Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-12, 04:32 PM   #16
Utente Junior

mirkodp1974 è un newbie...
predefinito

particolari di poppa
Icone allegate
sciabecco francese misticque 1750-p1030623.jpg   sciabecco francese misticque 1750-p1030620.jpg  
mirkodp1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-12, 04:50 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

i sabordi aperti ed i cannoni rientrati sono un poco in conflitto fra loro, il tutto deriva dal fatto che le aperture sono laterali e non dall'alto,in questo caso sei costretto ad aprire tutto. allora dovresti provare diverse posizioni sia dei sabordi che dei cannoni e trovare un compromesso di tuo gradimento.se le cerniere sono troppo spesse, lo sportello si potrebbe aprire ma non fino a battuta sullo scafo e avendo la canapa che serve x aprire/chiudere,darebbe il senso di bloccaggio alla chiusura accidentale. insomma devi provare.
ciao,e facci sapere.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-12, 05:54 PM   #18
Utente Junior

predefinito

...mi sono spiegato male.. gli ultimi 4 sabordi , quelli sotto il ponte superiore, sono purtroppo stati incollati definitivamente chiusi
quindi il dubbio a questo punto e mio malgrado mi rimane su gli altri:

aperti con cannoni sporgenti
chiusi con cannoni arretrati e trincati per la navigazione??
Vecchio 21-09-12, 09:02 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirkodp1974 Visualizza il messaggio
...mi sono spiegato male.. gli ultimi 4 sabordi , quelli sotto il ponte superiore, sono purtroppo stati incollati definitivamente chiusi
quindi il dubbio a questo punto e mio malgrado mi rimane su gli altri:

aperti con cannoni sporgenti
chiusi con cannoni arretrati e trincati per la navigazione??

ok. adesso ho compreso, direi, visto il fatto che hai gli ultimi 4 chiusi, se i rimanenti aperti gli lasci i cannoni arretrati, secondo me non si da una parvenza di "pronti a far fuoco" cosa che piacerebbe vedere a chi osserva il modello.
percio' io sono x "all'attacco! "
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-12, 10:07 AM   #20
Utente Junior

fra5680 è un newbie...
predefinito

Scusa ma sei sicuro che la scala sia 1:75? perchè ho visto che la mistique della corel la danno in scala 1:50.. magari ne esistono 2 vesioni..
Vecchio 21-09-12, 10:46 AM   #21
Utente Junior

predefinito

Scusate l'errore, la scala è 1:50
Vecchio 21-09-12, 01:46 PM   #22
Utente Junior

J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Anche per me meglio i cannoni sporgenti e pronti al fuoco!
Vecchio 21-09-12, 05:02 PM   #23
Utente Junior

predefinito

....Sono d'accordo....vada per i cannoni sporgenti e pronti al fuoco!

tra non molto tempo, spero, una volta incollate le sovrastrutture del ponte e finite le ultime decorazioni dello scafo sarò pronto per la lucidatura del modello e un'altro dubbio si pone!!
La mia idea è quella di dare all'intera nave un aspetto satinato lasciando tutto il legno a vista
per quel che riguarda la parte inferiore dello scafo(quella in noce) priva di fronzoli posso tranquillqmente usare una cera naturale per legno che a mio parere una volta lucidata per bene ha un effetto bellissimo.
il problema si pone per il resto,ponte, sovrastrutture, ecc,ecc, insomma per tutte quelle parti ricche di particolari che non possono essere trattate a cera per l'impossibilità di ''strofinarle'' come si deve perchè la cera raggiunga il suo effetto
in alcune foto postate (prua del ponte e ponte superiore) si vedono le prove fatte con un olio chiamato ''ripristino per antiquariato'' la sua composizione è sconosciuta ma sicuramente è a base di gommalacca e leggermente mordenzata infatti tende leggermente a ingiallire...l'effetto finale nn è malvagio, anche se nelle foto sembra molto più lucido, mi picerebbe comunque confrontarmi con i vostri metodi e conoscenze .
ultima domanda : le parti ormai lucidate possono essere riportate al naturale ??
Vecchio 22-09-12, 01:07 AM   #24
Utente Junior

predefinito

Ciao Mirko!
più che darti una risposta ti faccio una domanda !
Ho notato che sulla poppa, ci sono questi due boccaporti, contornati da due belle cornici in oro, dai quali esce la cima che va al timone, assicurandolo alla nave. Avevo già visto su altri modelli questo particolare e mi chiedevo: Sarebbe possibile forarli? Così mi paiono poco realistici: c'è sta cornicetta con il cavo che esce direttamente dal nulla, dallo scafo. Forse nella realtà le cornicette racchiudevano dei portelli o delle aperture a tutti gli effetti. Sarà così? E nel caso, secondo te è possibile forarle e fare l'apertura? So che lì sotto c'è il pieno dell'ultima ordinata, sagomata a cul di bertuccia, ma forse è un po' sopra? Boh?

Sulla colorazione invece ti chiedo un'altra cosa. Hai pensato di usare, sotto la linea di galleggiamento, il "bianco verdastro" citato sul manuale, dove vengono illustrati i colori da dare al modello? Io sono in dubbio su questa scelta. Il color legno naturale mi piace molto, ma anche il bianco non mi sembra male e forse da un po' di completezza e di realismo in più al modello. Sono ancora in dubbio, anche se non sono ancora arrivato al punto di dover fare la scelta... ti allego una foto di un modello colorato (secondo me non molto bene) in questo modo. C'è poi anche un'altra foto di un modello dove è stato dato il nero sulla parte di scafo tra il bianco e il giallo.
Che ne dici?
Icone allegate
sciabecco francese misticque 1750-misticque00.jpg   sciabecco francese misticque 1750-corelsm21image3.jpg  
Vecchio 22-09-12, 11:03 AM   #25
Utente Junior

predefinito

Ciao Norton,
per quanto riguarda i boccaporti di poppa le istruzioni nn prevedono una catenella ma bensì un piccolo foro dal quale esce una cima che attraversa il timone ,nel mio modello la soluzione nn è molto realistica ne sono coscente, ma ad aprirli completamente visto che dietro sicuramente è pieno avevo paura che si notasse troppo il legno del primo fasciame ..anche se avrei potuto vrniciare l'interno di nero ...ho pensato che esteticamente fosse la soluzione migliore,altro discorso potrebbe essere quello di costruire dei portelli semiaperti dai quali fuoriesce la cima che va al timone, ma anche questa soluzione non so quanto si accosta alla realtà

la colorazione è una cosa sulla quale ho ancora molti dubbi, il bianco sotto la linea di galleggiamento mi piace molto, l'unica cosa che mi dispiace è quella di coprire il corso del fasciame dopo tutta la fatica fatta per avere un effettto pulito.
Nella seconda foto che hai postato i coloro sono belli ma si discostano dal mio progetto iniziale (tutto legno a vista) e rispetto al nero preferisco sicuramente il noce ...credo comunque che dipenda molto dai gusti ,
inoltre se decidi di usare i colori come nella 2° foto forse potrai essere anche meno accurato per quanto riguarda la cura dei dettagli (pulizia da colla ,uso di stucco,piccole scheggiature,ecc,ecc).

se hai altre foto di modelli finiti e riesci a postarle mi farebbe molto piacere
Vecchio 24-09-12, 12:37 PM   #26
Utente Junior

predefinito

Ciao!
Anche, sul discorso di colorazione dello scafo, sono molto in dubbio. Devo dire che l'effetto generale della seconda foto, con il nero, mi piace molto. Tuttavia ritengo che il legno, se ben fatto e ben trattato sia molto bello...
Sono ancora distante dalla colorazione, ma non dovrò pensarci troppo in là.
Vecchio 11-10-12, 11:19 PM   #27
Utente Junior

predefinito

Ciao!
Ma senti: i boccaporti per i remi? Hai preso in considerazione l'idea di farli?
Sul libretto, leggevo stasera, indica di realizzare i boccaporti per cannoni e fori di scolo per l'acqua...
Vecchio 12-10-12, 11:10 AM   #28
Utente Junior

predefinito

Ciao Norton, per i boccaporti dei remi ho deciso di farli senza praticare i fori cioè lasciandoli chiusi e realizzandoli allo stesso modo dei sabordi dei cannoni (a simulare una specie di mezzapialla).
per i fori di scolo invece sono ancora incerto....anche perchè a causa del poco spazio disponibile e per dargli un giusto allineamento dovrei farli sotto la linea del ponte!
te cosa hai deciso?
Vecchio 27-12-12, 12:47 PM   #29
Utente Junior

predefinito

buongiorno a tutti, eccomi di nuovo a chiedere alcune info....
la struttura del mio mistique è quasi terminata, sovrastrutture, scafo,ed alberatura sono quasi completate, anche se non incollate definitivamente al ponte a questo punto devo iniziare a concentrarmi sulle manovre , alberi, pennoni ,ecc. ecc. e qui arriva il dilemma!!
vi chiedo gentilmente di darmi un aiuto sul modo più corretto di procedere secondo la vostra esperienza, visto che le istruzioni core l sono molto vaghe.
non so quale sia il metodo corretto...ad esmpio da popa verso prua o viceversa?!...è più conveniente incollare prima gli alberi allo scafo e poi fissare i pennoni oppure montare l'albero a parte con le varie manovre fisse,pennoni ed incollare tutto già assemblato? ....insomma ogni consiglio è ben accetto visto la mia completa ignoranza.
grazie in anticipo per le vostre risposte.

P.S. posto qualche immagine realtiva ad i progetti
Icone allegate
sciabecco francese misticque 1750-p1030839.jpg   sciabecco francese misticque 1750-p1030840.jpg  
Vecchio 27-12-12, 12:57 PM   #30
Utente Junior

predefinito

ecco ancora altre foto dei piani costruttivi e del modello
Icone allegate
sciabecco francese misticque 1750-p1030841.jpg   sciabecco francese misticque 1750-p1030842.jpg  
Rispondi