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Vecchio 15-12-19, 01:01 PM   #826
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Aggiunto la cicala, brunito il tutto e preparato i ceppi.
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Vecchio 15-12-19, 01:05 PM   #827
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fatte le cerchiature su misura e chiuse con saldatura.
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Vecchio 15-12-19, 01:14 PM   #828
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Brunite e collocate le cerchiature. Incollati i chiodi passanti ed infine rivestita la cicala con cime di produzione propria. Credo che sia tutto.
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Vecchio 15-12-19, 01:15 PM   #829
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Ciao ottimo lavoro , le patte sono applicate con lega di rame o di argento

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Vecchio 15-12-19, 02:19 PM   #830
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ciao Nick, uso un buon 60SN/40PB della Philips.

Nel caso delle patte ho posizionato i pezzi dopo aver trattato le parti a contatto con acido spento. Poi ho posato un pezzettino si stagno accostato ad una linea di giunzione e, usando un piccolo cannellino a gas, ho scaldato tutto fino a far fondere lo stagno che, per capillarità, penetra tra le superfici a contatto.
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Vecchio 15-12-19, 03:49 PM   #831
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Già dimenticavo l'acido spento di cui ho letto la fattura proprio ieri sera , il decappaggio delle parti da unire fa si che il pezzo in totale venga riscaldato meno e lo stagno fuso si attacchi solo dove voluto bravo ciao

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Vecchio 15-12-19, 10:59 PM   #832
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L'avatar di luponero59
 
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Sempre piacevole vedere i tuoi lavori,
sempre bravo,

e noi sempre a "bocca aperta"

luponero
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Vecchio 16-12-19, 11:02 AM   #833
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Coa'è il 60SN/40PB della Philips?
Ottimo il tuo lavoro procedimento senza sbavature.
Salvatore ho fatto qualche prova di brunitura dell'ottone con brutti risultati. Mi viene a chiazze. Dove sbaglio?
Un salutone
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Vecchio 16-12-19, 05:52 PM   #834
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è il fil di stagno per le saldature 60% stagno 40% piombo.

prova a diluire il brunitore con acqua (1:3). Il processo sarà più lento ma più controllabile.

Sgrassa bene il pezzo (io lo immergo 10 minuti in acetone agitandolo un po')

Se il pezzo è grosso opera per immersioni successive: immergi, aspetta che cominci a brunire, estrai e risciacqui. Ripeti fin quando raggiungi il risultato voluto. In questo modo si dovrebbe evitare la formazione di patine troppo spesse e poco resistenti.

Quando hai finito sciacqua e lascia asciugare. Poi un velo di olio leggero tipo wd40 o crc e lasci asciugare.

per maneggiare il pezzo durante la brunitura usa pinzette in plastica oppure in acciaio inox antiacido.

Fammi sapere
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Vecchio 16-12-19, 06:15 PM   #835
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è il fil di stagno per le saldature 60% stagno 40% piombo.

prova a diluire il brunitore con acqua (1:3). Il processo sarà più lento ma più controllabile.

Sgrassa bene il pezzo (io lo immergo 10 minuti in acetone agitandolo un po')

Se il pezzo è grosso opera per immersioni successive: immergi, aspetta che cominci a brunire, estrai e risciacqui. Ripeti fin quando raggiungi il risultato voluto. In questo modo si dovrebbe evitare la formazione di patine troppo spesse e poco resistenti.

ok grazie mille faccio prova e ti riferisco

Quando hai finito sciacqua e lascia asciugare. Poi un velo di olio leggero tipo wd40 o crc e lasci asciugare.

per maneggiare il pezzo durante la brunitura usa pinzette in plastica oppure in acciaio inox antiacido.

Fammi sapere
grazie mille Salvatore
faccio la prova e ti riferisco
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Vecchio 17-12-19, 07:58 PM   #836
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Brunite e collocate le cerchiature. Incollati i chiodi passanti ed infine rivestita la cicala con cime di produzione propria. Credo che sia tutto.
Molto bello.... ed utile ..bravo!!!

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cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
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Vecchio 18-12-19, 09:05 PM   #837
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Sam, provveduto alla brunitura. Questa volta mi sembra ben riuscita magari metto un paio di foto.
Non ho ancora provato sulle saldature a stagno, credo però non debbano esserci problemi. Diversamnete dalle altre volte ho rallentato il processo e brunito più volte.
Grazie mille

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Vecchio 03-05-20, 03:07 PM   #838
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micro tutorial su come ho realizzato le bigotte

Vista la scarsa precisione delle bigotte commerciali e complice la domiciliazione coatta che per adesso ci accomuna tutti, ho deciso per l'autoproduzione:

Ho iniziato lavorando un tondino di mansonia (non avevo di meglio) con il mio super-mega-tornio, ricavando così le singole bigotte già dotate delle relative gole

Passo successivo il disegno (CAD) con la disposizione dei fori, e quindi la realizzazione di una dima di foratura utilizzando un pezzetto di faggio (abbastanza duro, per una buona precisione di foratura).

A questo punto basta inserire la bigotta nel foro di alloggio della dima, girare la stessa e forare la bigotta.

Il piccolo foro centrale sulla dima serve per cacciar fuori la bigotta.

Qualche piccolo ritocco e saranno pronte
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HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-img_20200503_140922.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-img_20200503_141029.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-20, 03:18 PM   #839
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Ottimo Sam!

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Vecchio 03-05-20, 05:35 PM   #840
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