Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-06-13, 09:59 PM   #136
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Rieccoci qua, con uno dei dilemmi più frequenti del modellismo :
la finitura a protezione dello scafo !!!

Diciamolo: niente è più brutto e meno realistico di un bel modello "sberluccicante". Si posson cercare tutte le vernici più opache del mondo, ma sarà sempre troppo lucido.
Parlo con cognizione di causa dato che il mio modello precedente, che mi guarda proprio in questo momento, sarà si anche gratificante al mio sguardo, ma allo stesso tempo odiosamente "riflettente".

Memore di questo, da tempo cerco una finitura migliore. Ho provato quasi di tutto, facendo 1000 prove, con risultati scadenti.
Il Prins è colorato con colori ad olio, principalmente.
Come finitura in sè è perfetta. Ma delicata... Ho notato che, al minimo contatto, ne rimane il segno, nello specifico uno "sbiancamento" del colore.
Ergo, una protezione è d'obbligo.

Potrei però aver trovato qualcosa di consono. La vinavil "moooolto" diluita.
Dopo mille prove ho notato che stendere accuratamente questa soluzione (tirandola molto con il pennello) su una superficie precedentemente passata con vernice opaca(non all'acqua), questa crea un velo sottilissimo che annulla l'effetto lucido.
La piccola quantità di colla inoltre impedisce l'effetto "pelle" della colla (ricordate a scuola ?? Si dai, l'han fatto tutti!!). Quando cioè la colla si stacca a strato, come una menbrana...

Non so. Provate pure voi, poi mi fate sapere. La colla deve esser poca, praticamente deve sembrar "acqua bianca"...

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-13, 01:53 AM   #137
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao.... Per ora l ho provato su componenti piccoli tipo paratie varie e timoneria prodiera, niente scafo.... Ma il lucido spray opaco marca ferrario pare essere una soluzione ottima. Se guardi il mio WIP vedi la timoneria già passata con questo prodotto e l' effetto lucidante non si vede manco un po'... su suggerimento di chi lo usa da tempo ha la buona caratteristica in più'..... Di non ingiallire nel tempo.

Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-13, 07:26 AM   #138
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dantes79 Visualizza il messaggio
..
Il Prins è colorato con colori ad olio, principalmente.
Come finitura in sè è perfetta. Ma delicata... Ho notato che, al minimo contatto, ne rimane il segno, nello specifico uno "sbiancamento" del colore.
Ergo, una protezione è d'obbligo.
Sinceramente io non ho riscontrato il tuo stesso problema sulla mia sovrana, dove tutto lo scafo e' trattato con i colori ad olio. Anzi, il colore e' penetrato ben in profondita' l'effetto e' davvero ottimale, senza nessun bisogno di alcuna protezione.

Non so se sia dovuto al fatto che abbiamo usato diverse essenze e quindi magari hanno un diverso tipo di assorbimento del pigmento.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 08:12 PM   #139
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Ultimo aggiornamento prima delle ferie !
Ho finalmente piazzato i carabottini !!

Ho decorato le gallerie (non vedo l'ora di "appendere al chiodo" pennellini e colori vari, uff.... ) . Gru di capone, altre decorazioni, ecc....

Il mio Prins Willem!-p1090997.jpg Il mio Prins Willem!-p1100010.jpg Il mio Prins Willem!-p1100005.jpg

Forse in queste ultime 2 settimane riesco a finire pure le decorazioni esterne dei sabordi del ponte di coperta. Speriamo !!

Ora un consiglio da voi: dato che l'opera viva per com'è ora non mi piace molto (tutta precisina e pulitina), la vorrei sporcare un pò...
Purtroppo ho solo un'immagine da dove prender spunto. Se riesco la posto.

Il mio Prins Willem!-santisima-trinidad-2.jpg

Comunque, quello che pensavo io era di prender una matita ed un pastello verde, e sfregarne le mine per ottener un pò di polvere. Mischiarla poi alla vernice già usata per l'opera viva, e veder come va, facendo delle prove.
Non vorrei però che si crei un effetto troppo uniforme... Per questo sto "scandagliando" il web alla ricerca di opere vive sporche !

Vecchio 29-07-13, 08:31 PM   #140
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Potresti usare uno o più acrilici (verde scuro e marrone per esempio) e, diluendoli moltissimo in modo da ottenere dell'acqua "sporca", spennellare la chiglia.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 08:56 PM   #141
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

..........finalmente non sono piu' solo.....felice ritorno Walter e ottimo risultato sul tuo P.W. colori con tonalita' buone ,sul colore da dare all'opera viva non sono la persona piu' adatta perche' di colore io ne voglio sapere poco,questione di gusti,pero' credo che Sam ti abbia dato una dritta,prova.
un saluto e buone vacanze (se ci vai) ci sentiremo dopo, ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 06:23 PM   #142
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

codice:
Potresti usare uno o più acrilici (verde scuro e marrone per esempio) e, diluendoli moltissimo in modo da ottenere dell'acqua "sporca", spennellare la chiglia.
Grazie del consiglio Sam! Farò delle prove !

codice:
..........finalmente non sono piu' solo.....felice ritorno Walter e ottimo risultato sul tuo P.W. colori con tonalita' buone ,sul colore da dare all'opera viva non sono la persona piu' adatta perche' di colore io ne voglio sapere poco,questione di gusti,pero' credo che Sam ti abbia dato una dritta,prova.
un saluto e buone vacanze (se ci vai) ci sentiremo dopo, ciao.
No non sei solo Dario !
Buone vancanze anche a te, ciao!

Vecchio 09-09-13, 07:56 PM   #143
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Ahh, rieccoci ! Finite le ferie, riapre il cantiere!

Avrei postato due ore fa, ma sono stato rapito da una vecchia discussione di fine luglio alquanto accesa..........
Ok. non c'era nulla di cui ridere. Ma sempre meglio che prenderla seriamente no ?!

Vabè, voglia di ricominciare pochina comunque... Nell'attesa di nuovo vigore, ho preparato gli affusti e smussato un poco i cannoni nella parte vicino alla "bocca", perchè mi ricordavan più lo spingardino di zio paperone che non cannoni veri e propri.
Poi li ho invecchiati col brunitore...2 bei bagnetti da un minuto, e il gioco è fatto.

Il mio Prins Willem!-p1100054.jpg

Qui li ho raffrontati con delle mezze canne ancora "vergini"...
Non saranno il massimo, ma sempre meglio che invecchiarli con smalti o altre cose.
Purtroppo non avevo idea che l'ottone non si corrodesse .
A saperlo prima, visto che avevo pure il fil di ferro dello stesso diametro avrei usato quello. Poco male, un pò di smalto grigio e sono a posto...

Vecchio 17-09-13, 07:45 PM   #144
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Piccola considerazione : Lande! Se quelle della Bellona erano orrorifiche, quelle del prins sono "solo" brutte...

Ergo, mi sto guardando un pò intorno (nel sito ) per veder se riesco a far qualcosa di meglio...
Filo di ferro di meno d'un millimetro esisterà ?? Mahh....

Ora che sto scrivendo, mi vien in mente che aveva fatto qualcosa si buono luca...uhm...

Ahh, nel frattempo, sto preparando tutte le sovrastrutture dei ponti.
Non mi ricordo più l'ultima volta che ho dato un'occhiata, anche solo sfuggevole,ai piani di costruzione.
Son talmente tante le differenze tra prins "corel" e prins "copia bruciata", che in verità mi son sempre e solo appoggiato alle foto...

Vecchio 18-09-13, 10:13 PM   #145
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Scusate l'estrema banalità della domanda...

Il mio Prins Willem!-4065-5816-large.jpg

Ma questi stroppi...come mai sono aperti proprio dove dovrebbero tener di più ??
Son da saldare ??

Questi son della mantua. Visto che mi sto documentando un pò su cosa posso recuperare in giro, meglio capirci qualcosa prima

Altra domanda: vedo che in giro c'è sia filo di rame, sia filo di ferro diametro 0,50. Se qualcuno li ha già utlilizzati,qual è quello più resistente ? Visto che vorrei almeno far delle prove per arrivar a far qualcosa di simile a questi. Anche se la vedo dura... mooolto dura...

Il mio Prins Willem!-1-5725fa00634711e1a41e3170ded0c690.jpg

Vecchio 18-09-13, 10:18 PM   #146
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

...anche questi mi andrebbero bene... Credo che si riferiscano ad un modello del buon trink....

Il mio Prins Willem!-dscn2945.jpg

Bahh... andrà a finire che utilizzerò quelli che ho !!

Vecchio 18-09-13, 11:12 PM   #147
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao oltre al rame e al ferro trovi anche l'ottone .ora non so quale misura ti sia necessaria perche' mi pare che lo 0,5 sia un po piccolo .il mm per te e' troppo grande.con tutte e 3 le tipologie copri una< gamma da 0,4 al mm e oltre. con i fili elettrici le misure piu' piccole.chiaramente se devi saldare a stagno il rame o l'ottone sono piu' indicati
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-13, 08:09 AM   #148
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dantes79 Visualizza il messaggio
...anche questi mi andrebbero bene... Credo che si riferiscano ad un modello del buon trink....

Allegato 178179

Bahh... andrà a finire che utilizzerò quelli che ho !!
Trink ha realizzato quelle lande proferendo parole dichiarate dalla sua legittima consorte come non degne di essere ascoltate da bimbo in tenera età. Visto che l'Half Moon è in ballo, vediamo come sono state fatte, quelle lande:

Innanzitutto la ritenuta delle bigotte (mi riferisco al tuo messaggio che precede quello che ho citato). Ho realizzato un doppio anello simile a quello che hai postato, ma senza chiuderlo. Il filo che serra l'anello superiore è stato prolungato, piegato di lato e infilato dentro al parasartie, in un buco appositamente fatto col dremel. Ho fatto insomma un trucco: sotto al listello che copra il parasartie (2 mm di altezza) l'anello di bigotta è aperto ... una parte è infilata nel parasartie (e così la bigotta è assolutamente ferma, cosa che scoprirai essere mooolto utile quando tirerai le sartie), l'altra parte è solo appogiata, tanto la landa non è e non sarà in tensione (visto che la bigotta è fermata, appunto, dentro al parasartie). Dimenticavo, ho usato filo di ottone da 0,8 mm, poi ho brunito.

Poi ho realizzato le lande, con filo di ottone da 1 mm, semplicemente facendo due anelli alle estremità. Quello superiore l'ho serrato attorno all'anello inferiore della bigotta, quello inferiore l'ho chiuso su se stesso. Poi ho brunito ed inchiodato (meglio: infilato chiodo su foro precedentemente praticato)

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-13, 09:38 AM   #149
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Walter.
vedo che sei in conflitto x mettere delle lande che ti garberebbero di piu' rispetto a quelle in dotazione del kit.
io se puo' consolarti le ho adoperate (vedi le foto) e non mi sono trovato assolutamente niente male. piu' o meno ho fatto come Trink, la parte inferiore dello stroppo ,che andrebbe nascosto dallo spessore del parasartie(la cava in cui passa) ho messo dell'attak gel,cosi' facendo non si corre il pericolo di apertue del gancio e non si vede nulla. se invece vuoi saldare sappi che sono in materiale verniciato e se gratti la superficie puoi fermare il tutto con lo stagno.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-13, 06:27 PM   #150
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

codice:
ciao oltre al rame e al ferro trovi anche l'ottone .ora non so quale misura ti sia necessaria perche' mi pare che lo 0,5 sia un po piccolo .il mm per te e' troppo grande.con tutte e 3 le tipologie copri una< gamma da 0,4 al mm e oltre. con i fili elettrici le misure piu' piccole.chiaramente se devi saldare a stagno il rame o l'ottone sono piu' indicati
Onestamente Sergio all'ottone non avevo pensato... Però ho notato che quest'ultimo si brunisce con più difficoltà rispetto agli altri. Resta sempre un pò di giallo ecco...
Solitemente dove è più facile reperirli ? Mi sembran diametri troppo piccoli per una semplice ferramenta... E il negozio ni modellismo so già che ha il rame 0,40 come piccolo...e 1 come grosso

Rispondi