Per poter procedere nei lavori era arrivato il momento di decidere circa la chiodatura o meno dello scafo.
La particolare fasciatura a clinker, nella realtà, si caratterizza anche per la presenza di lunghe file orizzontali di chiodi a vista che fissavano i corsi l'un con l'altro nonchè alle costole. Ben visibili anche nel reale ho quindi ritenuto doveroso doverle riprodurre sul modello ed a questo punto ho deciso di aggiungere integralmente anche la consueta chiodatura sulla testa dei corsi, sulle cinte, sulle murate ecc. (o tutto o niente).
Ricavati i necessari riferimenti, ho segnato sullo scafo le mezzerie di ogni singola costa, sia singola che doppia, presente sui piani nella porzione centrale dello scafo, e proceduto alla foratura. A prua e poppa la presenza di costole deviate richiederà un approccio alla tracciatura un po diverso ma questo verrà affrontato più avanti nei lavori.
Al momento, analogamente al lavoro fatto sul ponte, ho ricavato, tramite trafilatura, dei tondini in noce da 0.6 mm che ho appuntito e tagliato in pezzetti lunghi un po meno di un centimetro. Queste caviglie verranno inserite nei fori con qualche colpetto di martellino ed un po di colla diluita.
Completata la posa delle caviglie in legno procederò alla chiodatura del clinker che verrà eseguita invece con tondino di ottone lasciato un po sporgente dal fasciame per simulare la testa del chiodo.
Un cordiale saluto a tutti e qualche foto
|