Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-12, 03:10 PM   #1
Utente Junior

Don Gnocca è un newbie...
predefinito Inizio lavori Greyhound

Ciao a tutti,
oggi mi e' finalmente arrivato il kit per il mio primo cantiere.Da una prima ispezione del contenuto sembra piü o meno tutto ok..escludendo la chiglia svirgolata e troncata all'estrema prua.
Al momento il pezzo e' in pressa,poi proverö ad incollare la parte rotta..
Credo che inizio ci possiamo stare..
Don Gnocca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-12, 03:23 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Se non mi sbaglio il Greyhound è l'unica nave della corel ad avere i piani tutti sbagliati

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-12, 06:27 PM   #3
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

ah ah ah,hei giuseppe lo fai partire proprio bene,non so per la chiglia tronca ma per la banana non è un problema,creati una scaletta che te lo tenga in asse e quando attaccherai i primi corsi di fasciame rimarra dritta.
ne approfitto per darti il benvenuto e buon lavoro
Vecchio 17-12-12, 07:25 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

Guarda che non sto scherzando
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel _ Primo Modello
H.M.S. Greyhound 1720 - Corel - Primo cantiere

Vecchio 18-12-12, 01:55 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il problema dei piani fuori scala non e' il massimo... per chiglia svergola.. vabbe' si rimedia facilmente, calcoliamo che queste aziende sono continuamente alla ricerca di un risparmio per arivare al prodotto finale... otimizzazione dei tempi ecc... punto fermo di tale ricerca sicuramente e' il risparmio sulla materia prima, che tradotto significa compensati non di prima scelta e percio' chiglie svergole.
Ora non so il motivo ti errori di incastro ecc... ma di certo posso dirvi che il taglio laser deriva da 2d e poi la macchina taglia sempre uguale,percio' l' errore o e' alla sorgente.... e che poi si portera' a tutti i kit o per vari motivi essendo sempre compensato per via di umidita' stagionature varie... puo' essere che una volta tagliato il materiale subisca delle piccole deformazioni creando incastri interferenti o laschi.
Collaboro con varie Modellerie, dove si usa anche legname.. e posso garantirvi che ne ho viste di tutti i colori.....
I vecchi modellisti dicevano... il legno e' vivo!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-12, 02:32 PM   #6
Utente Junior

predefinito

bene...sulla chiglia non c'e' uno scasso per le ordinate di misura giusta sono tutti circa 1,5 mm piü piccoli,il falso ponte e' un mm piü largo rispetto al disegno e di conseguenza non entra nelle ordinate,il ponte principale e' stato tagliato cosi' come viene..sono gia' andato a prendere un bel compesatino e ora matita e righello si rifa' tutto nuovo
Vecchio 18-12-12, 02:37 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Don Gnocca Visualizza il messaggio
bene...sulla chiglia non c'e' uno scasso per le ordinate di misura giusta sono tutti circa 1,5 mm piü piccoli,il falso ponte e' un mm piü largo rispetto al disegno e di conseguenza non entra nelle ordinate,il ponte principale e' stato tagliato cosi' come viene..sono gia' andato a prendere un bel compesatino e ora matita e righello si rifa' tutto nuovo
Come vedi anche in un wip che ti ho segnalato un utente aveva rifatto la chiglia e coincideva con un piano ma non con l'altro... incrocio le dita per te!

Vecchio 20-12-12, 11:27 AM   #8
Utente Junior

predefinito

caro Giuseppe,mi hai tirato una gufata mica da nulla!!
Come Neo Jango,ho trovato le ordinate #9 e #10 "corte".
Ho gia' contattato il venditore che ha preso tempo per indagare sul caso,e la Corel che si e' dimostrata molto disponibile offrendomi di spedirmi tutte le parti difettose.
Ora il problema e' che aspettare i nuovi pezzi mi rode..Qualcuno sa come potrei tagliare delle nuove a misura?Nei disegni sono identiche a quelle sbagliate..
Grazie,ciao!

Ultima modifica di Don Gnocca; 20-12-12 a 12:36 PM
Vecchio 20-12-12, 12:43 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Qualche foto...
Icone allegate
Inizio lavori Greyhound-img_1910.jpg   Inizio lavori Greyhound-img_1918.jpg   Inizio lavori Greyhound-img_1920.jpg  

Vecchio 20-12-12, 09:15 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di birba60

birba60 è un newbie...
predefinito

Certo che gufate e non gufate mi auguro che non sia così ma direi che come inzio non è male ,aperto e chiuso il cantiere ? dovrai aspettare che ti arrivino le ordinate corrette ? Birba buon lavoro
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 09:49 PM   #11
Utente Junior

predefinito

Certo che aspettare i nuovi pezzi si prospetta una lunga attesa..
guardando i piani mancano circa 4 mm per ordinata,pensavo di "allungare" il disegno cercando di mantenere il piu' possibile la curvatura originale.Pensate che sia la maniera giusta?
Vecchio 20-12-12, 10:09 PM   #12
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

hai controllato bene anche altezza e profondità degli incastri sia sulle ordinate che sulla chiglia? Di tutte le ordinate, ovviamente

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 10:57 PM   #13
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

qualcuno ha detto che alla Corel le ordinate le tagliano ancora a mano e non con il laser, e forse questo è il risultato...
Devi verificare dove effettivamente manca il materiale.
prova a tendere un filo tra le ordinate 8 e 11, in diversi punti, per vedere effettivamente dove sono gli ammanchi.
La 10 sembrerebbe solo mancante nella punta in basso, mentre la 9 sembra che gli manchi anche un generoso pezzo del fianco.
Il rappezzo si può fare anche senza segare delle nuove ordinate, ma deve esserci un raccordo "armonico" tra le varie ordinate.
puoi usare della balsa incollata alla ordinata e poi levigata e tagliata con il cutter (è morbidissima) fino ad arrivare a misura.
Altra alternativa è riempire di balsa gli spazi tra la 8 la 11 e levigare fino ad avere una raccordatura armonica.
Altrimenti si potrebbe verificare come sono disposte le ordinate di modelli simili.
Occorre considerare che per motivi di standardizzazione dei costruttori di modelli (per risparmiare in progettazione), spesso le linee dello scafo tra vari modelli in realtà sono molto simili o quasi uguali.
La Mantua per esempio lo ha fatto con alcuni modelli.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-12, 01:14 PM   #14
Utente Junior

predefinito

Ragazzi grazie dei consigli
Sono gia' impaziente di mio,per di piü a guardare le foto dei vostri modelli,non credo che potrö aspettare il pacco dalla Corel:quindi compensatino,piano di costruzione,balsa,filo e tanti tentativi proverö a rifare le ordinate..
..seguiranno sviluppi
Vecchio 25-12-12, 01:10 PM   #15
Utente Junior

predefinito

Buon di' e buon Natale a tutti!!Finalmente sono andato un pochino avanti con il mio cantiere.ho sistemato il discorso delle ordinate ridisegnandole e controllino dopo controllino adattandole al disegno delle altre,posizionato falso ponte principale e a prua e a poppa.Prossimo passo pelatina allo spigolo delle ordinate e andare di primo fasciame!
Potreste per favore delucidarmi sul modo per piegare i listelli?Ho un piegalistelli elettrico che mio padre usava 30 anni fa,ma non mi e' chiaro il fatto di bagnare il legno per poi fletterlo,devo aspettare che sia completamente asciutto prima di fissare il listello?
grazie..
Rispondi