07-11-14, 04:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Sam
le tue gemelle le hai realizzate in un unico pezzo o diversamente in più parti (è un ottagono)?
ripercorrendo il tuo lavoro vedo che nel tuo laboratorio fai uso di un tavolo a croce (che usi magistralmente). Secondo la tua esperienza quelli commerciali che trovi facilmente nei brico sono comunque appropriati per i nostri scopi o è necessario l'utilizzo di uno più professionale?
Saluti Sergio
|
|
|
07-11-14, 08:34 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao Sergio,
sono realizzate in più pezzi, otto prismi riuniti ed incollati insieme, poi torniti a forma conica e quindi sfaccettati a formare il tronco di piramide a sezione ottagonale.
Il tavolo a croce che uso é un vecchio tavolo AEG con supporto a colonna per normalissimo trapano, niente di professionale quindi, ma fin che dura, e in attesa di tempi migliori, ci accontentiamo.
|
|
|
08-11-14, 11:09 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Anch'io mi accontenterei
Complimenti per la genialità realizzativa
Saluti
|
|
|
17-12-14, 09:45 AM
|
|
Utente Senior
|
Per poter procedere nei lavori era arrivato il momento di decidere circa la chiodatura o meno dello scafo.
La particolare fasciatura a clinker, nella realtà, si caratterizza anche per la presenza di lunghe file orizzontali di chiodi a vista che fissavano i corsi l'un con l'altro nonchè alle costole. Ben visibili anche nel reale ho quindi ritenuto doveroso doverle riprodurre sul modello ed a questo punto ho deciso di aggiungere integralmente anche la consueta chiodatura sulla testa dei corsi, sulle cinte, sulle murate ecc. (o tutto o niente).
Ricavati i necessari riferimenti, ho segnato sullo scafo le mezzerie di ogni singola costa, sia singola che doppia, presente sui piani nella porzione centrale dello scafo, e proceduto alla foratura. A prua e poppa la presenza di costole deviate richiederà un approccio alla tracciatura un po diverso ma questo verrà affrontato più avanti nei lavori.
Al momento, analogamente al lavoro fatto sul ponte, ho ricavato, tramite trafilatura, dei tondini in noce da 0.6 mm che ho appuntito e tagliato in pezzetti lunghi un po meno di un centimetro. Queste caviglie verranno inserite nei fori con qualche colpetto di martellino ed un po di colla diluita.
Completata la posa delle caviglie in legno procederò alla chiodatura del clinker che verrà eseguita invece con tondino di ottone lasciato un po sporgente dal fasciame per simulare la testa del chiodo.
Un cordiale saluto a tutti e qualche foto
|
|
|
17-12-14, 01:27 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao. queste sono fasi che mi deliziano. mi piace troppo vedere la chiodatura
|
|
|
17-12-14, 01:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Verissimo Sergio!
La chiodatura conferisce al modello un aspetto totalmente diverso, lasciando almeno intendere ed immaginare la presenza di una struttura interna di cui altrimenti non rimarrebbe alcuna traccia. Insomma, a mio avviso, un'importante dettaglio da non trascurare.
|
|
|
17-12-14, 03:03 PM
|
|
Utente
|
Scusami se intervengo nella discussione
sono nuovo del forum, ma ho visto nei precedenti post,che stai realizzando un modello veramente splendido.Hai una mano precisa e pulita .
Volevo solo ricordarti che la chiodatura dell'opera viva non puo' essere fatta con chiodi sporgenti, ma dovrebbero essere ribattuti dentro al legno e ricoperti con un tappo sempre di legno.Sempre per non incorrere nella corrosione
Questo perche'penso che il modello non sara' colorato, altrimenti non si vedrebbe niente.
|
|
|
17-12-14, 04:12 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao catucci e benvenuto nel mio WIP.
Ciò che dici è corretto ma non nel caso dell'Alert che presenta un fasciame a clinker. Qui i chiodi (che sarebbe forse più corretto chiamare bulloni) hanno anche la funzione di ammorsare ogni corso di fasciame a quello successivo e presentano testa sporgente. Per evitare la corrosione, venivano fatti in rame.
Allego una immagine che vale più di mille parole. Un saluto e grazie per essere intervenuto
|
|
|
17-12-14, 04:53 PM
|
|
Utente
|
giusto, hai perfettamente ragione
non avevo notato il fasciame sovrapposto
comunque ti rinnovo i complimenti e speriamo che ti possa interessare in futuro la costruzione in arsenale perche' ne avresti le capacita.
carmelo
|
|
|
17-12-14, 07:53 PM
|
|
Utente Senior
|
La costruzione in arsenale mi interessa già da un po, ma per adesso mi limito a guardare ed imparare qualcosa. Per il futuro chissà....magari qualcosa di semplice e relativamente poco impegnativa come una scialuppa di servizio o una sezione. Vedremo
|
|
|
31-12-14, 04:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Un saluto e un augurio per il nuovo anno
P.S. attendo nuovi aggiornamenti del tuo Alert, eravamo rimasti alla chiodatura.
Sergio
|
|
|
31-12-14, 06:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Sergio, grazie per gli auguri che contraccambio di cuore.
Aggiornamenti per il momento non ce ne sono. Son messo lì che segno, buco, incavicchio e poi, di nuovo, segno, buco e incavicchio. Centinaia di buchini, centinaia di cavicchi, ed ancora sono in alto mare e senza terra all'orizzonte.
Auguri a tutti !
|
|
|
31-12-14, 06:28 PM
|
|
Utente
|
Auguroni per il nuovo anno Sam a Te e famiglia 
vinicio
|
|
|
01-01-15, 09:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Buon anno anche a te ed ai Tuoi Cari Vinicio. Auguroni !
|
|
|
01-01-15, 05:57 PM
|
|
Utente
|
Sam su quella carena stai facendo davvero un eccellente lavoro, il rivestimento a klinker che è complicato e non poco, ma anche la chiodatura ha un bell'effetto
|
|
|