Discussione: Gozzo ligure
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-13, 01:06 PM   #11
PaoloP
Utente Junior

PaoloP è un newbie...
predefinito

Prima della sospensione dei lavori per il weekend sono riuscito a montare le ordinate e quelli che potrebbero essere i riempimenti poppa e prua che nel caso di questo modello sono costituiti da un semplice pezzo di compensato molto più sottile di quello delle ordinate, sagomato sul profilo della poppa e della prua.
L'impressione è che, per ora, il lavoro stia procedendo abbastanza bene. Le ordinate non erano "svergole" e non ho avuto problemi nel montare anche quelle che avevo dovuto riparare.
Nonostante la guida del kit consigli di fare il quartabuono prima di piazzare le ordinate, ho preferito procedere al contrario come ho visto fare per altri modelli qui nel forum.
A montaggio terminato, verificando il corretto posizionamento delle ordinate, ho notato che qualcuna non è perfettamente perpendicolare rispetto alla chiglia nella vista in pianta (un paio di mm). Essendo il prossimo passo il montaggio di tre longheroni sulle ordinate che penso servano a dare solidità allo scheletro durante la fasciatura, e vista la dimensione dei longheroni che si incastrano nelle ordinate, mi riservo di riverificare la perpendicolarità dopo questo passaggio. Se la cosa persiste avrei pensato a qualche listello a sezione quadrata di misura da inserire tra le ordinate e da toglier i successivamente alla fasciatura. Graditi suggerimenti alternativi, consigli e quant'altro.
Buon weekend a tutti
Icone allegate
Gozzo ligure-img_6881.jpg   Gozzo ligure-img_6892_2.jpg   Gozzo ligure-img_6889_2.jpg  

PaoloP non è in linea   Rispondi quotando