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Vecchio 09-01-11, 08:45 PM   #61
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Vincenzo75 è un newbie...
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Il problema piu' grosso arriva al centro scafo,dove il listello non riesce ad appoggiarsi con tutta la superficie fino a scendre sotto la pancia ,magari solo in quel caso potresti ritagliarti il listelli a misura da una tavoletta piu grande e torcerli a caldo per farli aderire perfettamente allo scafo.
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Vecchio 10-01-11, 12:56 AM   #62
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L'avatar di chicco73
 
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Io sono riuscito a farli aderire diciamo ragionevolmente anche a centro scafo sul mio modello precedente, dando una buona torsione fissandola col calore pur usando solo i listelli.
Credo però che con questo tipo di scafo il fenomeno peggiori ulteriormente.
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E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
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Vecchio 10-01-11, 01:04 AM   #63
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Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Hai proprio ragione!
Ciao Mario, visto la tua esperienza credo tu sappia come si fanno i calcoli per determinare l'andamento dei corsi (SOTS di Alex), cosa che io non posso ancora fare visto il punto del mio modello, prova a fare questi calcoli (io ho dovuto farli a spanne ecco perchè non ero sicuro) poi cosi mi posti risultati e impressioni e possiamo valutare meglio la situazioe.
Come detto nel post precedente mi sa che quel fenomeno aumenti, visto il tuo I fasciame mi dai conferma di ciò? perchè se cosi fosse, sarebbe meglio forse utilizzare listelli per il II da 1 mm anziche da 0,6, io ho già optato per questa soluzione ma vorrei saperne di più non vorrei mai che carteggia carteggia sparisca il listello cercando ti togliere quei gradini che i formano.
Buon vento Chicco.
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Vecchio 10-01-11, 08:07 AM   #64
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Cari amici modellisti, siamo arrivati ad un punto dolente: la rastrematura del II fasciame!!!

Io ho pensato a qualcosa del genere (guardate il disegno): cosa ve ne pare?

Volevo anche sapere: cosa s'intende per INTARSI?

Mario97

l'ho detto io "per intarsi", in pratica quando non riesci ad arrivare sulla ruota di prua col fasciame ma devi interromperlo a metà perché assume una curvatura troppo accentuata e gli fai il classico taglio che finisce a punta... tutto qua.
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Vecchio 10-01-11, 08:09 AM   #65
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L'avatar di blusky1974
 
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Ciao Mario, visto la tua esperienza credo tu sappia come si fanno i calcoli per determinare l'andamento dei corsi (SOTS di Alex), cosa che io non posso ancora fare visto il punto del mio modello, prova a fare questi calcoli (io ho dovuto farli a spanne ecco perchè non ero sicuro) poi cosi mi posti risultati e impressioni e possiamo valutare meglio la situazioe.
Come detto nel post precedente mi sa che quel fenomeno aumenti, visto il tuo I fasciame mi dai conferma di ciò? perchè se cosi fosse, sarebbe meglio forse utilizzare listelli per il II da 1 mm anziche da 0,6, io ho già optato per questa soluzione ma vorrei saperne di più non vorrei mai che carteggia carteggia sparisca il listello cercando ti togliere quei gradini che i formano.
Buon vento Chicco.

io penso che non ci siano calcoli perfetti per realizzare su questo modello una listellatura intera da prua a poppa vista la forma molto stellata di questo modello. l'unico consiglio ch eposso darti è quello di far si che almeno nei punti visibili dello scafo non si vedano i tagli dei listelli ma appaia una listellatura a fascia unica.
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Vecchio 10-01-11, 02:37 PM   #66
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L'avatar di Mario97
 
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Ragazzi, ecco i risultati:
misura ordinata centrale- 12 cm
totale dei listelli occorrenti- 30 da 4 mm

ruota di prua- 10 cm
totale listelli occorrenti- 30 da 3 mm

poppa- 8 cm
totale listelli occorrenti- 30 listelli da 2,5 mm più qualche spezzoncino.

Credo che non riuscirò a curvare in quel modo gli ultimi listelli, ma per una buona parte di scafo i listelli arriveranno a prua...

Mario97
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Vecchio 10-01-11, 04:08 PM   #67
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L'avatar di Giupy25
 
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Ciao Mario, io credo che con un po' di pazienza in piu' rastremando tutti i listelli a dovrere, riuscirai a portare tutti i listelli da poppa a prua misurando e calcolando anche le altre ordinate.
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 06:32 PM   #68
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Ciao Mario, io credo che con un po' di pazienza in piu' rastremando tutti i listelli a dovrere, riuscirai a portare tutti i listelli da poppa a prua misurando e calcolando anche le altre ordinate.

mario, il problema non e' tanto trovare il calcolo per rastremare i listelli. Il problema ti si porrà quando dovrai "svirgolare" di traverso un listello da 0,5 mm di spessore che inevitabilmente si "imbarca".
Io ho sbagliato nel fatto che avrei dovuto fare forse una unica listellatura con dei listelli di spessore maggiore, magari 1,5 in tiglio e poi tingere (come dice Zakimor) il listello e dargli un colore tipo quercia ecc...
il classico noce e' troppo rigido per essere torto a dovere... soprattutto se di spessore superiore al mm...
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Vecchio 10-01-11, 06:47 PM   #69
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mario, il problema non e' tanto trovare il calcolo per rastremare i listelli. Il problema ti si porrà quando dovrai "svirgolare" di traverso un listello da 0,5 mm di spessore che inevitabilmente si "imbarca".
Io ho sbagliato nel fatto che avrei dovuto fare forse una unica listellatura con dei listelli di spessore maggiore, magari 1,5 in tiglio e poi tingere (come dice Zakimor) il listello e dargli un colore tipo quercia ecc...
il classico noce e' troppo rigido per essere torto a dovere... soprattutto se di spessore superiore al mm...
Hai ragione, forse ci avrei dovuto pensare prima anche io, ma per i prossimi modelli farò di sicuro così, o forse mi taglierò i listelli già curvi...

Comunque @Giupy: visto che userò il pialletto, la rastrematura sarà graduata.

La divisione dei listelli formerà una sfalsatura 1:4.

Al prossimo aggiornamento,

Mario97
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Vecchio 10-01-11, 07:33 PM   #70
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Premetto che non sono esperto, ma dai materiali che sto' usando io nel mio modello, i listelli da 0.5 mm di spessore in mio possesso sono molto elastici ed aderiscono bene in ogni tipo di curvatura, molto resistenti, non si rompono e soprattutto senza bagnarli, (non so di che tipo di legno siano, quando passo dal negoziante chiedo e vi farò sapere) i scalini di cui parla blusky non si formano(almeno che non si vada a rastremare dalla parte sbagliata) e non si sfilacciano.
Queste sono soltanto mie osservazioni....
scusa ho una domanda Mario, da neofita ti chiedo: La divisione dei listelli formerà una sfalsatura 1:4.
cosa significa? come intendi procedere mi spiegheresti meglio? aspetto con ansia qlc foto..
ciao
Giuseppe

Ultima modifica di Giupy25; 10-01-11 a 07:37 PM
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Vecchio 11-01-11, 01:24 PM   #71
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Ciao Mario, sei sicuro degli 8 cm di poppa? dalla foto ad occhio sembrano di più, comunque con quelle misure dovresti riuscire a non interrompere nessun listello, un mm di rastrematura a prua è poco ed anche a poppa è ragionevole non scende sotto la metà del listello, ti consiglio il mm di spesore però mi sa che si lavora meglio io l'ho già sostituito.
Buon vento Chicco.
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Vecchio 11-01-11, 08:32 PM   #72
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Premetto che non sono esperto, ma dai materiali che sto' usando io nel mio modello, i listelli da 0.5 mm di spessore in mio possesso sono molto elastici ed aderiscono bene in ogni tipo di curvatura, molto resistenti, non si rompono e soprattutto senza bagnarli, (non so di che tipo di legno siano, quando passo dal negoziante chiedo e vi farò sapere) i scalini di cui parla blusky non si formano(almeno che non si vada a rastremare dalla parte sbagliata) e non si sfilacciano.
Queste sono soltanto mie osservazioni....
scusa ho una domanda Mario, da neofita ti chiedo: La divisione dei listelli formerà una sfalsatura 1:4.
cosa significa? come intendi procedere mi spiegheresti meglio? aspetto con ansia qlc foto..
ciao
Giuseppe
Guarda questa foto: vedi che i listelli sono "alternati" a 4 a 4?

http://www.modellismo.net/forum/atta...glierino-2.jpg

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Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao Mario, sei sicuro degli 8 cm di poppa? dalla foto ad occhio sembrano di più, comunque con quelle misure dovresti riuscire a non interrompere nessun listello, un mm di rastrematura a prua è poco ed anche a poppa è ragionevole non scende sotto la metà del listello, ti consiglio il mm di spesore però mi sa che si lavora meglio io l'ho già sostituito.
Buon vento Chicco.
Si, i calcoli sono giusti!

I miei listelli sono come quelli descritti da Giupy.

Mi accorgo sempre di più che forse non riuscirò a farlo perfetto questo fasciame, ma nei prossimi modelli, spero autocostruiti, taglierò dei listelli già curvi...
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Vecchio 12-01-11, 02:17 AM   #73
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Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Mi accorgo sempre di più che forse non riuscirò a farlo perfetto questo fasciame, ma nei prossimi modelli, spero autocostruiti, taglierò dei listelli già curvi...
Io sono sicuro del contrario

P.S. se interromperai i corsi mi raccomando usa le palelle e come dice blusky fai in modo che rimangano sotto lo scafo nascosti alla vista e......mi raccomando Mario foto
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Vecchio 12-01-11, 09:53 AM   #74
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sono pienamente daccordo con chicco, in entrambi i casi otterrai un buon risultato.
a me personalmente piace senza palelle. Vedere tutti i listelli che partono da prua e arrivano a poppa danno un senso armonioso/stile/eleganza alla caravella, le palelle, non so, mi danno sensazioni di corazzato, da nave da guerra, questo è un mio pensiero non voglio influire sulla tua scelta.
Giuseppe
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 04:18 PM   #75
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L'avatar di pimini
 
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residenza: Provincia di Milano (sud-est)
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pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
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Le palelle sono solo per gli incintoni e la chiglia, mentre i corsi di fasciame sono intestati normalmente sulle ordinate.
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Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
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