29-08-14, 06:29 PM
|
|
|
Utente
|
Penso la mettero in soggiorno per adesso poi vedremo
Sent from my GT-I8190 using Forum mobile app
|
|
|
30-08-14, 04:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quella polverina, ne ho trovata anch'io in un kit, si direbbe che serve x tingere la refe di nero,siccome a volte non viene fornita ma deve essere adoperata.
invece x brunitore avevo comperato un botticino con del liquido azzurrino,non il vero brunitore da armeria (nocivo) ebbene ,si dava con il cotton fioc e tempo pochi secondi agiva.
|
|
|
25-09-14, 08:33 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao vorrei sapere se al punto dove sono arrivato con la nave potrei ancora inserire in qualche modo le vele imbrogliate come hai fatto tu dario
|
|
|
26-09-14, 09:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelus.78
Ciao vorrei sapere se al punto dove sono arrivato con la nave potrei ancora inserire in qualche modo le vele imbrogliate come hai fatto tu dario
|
ciao.
se non sbaglio ,correggimi, credo che hai gia' messo tutti i pennoni. a questo punto mettere le vele rimane molto complicato,ma se vuoi smonti nuovamente i pennoni dagli alberi,cosi' puoi inserire le vele e modellarle come meglio credi. tanto si tratta di tagliare del filo.
questo lavoro di "cucito"conviene farlo avendo il pezzo in mano.
|
|
|
26-09-14, 05:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao.
se non sbaglio ,correggimi, credo che hai gia' messo tutti i pennoni. a questo punto mettere le vele rimane molto complicato,ma se vuoi smonti nuovamente i pennoni dagli alberi,cosi' puoi inserire le vele e modellarle come meglio credi. tanto si tratta di tagliare del filo.
questo lavoro di "cucito"conviene farlo avendo il pezzo in mano. 
|
Non ho la minima idea di come si montano le vele, ho montato i pennoni di trinchetto con le rispettive manovre per gli altri due alberi sono ancora in tempo pero mi servirebbe un post con una descrizione dettagliata del montaggio delle vele imbrogliate e poi anche se puoi scrivermi le misire delle vele e quale tessuto hai comprato
|
|
|
26-09-14, 08:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Non ho la minima idea di come si montano le vele, ho montato i pennoni di trinchetto con le rispettive manovre per gli altri due alberi sono ancora in tempo pero mi servirebbe un post con una descrizione dettagliata del montaggio delle vele imbrogliate e poi anche se puoi scrivermi le misire delle vele e quale tessuto hai comprato
|
il tessuto occorrente x fare le vele si chiama : batista, oppure vien detto pelle d'uovo. il motivo e' che e' un tessuto sottilissimo e morbido,giusto x questi lavori.
al momento non ho sotto mano l'occorrente x aiutarti ma ti prometto che domani ti daro' tutte le istruzioni necessarie x aiutarti nel lavoro.
a domani,ciao.
|
|
|
26-09-14, 08:43 PM
|
|
|
Utente
|
Ok spero di farcela grazie
|
|
|
27-09-14, 02:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
allora, inizio,prendi della carta, disegni sopra la vela in tutta la sua dimensione: la vela ha come dimensione quella di un trapezio,la sua misura parte come larghezza sup. dalle estremita' del pennone meno 1 cm. sotto invece e' della lunga come tutta la lunghezza del pennone.
l'altezza si puo' considerare fino a toccare quasi la murate ,invece x le vele superiori, vanno da pennone tutto alto fino alla testa di moro sottostante.
disegnato il tutto sulla carta ora devi ridurre le "altezze" di 1/3 e se invece che essere batista e' cotone,lo riduci un poco di piu'.questo perché arrotolando le vele fanno "spessore" e non rimarrebbero belle.
prese le misure, aumenti il profilo di 5 / 6 mm. per ricavare l'orlo su tutta la vela, tresferisci la sagoma di carta sul tessuto,tagli,cuci(qui li puoi fare a mano oppure la moglie a macchina) nei 4 angoli prima di cucire inserisci della refe e fai degli occhielli,ti serviranno x : i superiori infilare le estremita' pennoni,inferiori ,le manovre e bozzelli.
ferma gli occhielli in pennone con del gel attak,inizi a assemblare la vela sul pennone . come vedrai la cucitura della vela sul pennone avviene con ago e refe ,ago con cruna media,parti da un lato serri bene intorno all' estremita' pennone,goccia di attak e procedi come da figura,alla fine tiri bene la refe e distendi la vela (si arriccera' un poco)
finito chiudi la vela e fai delle "salsicce" partendo dal centro pennone ne fai 2 x lato,una volta fatto, prendi dei pezzetti di cotone e lo infili dentro le salsiccette di tessuto ,creano il senso di "peso" del tessuto. infine se vuoi puoi passare aqua+vinavil sulla vela x irrigidire il tutto.
quando avrai finito e metterai i pennoni,devi sapere che questi vanno messi "ammainati" con le vele chiuse,cioe' deve essre leggermente superiore al pennone sottostante .
foto 1 : le vele complete e come vanno se " serrate"
foto 2 : la refe che verra' messa x occhielli,e invece di tutta la superficie,le fai arrivare fino a "x " ferme sotto la cucitura orlo della vela
foto 3 : sequenza di come viene assemblata sul pennone
le seguenti sono solo da esempio.
se hai difficolta',fai un fischio.buon lavoro.
|
|
|
27-09-14, 03:50 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie dario una spiegazione perfetta pero non capisco se gli occhielli agli angoli li devo formare con la refe stessa che deve essere cucita intorno a tutta la vela
|
|
|
27-09-14, 08:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si,hai compreso benissimo.
come puoi vedere dalla foto viene ricavato dalla refe ricucita sull'orlo.
|
|
|
12-11-14, 08:07 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti piccoli avanzamenti mi sono messo poco pero ormai siamo quasi alla fine
|
|
|
12-11-14, 08:12 PM
|
|
|
Utente
|
Immagine
|
|
|
13-11-14, 10:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il colpo d'occhio e' buono,sta uscendo un bel Victory.
buon proseguimento,ciao.
|
|
|
13-11-14, 11:43 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
il colpo d'occhio e' buono,sta uscendo un bel Victory.
buon proseguimento,ciao. 
|
Grazie anche dei tuoi consigli lo devo anche a te se ci sono riuscito
|
|
|
14-11-14, 08:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie anche dei tuoi consigli lo devo anche a te se ci sono riuscito
|
e' tutta opera tua ,per me e' soddisfazione sapere che sei riuscito. questo modello non e' facile da fare ,e arrivare a terminarlo ed anche bene come hai fatto tu e' sinonimo di orgoglio. tienilo gelosamente e guardandolo sentirai crescere dentro te una grande soddisfazione.
buon proseguimento.
|
|
|