15-09-11, 04:32 PM
|
|
Utente Junior
|
Victory 1:98 mantua
ciao a tutti ho iniziato a costruire questo veliero da 10 gg con un kit di montaggio della mantua model e ora ho finito il primo fasciame. ora ho un paio di dubbi:
i buchi dei cannoni sullo scafo con la dima di cartone vanno fatti ora o dopo il secondo fasciame? e in che modo si fanno? sulle istruzioni non c'e' scritto niente.
poi i laterali (n.40) della specchiera di poppa come vanno messi?nei nuovi kit c'e'scritto che sono stati sostituiti con altri pezzi piu' veritieri ma però non chiudono il lato. vedo di farvi qualche foto così vediamo se riesco a farvi capire.
ciao
|
|
|
15-09-11, 08:02 PM
|
|
Utente Junior
|
eccovi le foto spero che riuscite a capire il problema
grazie
|
|
|
15-09-11, 08:42 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao e benvenuto.
le aperture x i cannoni ti conviene farle adesso ,perche' se incontri inconvenienti tipo: aprendo, trovi dietro parte di ordinata ,allora ti devi spostare leggermente ,con il secondo fasciame riesci a coprire tutto.
poi i due pezzi che vanno a lato della poppa,devono copiare la curvatura dove appoggeranno ed in piu' qualche limatina di "aggiustaggio".
dimenticavo, se tu potessi segnare a matita lungo l'altezza dello scafo la posizione delle ordinate, quando metterai la dima di cartone vedi subito se puoi bucare in quella posizione.
buon lavoro.
|
|
|
15-09-11, 08:56 PM
|
|
Utente Junior
|
grazie mille per le risposte,
difatti era quello che volevo fare bucare fra il 1° e il secondo,ma ormai ho gia' fasciato il primo non riesco piu' a vedere le ordinate potrei supporre con il disegno in scala sulla tavola 3
cosa uso a bucare? un trapano con punta tipo 8mm poi scontorno con tagliabalsa va' bene?
ma perche' non l'hanno messa nelle istruzioni questa parte dei buchi anche per capire da che punto partire con la dima?
come vedi nella foto che tengo in mano il pezzo n°40 sono piu' corti di un paio di cm dovrei proprio tagliare via un bel pezzettone,mah eh si' che non mi sembra di aver sbagliato qualcosa
|
|
|
16-09-11, 08:56 AM
|
|
Utente Senior
|
per l'apertura dei sabordi ti allego un link, puo' esserti d'aiuto.
poi in merito al pezzo che dici sia piu' lungo di un paio di cm. ,ti consiglio di aspettare e leggere bene le istruzioni, perche' e' molto improbabile che Mantua faccia dei particolari a taglio laser ( percio' precisi) x poi doverli accorciare cosi' tanto. vedrai che forse ti sta sfuggendo qualcosa.
per la partenza con la posizione della dima, vai nel "modelli terminati" e cerchi " victory" troverai sicuramente qualcosa.
ciao.
apertura sabordi
|
|
|
16-09-11, 09:09 AM
|
|
Utente Junior
|
grazie mille per il link 
magari oggi provo a postare uno scan del passaggio che parla di questo pezzo sul libretto delle istruzioni, poi magari sono io un po' rimba
|
|
|
17-09-11, 10:21 AM
|
|
Utente Junior
|
ecco le foto dei piani e delle istruzioni che parlano dei laterali dello specchio di poppa in 'piu' l'ho appoggiato con una punta di colla e ho fatto delle foto per farvi vedere come sarebbe ora.
ciao
|
|
|
17-09-11, 11:51 AM
|
|
Utente Junior
|
Bel modello...
ero in panico sulla scelta tra qusta scatola e quella dell'amerigo...
alla fine ho scelto l'amerigo ma prenso che per il 3° cantiere se mi appoggerò di nuovo hai kit sarà prorpio questo il modello.
COmplimenti e buon cantiere
|
17-09-11, 02:03 PM
|
|
Utente Junior
|
grazie mille
|
|
|
17-09-11, 06:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Chemical, di questi pezzi autocostruiti non mi sono mai fidato e non mi piacciono, comunque prova a dargli una incirvata a caldo, in quando il supporto mi sembra che sia curvo.
se non và passa all'autocostruzione realizzando il pezzo da solo.
Ma le decorazioni che vanno sopra, come sono realizzate?
Mauro
|
|
|
17-09-11, 08:06 PM
|
|
Utente Junior
|
le decorazioni sopra sono pari pari ai 2 pezzetti che vedete, posso curvarli quanto voglio ma non ci possono arrivare
|
|
|
18-09-11, 08:43 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da chemical
le decorazioni sopra sono pari pari ai 2 pezzetti che vedete, posso curvarli quanto voglio ma non ci possono arrivare
|
Facci vedere anche le decorazioni, ma credo che con questo tipo di problemi tu possa risolverli solo ricostruendoli di sana pianta.
Mauro
|
|
|
18-09-11, 11:14 AM
|
|
Utente Senior
|
ho misurato i miei (che sono gia' finiti e montati, misurano , nella parte alta sui 4 cm. e sotto 4,2 / 4,3 cm.
a questo punto, confronta con i tuoi in possesso ed al limite se sono piu' scarsi, potresti (fai dei calcoli) rifarli come dice Albatros.
ciao
|
|
|
18-09-11, 08:12 PM
|
|
Utente Junior
|
H.M.S. Victory 1:98 Mantua
ho visto che anche qui ha avuto lo stesso problema proprio non combaciano bisogna limare anche perche' non saprei come rifare la decorazione sopra.
piu' tardi posto le foto delle decorazioni e della nave ho gia' fatto i sabordi e ho gia' iniziato il secondo fasciame
|
|
|
18-09-11, 11:44 PM
|
|
Utente Junior
|
ecco le foto delle decorazioni e dello stato attuale della nave
|
|
|