19-09-13, 07:35 PM
|
|
|
Utente
|
codice:
Trink ha realizzato quelle lande proferendo parole dichiarate dalla sua legittima consorte come non degne di essere ascoltate da bimbo in tenera età. Visto che l'Half Moon è in ballo, vediamo come sono state fatte, quelle lande:
Innanzitutto la ritenuta delle bigotte (mi riferisco al tuo messaggio che precede quello che ho citato). Ho realizzato un doppio anello simile a quello che hai postato, ma senza chiuderlo. Il filo che serra l'anello superiore è stato prolungato, piegato di lato e infilato dentro al parasartie, in un buco appositamente fatto col dremel. Ho fatto insomma un trucco: sotto al listello che copra il parasartie (2 mm di altezza) l'anello di bigotta è aperto ... una parte è infilata nel parasartie (e così la bigotta è assolutamente ferma, cosa che scoprirai essere mooolto utile quando tirerai le sartie), l'altra parte è solo appogiata, tanto la landa non è e non sarà in tensione (visto che la bigotta è fermata, appunto, dentro al parasartie). Dimenticavo, ho usato filo di ottone da 0,8 mm, poi ho brunito.
Poi ho realizzato le lande, con filo di ottone da 1 mm, semplicemente facendo due anelli alle estremità. Quello superiore l'ho serrato attorno all'anello inferiore della bigotta, quello inferiore l'ho chiuso su se stesso. Poi ho brunito ed inchiodato (meglio: infilato chiodo su foro precedentemente praticato)
Eheheh !!! Fortunato chi ha a disposizione una stanza "ad hoc" per il modellismo allora!!
Io i parasartie ormai li ho incollati, e di modifiche non ne posso fare molte.
Il tuo è un'ottimo trucco comunque!! Da illusionista puro !! E non aver le lande in tensione credo sia sempre cosa buona e giusta.
Comunque oggi ho cominciato a far delle prove...vedremo un pò nelle prossime settimane quale sarà la prova "eletta" !
|
|
|
19-09-13, 08:42 PM
|
|
|
Utente
|
codice:
ciao Walter.
vedo che sei in conflitto x mettere delle lande che ti garberebbero di piu' rispetto a quelle in dotazione del kit.
io se puo' consolarti le ho adoperate (vedi le foto) e non mi sono trovato assolutamente niente male. piu' o meno ho fatto come Trink, la parte inferiore dello stroppo ,che andrebbe nascosto dallo spessore del parasartie(la cava in cui passa) ho messo dell'attak gel,cosi' facendo non si corre il pericolo di apertue del gancio e non si vede nulla. se invece vuoi saldare sappi che sono in materiale verniciato e se gratti la superficie puoi fermare il tutto con lo stagno.
ciao.
Ciao Dario! Ma guarda, io le utilizzerei volentieri le lande del kit... Solo che son troppo lunghe. Mettendole in posizione, dovrei obbligatoriamente piegarle, "farle spanciare" all'interno, per farcele stare. Tagliandole comunque sotto il forellino per il chiodo. E come effetti non è nemmeno troppo brutto..però non mi piace comunque. Potrei anche modificarle, saldarne una parte più sù e poi forarla (ammesso di saper saldare!  ). Ma, modifica per modifica, prima vedo se riesco a trovar qualche alternativa valida.
Come già si può intuire, non è che impazzisca di gioia all'idea di dover saldare.
Non ho ancora ben capito però come funzionino quegli stroppi mantua aperti,che avevo messo come esempio. Probabilmente è un'operazione che con altre ditte si fa normalmente, boh... Quelli corel almeno sono già chiusi
|
|
|
19-09-13, 08:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il rame da 0,6 io l'ho trovato al brico . ma sono sicuro di aver visto anche misure piu' grandi. a volte mi capitano dei cavi in mano tipo i cavi antenna , e altro e l'anima e' da 0,8- 1 mm . qualche cosa trovi anche negli articoli di bigiotteria per hobby. https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...52288139,d.bGE
Ultima modifica di SergioD; 19-09-13 a 09:04 PM
|
|
|
19-09-13, 09:16 PM
|
|
|
Utente
|
Allora, oggi ho fatto una piccola prova...
Mi son ricordato d'avere in casa un pezzetto (proprio pezzetto...impossibile farne un'altra, di prova!!  ) di filo di rame, che a calibro dovrebbe esser 0,40.
Ho preso dei semplici golfari, ho ridotto quanto basta l'occhiello, e li ho incollati al legno. Quello superiore funge da momentaneo "stroppo". Quello inferiore invece dovrebbe, se andasse in porto la cosa, esser definitivo.
Si infila un capo del filo prima in quello sotto, poi in quello sopra. L'altro capo lo si piega, lo si infila nel golfare/stroppo superiore, gli si fa fare un giro e poi li si...lo si...come cavol...lo si "attorciglia"  all'altro. Poi si taglia, e si passa del brunitore.
La tensione già ci sarebbe. Ho poi volutamente forzato un pò il golfare superiore, per simulare la tensione delle sartie. E il risultato è questo.
Però ripeto, è una prova per forza di cose unica, data la mancanza di materia prima  ! Vorrei farne altre, magari con filo 0,50 o più...vorrei provare a fare una sorta di nodo...
Poi un conto è lavorare al comodo come per la prova...Un altro è lavorare sul "pezzo"...
Ahh, lo stroppo della foto è uno di quelli avanzati dal bellona.Quindi corel.. Come si vede è "chiuso", e non ha bisogno di saldare alcunchè. Ecco spiegata la mia meraviglia nel vedere certi stroppi aperti...
Se riuscissi a trovar questi, direi che sarebbe un bel passo avanti.
|
|
|
19-09-13, 09:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
il rame da 0,6 io l'ho trovato al brico . ma sono sicuro di aver visto anche misure piu' grandi. a volte mi capitano dei cavi in mano tipo i cavi antenna , e altro e l'anima e' da 0,8- 1 mm . qualche cosa trovi anche negli articoli di bigiotteria per hobby. https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...52288139,d.bGE
|
Bene! Grazie Sergio! Sabato faccio un giro in città. Se trovo qualcosa bene, altrimenti opterò per strade "alternative"...
|
|
|
19-09-13, 09:39 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
Eheheh !!! Fortunato chi ha a disposizione una stanza "ad hoc" per il modellismo allora!!
Io i parasartie ormai li ho incollati, e di modifiche non ne posso fare molte.
Il tuo è un'ottimo trucco comunque!! Da illusionista puro !! E non aver le lande in tensione credo sia sempre cosa buona e giusta.
Comunque oggi ho cominciato a far delle prove...vedremo un pò nelle prossime settimane quale sarà la prova "eletta" !
|
Eh Eh Eh ... La mia stanza da modellismo è un angolo della cucina, da lasciare rigorosamente in ordine al termine dei lavori.
Il modellismo è anche illusione, in fondo.
Filo di ottone da 0,6 - 0,8 - 1,0 lo compro al Brico e così pure quello di rame da 1,0. In matassina al prezzo di qualche euro.
La brunitura dell'ottone la preferisco al rame perché meno aggressiva, dunque più gestibile. Per una buona colorazione del metallo, è fondamentale che questo sia perfettamente pulito e sgrassato. Di solito uso il sapone per piatti o lo sgrassatore per forno.
|
06-10-13, 08:57 PM
|
|
|
Utente
|
...Il prossimo wip, se ci sarà, sarà una semplice barchetta, color legno, senza nessuna decorazione. L'ho promesso a me stesso, perchè di spennellar ne ho pieni i cosiddetti   
Comunque, aggiorniamo il wip: ho sporcato l'opera viva con polvere di matita, per poi passare una pennellata di vernice bianca, giusto per fissare il tutto.
Ho "riempito" i ponti, con affusti, alcune sovrastrutture... Ho rifatto l'argano, visto che quello del kit centra poco con quello della copia...
Ho finalmente ultimato le statue della serpe (modificate un poco pure quelle, giusto per renderle un poco più accettabili...
A Dio piacendo, forse con i colori ho chiusooo!!!   
Ora, si comincia a ragionare sul lavoro "in verticale" 
Stavo guardando le coffe, e una domanda è sorta subito spontanea: dato che ovviamente queste ultime vanno listellate, è preferibile secondo voi la stessa tonalità usata con i ponti ? Oppure meglio tutto scuro, come alberi e pennoni ?
Non ho foto al riguardo... Però mi intrigava sapere come fosse in realtà, cioè se fossero listellati esattamente come i ponti,e quindi lavate ogni giorno, o se per motivi pratici venisse più comodo aver tutto dello stesso colore...
|
|
|
07-10-13, 09:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Veramente un lavoro notevoli, anche i colori sono molto belli.
Non parlarmi di decori....
Complimenti per il tuo progress!
|
|
|
07-10-13, 10:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ottimo lavoro di pennello. non t'invidio certo con tutti quei particolari e di colori diversi.per me questo e' stato il motivo x dare un'altra impronta al veliero,potra' non piacere ma sai.........il mondo e' bello perche' vario.
non posso esserti d'aiuto con le coffe perche' ho tenuto le stesse tonalita' del legno,ma credo che nel tuo caso io le farei scure e non della tonalita' del ponte.
buon proseguimento di lavoro,alla prossima,ciao.
|
|
|
09-10-13, 12:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro Dantes... dalle foto si vede che hai una buona mano
|
22-11-13, 07:25 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Dantes79, non so se hai risolto il problema degli anelli/stroppi per le bigotte e lande..e non so se ti posso essere di aiuto.. anche io sono stato costretto ad autocostruirmi sia gli anelli sia i tiranti per le lande con filo d'ottone 0,7 e saldature per tutti i pezzi..alla fine, montaggio sul parasartie e brunitura finale in loco con l'aiuto del cotton fioc..
.. se vuoi dare uno sguardo a riguardo, vai alla pagina 32 post 477 di Soleil Royal Sergal..sinceramente una lunga tiritera per postarla quì nel tuo wip
I miei più sentiti complimenti per il tuo Prins Willem ed in particolare per la pittura sullo specchio di poppa.. un brindisi,
Ultima modifica di zenit; 22-11-13 a 07:28 PM
|
|
|
23-11-13, 07:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
Ciao Dantes79, non so se hai risolto il problema degli anelli/stroppi per le bigotte e lande..e non so se ti posso essere di aiuto.. anche io sono stato costretto ad autocostruirmi sia gli anelli sia i tiranti per le lande con filo d'ottone 0,7 e saldature per tutti i pezzi..alla fine, montaggio sul parasartie e brunitura finale in loco con l'aiuto del cotton fioc..
.. se vuoi dare uno sguardo a riguardo, vai alla pagina 32 post 477 di Soleil Royal Sergal..sinceramente una lunga tiritera per postarla quì nel tuo wip
I miei più sentiti complimenti per il tuo Prins Willem ed in particolare per la pittura sullo specchio di poppa.. un brindisi, 
|
Tranquillo... Avevo già dato più d'uno sguardo, a quel post !
Una soluzione io l'avrei anche trovata. Solo, continuo a rimandar l'argomento
" Prenditi sta cavolo di saldatrice a stagno e impara come si fa"
Riducendo all'osso la spiegazione, devo prender del filo d'ottone/rame, intrecciare i due capi di quest'ultimo e saldarli. Resistenza alla trazione ne l'hanno comunque. Ma vorrei una sicurezza in più.
Comunque, in attesa di rimboccarmi le maniche, posto gli ultimi aggiornamenti.
|
|
|
23-11-13, 07:17 PM
|
|
|
Utente
|
Le posterò un'altra volta le foto....Dimentico sempre di controllar la risoluzione, prima di scattare...  Poi mi escon foto di 4 mb, e col cavolo che riesco a postarle! Sorry !!
Comunque, ho preparato quasi tutti gli alberi, mi mancan solo gli alberetti di velaccino, controvelaccino ecc...
Poi si partirà con i vari pennoni. Dopo, una passata con il colore ad olio e poi si comincerà ad incollare l'albero di mezzana, montando cmq di volta in volta tutto, così da controllare inclinazioni e allineamenti...
|
|
|
23-11-13, 10:36 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|