Vecchio 24-01-12, 07:26 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78  un newbie...
predefinito Gozzo Ligure di Lorenzo

Salve a tutti... arrivato il gozzo della mantua...
Prime impressioni molto positive...ben curato il tutto, c' anche un'ottima guida al montaggio che per un neofita come me aiuta molto...
Anche al negozio ho trovato persone molto cortesi e gentili che mi hanno consigliato bene...
Adesso mi metto e vedo un po' il da farsi ^_^
Icone allegate
Gozzo Ligure di Lorenzo-20120124_192217.jpg  
Guga78 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 07:51 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guga78 Visualizza il messaggio
Salve a tutti... arrivato il gozzo della mantua...
Prime impressioni molto positive...ben curato il tutto, c' anche un'ottima guida al montaggio che per un neofita come me aiuta molto...
Anche al negozio ho trovato persone molto cortesi e gentili che mi hanno consigliato bene...
Adesso mi metto e vedo un po' il da farsi ^_^
Ciao Guga, da camoglino.doc..ti tengo d'occhio!
Alla via cos!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 08:11 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Guga, da camoglino.doc..ti tengo d'occhio!
Alla via cos!
Allora dovr impegnarmi proprio bene...
ora ho staccato i primi pezzi,ho messo le ordinate...ora le tolgo...scaravetro un po' per farle entrare meglio, e farle stare perfettamente allineate e poi incollo...
Il vinavil in quante ore incolla perfettamente?..
Vecchio 24-01-12, 08:28 PM   #4
Utente Senior

predefinito

Se usi il vinavil rapido incolla in circa un'ora..ma meglio aspettarne almeno due o tre..

Vecchio 24-01-12, 08:32 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78  un newbie...
predefinito

Quote:
Se usi il vinavil rapido incolla in circa un'ora..ma meglio aspettarne almeno due o tre..
Ho il Vinavil normale...so che devo aspettare domani...per per regolarmi anche in futuro con gli altri pezzi

Ho provato a mettere 4 immagini, ma mi da' errore in quel modo...voi come fate a mettere le foto?
Vecchio 24-01-12, 08:50 PM   #6
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guga78 Visualizza il messaggio
Ho il Vinavil normale...so che devo aspettare domani...per per regolarmi anche in futuro con gli altri pezzi

Ho provato a mettere 4 immagini, ma mi da' errore in quel modo...voi come fate a mettere le foto?
Con il vinavil normale meglio se lasci asciugare per 7-8 ore.
Per le foto, scorri in basso, al di sotto della finestra in cui scrivi..troverai un pulsante "gestione allegati"..cliccaci e - tramite "sfoglia" - carichi le foto che hai sul tuo pc.. massimo 10 per volta e attento al "peso" delle immagini. Poi clicchi su "carica" e aspetti qualche minuto (a seconda della tua connessione)..

Vecchio 24-01-12, 09:39 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78  un newbie...
predefinito

Quote:
Con il vinavil normale meglio se lasci asciugare per 7-8 ore.
Per le foto, scorri in basso, al di sotto della finestra in cui scrivi..troverai un pulsante "gestione allegati"..cliccaci e - tramite "sfoglia" - carichi le foto che hai sul tuo pc.. massimo 10 per volta e attento al "peso" delle immagini. Poi clicchi su "carica" e aspetti qualche minuto (a seconda della tua connessione)..
Proprio in quel modo ho provato a caricarne 4 e mi ha dato errore...ora provo a rimpicciolirle prima...
Vecchio 24-01-12, 09:59 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78  un newbie...
predefinito

Ci riprovo...forse erano troppo pesanti le immagini...

Tutto ok...adesso entrano tutte perfettamente le ordinate...solo un problema, la 5 (quella centrale) non proprio para, ma va un po' pi in dentro, creando uno scalino (ultima foto)... un problema?...c' qualche modo per risolverlo?... irrilevante?...basta incollarlo paro?

Forse mi faccio troppi problemi, e chiedo cose sicuramente ovvie...ma vorrei capire quali sono i dettagli da curare di pi, e quelli che sono irrilevanti...

Comunque, risolto questo piccolo problema, sono pronto ad incollare

Edito..sulla guida c' scritto prima di smussare le ordinate e poi incollarle, quasi ovunque ho letto il contrario...cio prima incollare e poi smussare le ultime ordinate a prua e a poppa...cosa meglio fare?...io pensavo quest'ultima...prima incollare e poi smussare...
Icone allegate
Gozzo Ligure di Lorenzo-20120124_200937.jpg   Gozzo Ligure di Lorenzo-20120124_200950.jpg   Gozzo Ligure di Lorenzo-20120124_201003.jpg  

Gozzo Ligure di Lorenzo-20120124_201010.jpg   Gozzo Ligure di Lorenzo-20120124_213949.jpg  

Ultima modifica di Guga78; 25-01-12 a 12:11 AM
Vecchio 25-01-12, 12:11 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventer qualcuno prima o dopo!
predefinito

Le foto devono avere una dimensione massima di 800x600 pixel, altrimenti il sistema le rifiuta, ne puoi caricare fino a 10 per volta.
L'angolo di quartabuono (lo smusso sulle ordinate) normalmente si fa dopo avere incollato le ordinate alla chiglia, in modo che questo smusso sia uniforme. Normalmente le ordinate sono piene e quindi robuste, per in questo kit le ordinate non sono (giustamente) piene, ma hai solo la parte esterna e il baglio. Cos sono un po' fragili e carteggiarle quando sono montate potrebbero rompersi.

Forse in questo caso la procedura migliore sta nel mezzo: dai prima una carteggiata per ottenere l'angolo di quartabuono necessario (controllando di volta in volta con un listello) su ogni singola ordinata prima di incollarla alla chiglia, puoi quando saranno tutte montate e incollate potrai fare la rifinitura di fino (stando leggero per non romperle).

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 08:35 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78  un newbie...
predefinito

Eh infatti ora me le ha caricate...

Domani c', casualmente, un'offerta alla Lidl...un utensile multiuso, con levigatore, trapano e varie cose...

LIDL

So che non sar il massimo, ma credo per un principiante possa essere una spesa accettabile ^__^
Se compro questo, posso usarlo anche da incollate penso...non credo far molta pressione...cmq prima mi esercito con i pezzi interni delle ordinate, per prenderci la mano...

Per quanto riguarda quello scalino influente o no?

Ah...nelle istruzioni fanno vedere che montano il tutto su un "rastremalistelli", che ovviamente non ho...il quale funge anche da supporto...come posso fare per incollare le ordinate e non farle toccare a terra? per farle incollare bene insomma
Vecchio 25-01-12, 09:02 PM   #11
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . guarda non per i trapani a batteria ma se ti capita di trovare la levigatrice a nastro della parkside e' fenomenale .adesso che mi hai dato la info in settimana vado a comperarlo anche io . a vederlo sembra ottimo .poi il prezzo . se trovi anche i ricambi fattene una scatoletta io li compro sempre li
SergioD non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 10:57 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78  un newbie...
predefinito

Guarda...qua a Roma (almeno vicino casa mia) esce domani mattina...vado alle 9, all'apertura...dato che le cose buone finiscono tutte...quindi anche una buona marca ottimo :P
Ma poi le punte sono universali o devo comprare quelle di quella marca?
Vecchio 25-01-12, 11:54 PM   #13
Utente Senior

predefinito

ciao .sono comuni a tutti per via delle griffette che bloccano 3-4 diametri tra l'altro mi pare che a corredo ci siano anche 3-4 punte .oltretutto puoi sempre comperare un mandrino da modellismo 10 euro(da 0,3 in su blocca) e montarlo sopra.avresti cosi' una gamma piu' ampia di punte da montare.
Icone allegate
Gozzo Ligure di Lorenzo-it_66445_03_v.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 25-01-12 a 11:58 PM
Vecchio 26-01-12, 09:43 PM   #14
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao .sono comuni a tutti per via delle griffette che bloccano 3-4 diametri tra l'altro mi pare che a corredo ci siano anche 3-4 punte .oltretutto puoi sempre comperare un mandrino da modellismo 10 euro(da 0,3 in su blocca) e montarlo sopra.avresti cosi' una gamma piu' ampia di punte da montare.
L'ho comprato oggi: assolutamente completo e sembra funzionare bene. Sulla durata non ci posso certo mettere la mano sul fuoco..per..per 19 euro un multifunzione in pi..il che non guasta mai.

Vecchio 26-01-12, 11:00 PM   #15
Utente Senior

predefinito

ciao guarda caso anche io questa sera sono andato ad acquistarlo.chiaramente per i grandi lavori e' consigliabile avere quello a 220 (che lo si trova anche a quei prezzi)ma questo e' molto maneggevole di sicuro utile per quei lavori sopraffini
Rispondi

Strumenti della discussione