Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-11-13, 09:30 PM   #526
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao Andi buon lavoro e soprattutto in bocca al lupo per il resto!(per quanto possa servire)

Io sto andando avanti fasciando il sec fasciame con listelli 4x1 in noce! ( come avevo detto nn mi piacevano quelli della Dea)
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbyforum1385753057.396230.jpgCantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbyforum1385753083.969908.jpg

Poi ragazzi credo di aver trovato un'altro difetto di fabbrica! Ihihii
Guardate le prox foto e vediamo se ci arrivate!
Se è come penso... Chi progetta per la dea... È una vera PIPPE!
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbyforum1385753288.028898.jpgCantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbyforum1385753314.919570.jpgCantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbyforum1385753345.381483.jpgCantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbyforum1385753392.052571.jpg
Spero non sia come credo!!!

Sent from my iPhone using Forum
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-13, 10:21 PM   #527
Utente

marco63 è un newbie...
predefinito

mi spiace deludervi, ma l'opera non prevede raccoglitori.
spero di sbagliare ma non credo purtroppo
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-13, 01:40 AM   #528
Utente

L'avatar di Angelo1972

Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ciao Andi buon lavoro e soprattutto in bocca al lupo per il resto!(per quanto possa servire)

Io sto andando avanti fasciando il sec fasciame con listelli 4x1 in noce! ( come avevo detto nn mi piacevano quelli della Dea)
Allegato 182565Allegato 182566

Poi ragazzi credo di aver trovato un'altro difetto di fabbrica! Ihihii
Guardate le prox foto e vediamo se ci arrivate!
Se è come penso... Chi progetta per la dea... È una vera PIPPE!
Allegato 182567Allegato 182568Allegato 182569Allegato 182570
Spero non sia come credo!!!

Ciao Francesco io effettivamente, se fosse proprio così, quell'alloggiamento delle scale saprei dove infilarlo, almeno quelli della DeA si svegliano un po' eheh.
Complimenti per il secondo fasciame, secondo me con quei listelli che hai preso è molto meglio, ma come mai alcuni sono più scuri?

Ultima modifica di Angelo1972; 01-12-13 a 01:42 AM
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-13, 12:57 PM   #529
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972 Visualizza il messaggio
Ciao Francesco io effettivamente, se fosse proprio così, quell'alloggiamento delle scale saprei dove infilarlo, almeno quelli della DeA si svegliano un po' eheh.
Complimenti per il secondo fasciame, secondo me con quei listelli che hai preso è molto meglio, ma come mai alcuni sono più scuri?
Ahahhahaha magari gli facciamo solo un piacere... Quindi!!!
Quei listelli fanno parte di un pacco di 100 pezzi che presi su internet! Sono tutti in noce ma alcuni sono più chiari ed altri più scuri!
Non mi pongo il problema visto che poi viene tutto verniciato! Cmq conviene secondo me utilizzare dei listelli più spessi come quelli perché hai più margine per ovviare a piccole imperfezioni! Poi mi da un senso di robustezza maggiore.
Poi quelli forniti dalla dea non vengono buttati! Un domani avranno sicuramente un loro impiego!
Un abbraccio

Vecchio 02-12-13, 08:56 AM   #530
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Cerqui, lo sfalsamento dei listelli 1/2 sullo scafo e' previsto dai piani?

Ciao Alex

Ultima modifica di Tuvok; 02-12-13 a 08:59 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 01:58 PM   #531
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Cerqui, lo sfalsamento dei listelli 1/2 sullo scafo e' previsto dai piani?

Ciao Alex
Ciao Alex buondì!
No sulle istruzioni non è previsto! Mettono i listelli da 30 cm tutti d'un pezzo! Io invece ho optato per mettere lo sfalsamento così perché poi l'opera viva andrebbe rivestita in rame (i piani prevedono dei listelli in sapelli che si avvicinano molto come tinta al rame! Ma sinceramente non mi piaceva).
Quindi non sto ad impazzire più di tanto con lo sfalsamento anche perché poi un paio di cm sopra la linea di galleggiamento iniziano le aperture delle bocche da fuoco... Quindi anche li non posso fare discorsi su 1-2 1-3 ecc.
Un abbraccio
Vecchio 02-12-13, 02:28 PM   #532
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Perfetto perfetto!

La tua spiegazione e' ottima Cerqui!

Buona continuazione!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-13, 09:37 AM   #533
Utente

L'avatar di Angelo1972

predefinito

Quote:
Ciao Alex buondì!
No sulle istruzioni non è previsto! Mettono i listelli da 30 cm tutti d'un pezzo! Io invece ho optato per mettere lo sfalsamento così perché poi l'opera viva andrebbe rivestita in rame (i piani prevedono dei listelli in sapelli che si avvicinano molto come tinta al rame! Ma sinceramente non mi piaceva).
Quindi non sto ad impazzire più di tanto con lo sfalsamento anche perché poi un paio di cm sopra la linea di galleggiamento iniziano le aperture delle bocche da fuoco... Quindi anche li non posso fare discorsi su 1-2 1-3 ecc.
Un abbraccio
Ciao Francesco,
ma tu quindi farai il rivestimento in rame? Te lo chiedo perchè avrei intenzione anche io di farlo e sto cercando e studiando qualche tecnica. Facendo questo rivestimento è necessario fare anche il secondo fasciame? Altra domanda: andrebbero rastremate anche le lastre di rame?
Grazie e a presto
Vecchio 07-12-13, 09:21 PM   #534
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Francesco,
ma tu quindi farai il rivestimento in rame? Te lo chiedo perchè avrei intenzione anche io di farlo e sto cercando e studiando qualche tecnica. Facendo questo rivestimento è necessario fare anche il secondo fasciame? Altra domanda: andrebbero rastremate anche le lastre di rame?
Grazie e a presto
Ciao Angelo credo che lo farò in rame! Vedremo... Cmq il sec fasciamo deve sempre essere fatto perché il rame copriva lo scafo! Esistono delle lastre in rame anche se il prezzo per una barca di queste dimensioni si aggirerebbe attorno alle 20 euro! Non devono essere rastremate! Alcune devono essere tagliate ma il lavoro nn è molto difficile!
Vecchio 07-12-13, 10:04 PM   #535
Utente

L'avatar di Angelo1972

predefinito

Quote:
Ciao Angelo credo che lo farò in rame! Vedremo... Cmq il sec fasciamo deve sempre essere fatto perché il rame copriva lo scafo! Esistono delle lastre in rame anche se il prezzo per una barca di queste dimensioni si aggirerebbe attorno alle 20 euro! Non devono essere rastremate! Alcune devono essere tagliate ma il lavoro nn è molto difficile!

Si sono sempre più convinto di provare anche io. Ho sentito di rotoli di rame autoadesivo ma non ne sono tanto convinto.
Vecchio 07-12-13, 10:32 PM   #536
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Non li conosco! Sicuramente Mi andrò a rileggere dei Wip sul forum per trovare spunto! Ma è ancora molto presto!
Vecchio 12-12-13, 01:40 PM   #537
Utente Junior

antonio83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Antonio,
a me no ma non sapevo neanche che dovessero arrivare. C'era specificato da qualche parte nei primi fascicoli?
se non sbaglio nei primi capitoli
antonio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 10:20 AM   #538
Utente

L'avatar di Angelo1972

predefinito

Salve ragazzii,
ecco alcuni miei progressi. Ho finalmente finito il primo fasciame e ho rifinito il ponte facendo la calafatura e la chiodatura. Come è venuta secondo voi?
Angelo
Icone allegate
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-img_2089.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-img_2090.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-img_2092.jpg  

Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-img_2094.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-img_2093.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-img_2108.jpg  

Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-img_2111.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-img_2112.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-img_2113.jpg  

Vecchio 19-12-13, 05:17 PM   #539
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro Angelo! Complimenti davvero!
Vecchio 19-12-13, 06:09 PM   #540
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

ciao Angelo, posso chiederti come hai provveduto a rifinire il ponte, mi piace il risultato. Complimenti per il lavoro e buone feste.
Saluti Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi