Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-12-13, 06:49 PM   #541
Utente

L'avatar di Angelo1972

Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro Angelo! Complimenti davvero!

Ciao Francesco grazie mille
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 07:11 PM   #542
Utente

L'avatar di Angelo1972

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
ciao Angelo, posso chiederti come hai provveduto a rifinire il ponte, mi piace il risultato. Complimenti per il lavoro e buone feste.
Saluti Sergio
Ciao Sergio grazie. Il procedimento l'ho preso da un wip di trinchetto mi sembra che fosse quello della cocca anseatica. I passaggi sono i seguenti

1) pulisci bene dalla polvere tutto il ponte e sopratutto gli spazi fra i listelli
2) passa una mano abbondante di turapori per impermeabilizzare il ponte
3) una volta asciutto tira via il turapori solo dagli spazi fra i listelli e dai fori per la chiodatura (io ho passato la lama del cutter e la punta di uno spillo rispettivamente)
4) prepara una miscela di colla vinilica (mezzo tubetto di marmellata piccola, tipo quella degli alberghi, con 13 gocce di acrilico nero)
5) passa la miscela su tutto il ponte premendo bene col dito per fare entrare la miscela negli spazi fra i listelli e nei fori della chiodatura.
6) prima che la colla si asciughi del tutto passa una lama di un taglierino per togliere la miscela. Non farti prendere dal panico, la miscela verrà via senza problema in quanto il turapori ha impermeabilizzato il ponte. In questo modo resterà solo la miscela fra gli spazi e nei fori; la colla si asciugherà diventando trasparente e resterà solo l'acrilico nero. (Io non ho esagerato nel raschiare via la miscela perché mi piaceva quell'effetto sporco-invecchiato che in fin dei conti da un effetto più realistico.
7) alla fine io ho passato anche una mano olio di lino cotto

Io mi sono trovato benissimo però a essere sincero vedere quel ponte tutto nero e sporco, dopo tutta la fatica per incollare i listelli, un po' di strizza mi è venuta.
P.S. Per i fori della chiodatura ho usato una punta da 0,5.

Ciao Sergio auguro buone feste anche a te e a tutti voi

Ultima modifica di Angelo1972; 19-12-13 a 07:15 PM
Vecchio 19-12-13, 09:00 PM   #543
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Descrizione impeccabile non c'è che dire ,seguirò il tuo lavoro. Rinnovo il saluto
Alla prossima Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-13, 12:17 AM   #544
Utente

L'avatar di pino65

pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Angelo il ponte è venuto bene pero probabilmente i fori dei chiodi sono fuori scala, passando l'olio sara ostico incollare sovrastrutture e varie, volevo poi chiedere : ma siamo sicuri che ci sara un secondo fasciame
Di nuovo un saluto pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-13, 03:15 PM   #545
Utente

L'avatar di Angelo1972

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
Ciao Angelo il ponte è venuto bene pero probabilmente i fori dei chiodi sono fuori scala, passando l'olio sara ostico incollare sovrastrutture e varie, volevo poi chiedere : ma siamo sicuri che ci sara un secondo fasciame
Di nuovo un saluto pino
Ciao Pino avevo pensato anche io che i fori potessero essere fuori scala però ci ho riflettuto un po' prima di farli. Prima di tutto ero determinato a farli perché danno più un'idea realistica. I fori sono di 0,5 mm ovvero 5 cm nella realtà; ho considerato però che essendo completamente affondati nel legno e poi ricoperti di catrame (almeno così ho letto qua e la nel forum) un po' di sporco attorno ai fori restava sempre (anche se il ponte veniva pulito quotidianamente) dando l'impressione di un foro un po' più grande rispetto al chiodo utilizzato. Per cui, a mio parere, fori un po' più grandi del normale ci starebbero anche bene.

Per quanto riguarda l'olio sul ponte l'ho usato perché l'ho fatto già con la black Prince e non mi ha dato assolutamente alcun problema con l'incollaggio delle sovrastrutture.

Il secondo fasciame è previsto anzi ho già cominciato con la posa; in seguito farò anche il rivestimento con le piastre di rame (mi piace complicarmi la vita )
Un saluto e se non ci "sentiamo" prima buon natale
Angelo
Vecchio 29-12-13, 11:16 AM   #546
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbyforum1388308260.959826.jpgCantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbyforum1388308278.335619.jpgCantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbyforum1388308291.977872.jpg
Buondì a tutti gli amici del forum!
Volevo porre l'attenzione su un piccolo particolare riguardante il ponte del cassero di poppa!
Nelle ultime uscite le istruzioni dicono di incollarlo e listellarlo! NON FATELO!
Altrimenti poi come mettiamo i cannoni al suo interno????
Saranno ingegneri? Mmmm... Bu!!
Buon fine anno a tutti gli amici!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 03:01 PM   #547
Utente Junior

L'avatar di cango

cango è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Per il brunitore solo armerie o negozi di modellismo forniti. Magari qualche ditta che fa lavorazione dei metalli..??

Tra l'altro mi sta venendo un atroce dubbio.
Gli affusti sui vascelli russi dell'800 erano in gran parte colorati di rosso mi pare.
Non è che anche sul dodici apostoli erano anch'essi di colore rosso?
Non sono riuscito a reperire nulla in merito.
Va bhe.. al limite li ricoloro in rosso.
Salve sono nuovo del Forum.
Però le istruzioni dicono di verniciarli con il mordente e le canne nere
cango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 03:06 PM   #548
Utente Junior

L'avatar di cango

cango è un newbie...
predefinito dodici apostoli

Salve a tutti,
sono anche io impegnato nella costruzione del Dodici Apostoli.
Fino ad ora avevo eseguito solo scatole di montaggio, ora mi sono avventurato anche nelle uscite periodiche.
Vorrei confrontarmi con voi su alcuni argomenti.
Per es. la qualità di alcuni elementi non mi sembra eccelsa. Per es. i paiolati li ho dovuti ricomprare perchè quelli in dotazione facevano veramente pena.
Anche le istruzioni hanno qualche lacuna. Per es. non dicono nulla se il secondo fasciame sotto la linea di galleggiamento deve coprire tutta la falsa chiglia o lasciarne una parte scoperta per saldarci altri elementi. Io per ora non l'ho completata.
Vorrei allegare alcune foto per consigli e giudizi ma mi sembra una operazione abbastanza complessa nonostante le dimensioni delle foto. Vedrò di insistere.
Poi non so a voi, ma a me le uscite arrivano con molto ritardo. Sto settimane senza fare nulla.
A presto.
Vecchio 02-01-14, 03:42 PM   #549
Utente

L'avatar di Angelo1972

predefinito

Quote:
Allegato 184165Allegato 184166Allegato 184167
Buondì a tutti gli amici del forum!
Volevo porre l'attenzione su un piccolo particolare riguardante il ponte del cassero di poppa!
Nelle ultime uscite le istruzioni dicono di incollarlo e listellarlo! NON FATELO!
Altrimenti poi come mettiamo i cannoni al suo interno????
Saranno ingegneri? Mmmm... Bu!!
Buon fine anno a tutti gli amici!
Ciao Francesco e ciao a tutti,
Prima di tutto buon anno.
Per quanto riguarda il cassero non mi meraviglierei se ci fosse qualche errore di calcolo eheh, però da qualche parte mi è sembrato di vedere che i sabordi in corrispondenza del cassero verranno chiusi (boh forse mi sbaglio).
Volevo chiederti una cosa a proposito dei montanti sotto il passamano che hai realizzato visto che non sono uguali a quelle del fascicolo. Li hai fatti tu o li hai comprati così?
Intanto io ho finito il secondo fasciame dell'opera morta e oggi comincerò con quello dell'opera viva. Avevo fatto un paiolato ma molto probabilmente vista la qualità lo andrò a comprare nuovo proprio come ha fatto Cango
Vecchio 02-01-14, 04:38 PM   #550
Utente Junior

L'avatar di cango

cango è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972 Visualizza il messaggio
Si infatti Paolo, l'effetto non è per nulla bello e io preferisco la versione proposta dalla DeA. Ma nella realtà non sappiamo come fosse in effetti? Purtroppo con tutti sti siti russi non si capisce niente
Salve,
anche io sono dell'idea di seguire le indicazioni fornite nele uscite. Poi si può anche modificare, ma potrebbero essere scelte di fantasia.
Vecchio 02-01-14, 05:38 PM   #551
Utente Junior

L'avatar di cango

cango è un newbie...
predefinito

Mi piacerebbero vostrigiudizi.
ho messo le foto su un album

saluti
Vecchio 03-01-14, 09:11 AM   #552
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972 Visualizza il messaggio
Ciao Francesco e ciao a tutti,
Prima di tutto buon anno.
Per quanto riguarda il cassero non mi meraviglierei se ci fosse qualche errore di calcolo eheh, però da qualche parte mi è sembrato di vedere che i sabordi in corrispondenza del cassero verranno chiusi (boh forse mi sbaglio).
Volevo chiederti una cosa a proposito dei montanti sotto il passamano che hai realizzato visto che non sono uguali a quelle del fascicolo. Li hai fatti tu o li hai comprati così?
Intanto io ho finito il secondo fasciame dell'opera morta e oggi comincerò con quello dell'opera viva. Avevo fatto un paiolato ma molto probabilmente vista la qualità lo andrò a comprare nuovo proprio come ha fatto Cango
Buon anno Angelo!
Vedendo il veliero in scala 1:1 della 1a uscita mi è sembrato di vedere i cannoni! Cmq controllerò meglio!
I paiolati fanno davvero pena, hai ragione! Buon cantiere!
Vecchio 03-01-14, 01:47 PM   #553
Utente

L'avatar di Angelo1972

predefinito

Quote:
Buon anno Angelo!
Vedendo il veliero in scala 1:1 della 1a uscita mi è sembrato di vedere i cannoni! Cmq controllerò meglio!
I paiolati fanno davvero pena, hai ragione! Buon cantiere!
Ok Francesco e per i montanti sotto il passamano dell'accesso alle scale come hai fatto? Quelli che ho visto nel tuo 12A sono molto meglio di quelli che propone la DeA
Vecchio 03-01-14, 02:18 PM   #554
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Scusa Angelo ho scordato di scriverlo.
Ho utilizzato delle colonnine 6mm che avevo dalla costruzione di altri modelli!
Vecchio 03-01-14, 07:58 PM   #555
Utente Junior

xxcris83xx è un newbie...
predefinito

Buona sera a tutti! Sono nuovo e il 12 Apostoli è la mia prima realizzazione! Visto che sono un neofita al 100% nella costruzione di velieri ho deciso di iscrivermi e di partecipare anche io a questo forum fino al punto in cui sono arrivato non credo di avere trovato delle particolari difficoltà ma ho parecchi dubbi! Visto che dovrei incominciare a colorare alcune parti come gli alloggiamenti per le scale che portano sottocoperta quali tipo di vernici dovrei utilizzare? e che tecnica dovrei usare per ottenere un effetto del legname verosimile? Vi ringrazio in anticipo per le risposte e gli aiuti
xxcris83xx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi