troppa fatica… se faccio una domanda voglio che mi sia data una risposta, non un rimando ad altra discussione!!
- accampo motivi di tempo limitato da dedicare al forum ed all’hobby in generale per giustificarmi…

Scusate lo sfogo, ma il motivo per cui voglio creare questo Topic (o topo come dice un latitante FD… dove sei finito???) e di avere un rimando immediato a cui indirizzare tutte le suddette ripetute domande!!
A volte temo di essere troppo brusco, e facendo così di allontanare magari nuovi iscritti dal forum che forse hanno posto la domanda in buona fede...

Ho deciso così, quando viene posta la solita domanda, di mettere un link a questo topo come risposta.
Se la persona che ha posto la domanda è in buona fede, non deve quindi sentirsi offesa, ma piuttosto aiutata e dovrebbe ringraziare... se invece è uno di quelli da pappa pronta... il forum ha perso poco...

Esiste infatti una utilissima funzione di ricerca che permette anche un ottimo controllo di scrematura delle risposte….

Prima di porre una domanda consiglio di vedere se c'è già disponibile sul forum una risposta...

Per far questo si usa appunto la funzione "cerca" del forum....
Basta cliccare sul pulsantino "CERCA" selezionare "Ricerca avanzata" e mettere la parola o le parole "chiave" della ricerca e indirizzarla nella sezione appropriata selezionandola nella finestra in basso a dx.... (per esempio scriviamo "chiglia".... e indirizziamo la ricerca in “tecniche modellistiche” o più nello specifico nella sottosezione “Costruzione e finitura dello scafo”)... vedrete quanto materiale che salta fuori!!!

Se, poi, proprio non siete soddisfatti di quanto trovato, ponete la domanda all'interno della discussione più simile a quello che serve, in modo da allargare il "bagaglio" nozionistico del forum e facilitare ulteriormente la ricerca di uno specifico argomento ai futuri fruitori...

Di seguito delle immagini che spero possano essere esemplificative dell’utilizzo della funzione:

Cerca1.jpg – Premere il pulsantino “CERCA” e selezionare “Ricerca Avanzata” nella parte sopra della finestra (riquadrato in rosso)
Cerca2.jpg – Questa è la maschera che compare su cui impostare i dati di ricerca
Cerca3.jpg – Impostare nel riquadro in alto a SX la parola o le parole chiave (in questo caso “chiglia”) per la ricerca e nel riquadro in basso a DX dove indirizzare la ricerca per avere dei risultati più mirati (in questo caso “tecniche modellistiche”…
Cerca4.jpg – questo è quello che salta fuori… chiaramente c’è un po’ di tutto, ma scorrendo la lista è molto probabile che trovi facilmente le discussioni che interessano…
Cerca5.jpg – stessa ricerca indirizzata però in “Costruzione e finitura dello scafo”
Cerca6.jpg – i risultanti che in questo caso sono tutti appartenenti alla sottosezione richiesta.

Spero di aver fatto cosa gradita con questo topo.

Concludo augurando Buon Vento a tutti i naviganti!!
Icone allegate
Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca1.jpg   Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca2.jpg   Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca3.jpg  

Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca4.jpg   Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca5.jpg   Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca6.jpg  

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 06:46 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Grande Gian! Servirebbe anche nelle altre sezioni del forum... ora ne parlo con decals

Comunque è vero che molti vogliono tutto subito e non accettano consigli del genere.


Ps: FD è rimasto sulle vele della Saettia... sarà in un momento di riflessione
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 04:40 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 20
PaoloP è un newbie...
predefinito

Mi permetto di aggiungere a quanto scritto da Gicci un'informazione che mi ha girato Trinchetto (grazie) e che può servire quando si pensi di aver trovato un topic interessante che potremmo aver bisogno di visitare più volte.
- click sul numero in alto a destra del post che ci interessa
- evidenziare e copiare l'indirizzo
- incollare su una pagina di word (per esempio) o di wp che ci piace
In questo modo uno si fa una "ricerca bibliografica", la consulta, e "mette in casa" quello che fa al caso suo. Io, per esempio, sono riuscito a selezionare tra i topic sul gozzo che più mi interessano e che conto di sfruttare non appena inizierò il cantiere.
PaoloP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 10:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Veramente non male come idea! ! !
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-13, 04:55 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
effettivamente è giusto quello che ha scritto Gicci; io sono iscritto qui da circa due mesi e quindi sono abbastanza nuovo. A dire il vero ho seguito, senza saperlo, i consigli dati da Gicci sulle regole che andrebbero rispettate nel forum e molte cose le ho apprese solo leggendo, e quindi non chiedendo qua e la.
Però, giustamente, chiunque entra vuole subito una risposta non sapendo forse che in giro per il forum c'è già o per pigrizia e forse lo fa anche involontariamente (o forse perchè non conosce la funzione "cerca".
Per evitare questo, secondo me sarebbe giusto fare apparire anche queste regole e questi consigli al momento dell'iscrizione al forum in modo che ognuno, leggendole, eviti di cadere nei soliti errori.
(ho detto tanto per dare un'idea, magari queste regole da qualche parte ci sono già).
Comunque devo ringraziare molti di voi che mi hanno e mi stanno dando una mano per il mio cantiere; grazie a voi ho risolto, e di sicuro risolverò, molti problemi riuscendo a fare le cose un pò meglio di come le avrei fatte se fossi stato solo.
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-13, 08:14 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
effettivamente è giusto quello che ha scritto Gicci; io sono iscritto qui da circa due mesi e quindi sono abbastanza nuovo. A dire il vero ho seguito, senza saperlo, i consigli dati da Gicci sulle regole che andrebbero rispettate nel forum e molte cose le ho apprese solo leggendo, e quindi non chiedendo qua e la.
Però, giustamente, chiunque entra vuole subito una risposta non sapendo forse che in giro per il forum c'è già o per pigrizia e forse lo fa anche involontariamente (o forse perchè non conosce la funzione "cerca".
Per evitare questo, secondo me sarebbe giusto fare apparire anche queste regole e questi consigli al momento dell'iscrizione al forum in modo che ognuno, leggendole, eviti di cadere nei soliti errori.
(ho detto tanto per dare un'idea, magari queste regole da qualche parte ci sono già).
Comunque devo ringraziare molti di voi che mi hanno e mi stanno dando una mano per il mio cantiere; grazie a voi ho risolto, e di sicuro risolverò, molti problemi riuscendo a fare le cose un pò meglio di come le avrei fatte se fossi stato solo.
Questa piccola sezione è stata appena creata vediamo come funziona poi chissà, l'amministratore potrà magari farne un sunto e metterla effettivamente a ruota della sottoscrizione del regolamento ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-14, 08:27 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di -SevenfinG-
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Bergamo
Messaggi: 32
-SevenfinG- è un newbie...
predefinito

Da neoiscritto princiapiante concordo pienamente con voi. Ma non voglio in nessun modo mancare di rispetto a nessun utente non daccordo con me.
Comunque penso che chi si iscrive DOPO avere tra le mani un modello o una questione particolare non faccia le cose con cognizione di causa. Per esperienza personale (non solo in questo ambito) teoricamente un utente dovrebbe PRIMA informarsi e darsi un'infarinata generale sulle questioni, e sono in un secondo momento passare all'esperienza personale..

Per la funzione cerca, credo si tratti solo di pigrizia, ma per non unirmi al coro dirò anche che, nonostante credo che il forum abbia già trattato qualsiasi dubbio nelle sue migliaia di thread:
-alcune volte la ricerca troppo specifica riporta appunto risultati troppo specifici o talvolta nessun risultato.
-altre volte si viene indirizzati su discussioni "abbandonate" a spiegazioni iniziate o a domande irrisolte...

In ogni caso è una funzione decisamente importante!
-SevenfinG- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Forum] avvisi messaggi in "pending" cava Off Topic 0 28-08-11 12:05 PM
Amatore in cerca di emozioni "outdoor"... alkaline Elicotteri Volo motore elettrico 2 24-05-10 02:00 PM
Gara Genzone PV domenica 6 Sett. "Chi c'è del forum?" andreap Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 02-09-09 06:24 PM
Neofita cerca suggerimenti per fare il mitico "PRIMO" passo! andboc Comunicazioni e presentazioni 0 25-03-08 10:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play