Quote:
Originariamente inviata da sergio60
ciao Angelo, posso chiederti come hai provveduto a rifinire il ponte, mi piace il risultato. Complimenti per il lavoro e buone feste.
Saluti Sergio
|
Ciao Sergio grazie. Il procedimento l'ho preso da un wip di trinchetto mi sembra che fosse quello della cocca anseatica. I passaggi sono i seguenti
1) pulisci bene dalla polvere tutto il ponte e sopratutto gli spazi fra i listelli
2) passa una mano abbondante di turapori per impermeabilizzare il ponte
3) una volta asciutto tira via il turapori solo dagli spazi fra i listelli e dai fori per la chiodatura (io ho passato la lama del cutter e la punta di uno spillo rispettivamente)
4) prepara una miscela di colla vinilica (mezzo tubetto di marmellata piccola, tipo quella degli alberghi, con 13 gocce di acrilico nero)
5) passa la miscela su tutto il ponte premendo bene col dito per fare entrare la miscela negli spazi fra i listelli e nei fori della chiodatura.
6) prima che la colla si asciughi del tutto passa una lama di un taglierino per togliere la miscela. Non farti prendere dal panico, la miscela verrà via senza problema in quanto il turapori ha impermeabilizzato il ponte. In questo modo resterà solo la miscela fra gli spazi e nei fori; la colla si asciugherà diventando trasparente e resterà solo l'acrilico nero. (Io non ho esagerato nel raschiare via la miscela perché mi piaceva quell'effetto sporco-invecchiato che in fin dei conti da un effetto più realistico.
7) alla fine io ho passato anche una mano olio di lino cotto
Io mi sono trovato benissimo però a essere sincero vedere quel ponte tutto nero e sporco, dopo tutta la fatica per incollare i listelli, un po' di strizza mi è venuta.
P.S. Per i fori della chiodatura ho usato una punta da 0,5.
Ciao Sergio auguro buone feste anche a te e a tutti voi