08-01-11, 06:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento WIP
Ecco qui l'aggiornamento con cui chiudo l'argomento I fasciame!
Giudicate pure tranquillamente!
Mario97
|
08-01-11, 06:47 PM
|
|
|
Utente
|
ciao Mario, complimenti.... è bella panciuta.... non so se metterai il secondo fasciame, ma occhio a prua... non è che poi esci troppo con il listello sovrapposto? (praticamente nella condizione in cui mi ero trovato con lo sciabecco)...
continua così e buon cantiere
|
|
|
08-01-11, 06:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gippo
ciao Mario, complimenti.... è bella panciuta.... non so se metterai il secondo fasciame, ma occhio a prua... non è che poi esci troppo con il listello sovrapposto? (praticamente nella condizione in cui mi ero trovato con lo sciabecco)...
continua così e buon cantiere
|
Non ho ben capito, ma forse intendevi che il fasciame copriva la prua, no?
Ecco la spiegazione nell'immagine allegata: facendo la foto da questa angolazione, si vede il fasciame che copre la chiglia, ma in realtà prende questa curva come si vede nel disegno...
Mario97
|
08-01-11, 09:55 PM
|
|
|
Utente
|
Bello, mi piace, continua così.  Il mio unico sugerimente, è quello di non correre troppo, poichè correndo si incappa in errori,e se s'incappa in errori viene fuori un papocchio. Per esperienze, da vedere il mio WIP, andando di fretta ho distrutto una intera balconata... MI raccomando è!!
|
|
|
08-01-11, 10:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Non ho ben capito, ma forse intendevi che il fasciame copriva la prua, no?
Ecco la spiegazione nell'immagine allegata: facendo la foto da questa angolazione, si vede il fasciame che copre la chiglia, ma in realtà prende questa curva come si vede nel disegno...
Mario97
|
ok Mario, proprio quello che intendevo... lo spazio tra fine listello e tra la chiglia rimane?
Buon lavoro
|
|
|
09-01-11, 01:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Adventure93
Bello, mi piace, continua così.  Il mio unico sugerimente, è quello di non correre troppo, poichè correndo si incappa in errori,e se s'incappa in errori viene fuori un papocchio. Per esperienze, da vedere il mio WIP, andando di fretta ho distrutto una intera balconata... MI raccomando è!! 
|
Stai tranquillo adventure: adesso il lavoro si rallenterà molto, anche perché arrederò tutti i ponti e la cabina... o almeno ci proverò....
Quote:
Originariamente inviata da gippo
ok Mario, proprio quello che intendevo... lo spazio tra fine listello e tra la chiglia rimane?
Buon lavoro 
|
Si! La chiglia è sparita solo nella foto...
|
09-01-11, 01:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
II fasciame HELP!!!!!
Cari amici modellisti, siamo arrivati ad un punto dolente: la rastrematura del II fasciame!!!
Io ho pensato a qualcosa del genere (guardate il disegno): cosa ve ne pare?
Volevo anche sapere: cosa s'intende per INTARSI?
Mario97
|
09-01-11, 03:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao mario secondo me non e' appropriato usare quel sistema di fasciatura .se vedi anche nei modelli postati da zak (e poi anche un post di trink lo riportava )si nota la terminazione alla ruota di tutti i corsi.
|
|
|
09-01-11, 06:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao mario secondo me non e' appropriato usare quel sistema di fasciatura .se vedi anche nei modelli postati da zak (e poi anche un post di trink lo riportava )si nota la terminazione alla ruota di tutti i corsi.
|
Lo so, solo che zak taglia direttamente da un'altra tavola di legno!
Io ho solo dei listelli!
Mario97
|
09-01-11, 06:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
usa il metodo di trink che li curva col ferro da stiro anche di costa. chiedi a lui sapra' darti maggiori informazioni sulla fattibilita' del metodo ciao
|
|
|
09-01-11, 07:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lo so....ma non posso mica impegnare mia madre a tempo pieno!
Mario97
|
09-01-11, 07:02 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Mario, complimenti io purtroppo a causa di alcuni problemi sto andando moooolto a rilento ma tu ai già fatto il I fasciame. 
Per il II fasciame, io sono ancora lontano, però ho notato che questo tipo di scafo (credo in fine una caracca) è si panciuto ma non troppo ed in più i corsi a prua vanno molto verso l'alto il che rende la ruota di prua abbastanza ampia da reggere tutti i listelli che andrebbero a centro scafo, nel mio caso addirittura basterebbe una rastrematina di 1 mm scarso a listello per fare in modo che arrivino tutti.
Detto questo, forse ho sbagliato io qualcosina e quindi non è cosi, ma prova fare due misure, cosi magari mi sai dire se la mia ituizione fa acqua. 
Buon vento Chicco.
P.S. che essenza userai per il II fasciame?
|
09-01-11, 07:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Ciao Mario, complimenti io purtroppo a causa di alcuni problemi sto andando moooolto a rilento ma tu ai già fatto il I fasciame. 
Per il II fasciame, io sono ancora lontano, però ho notato che questo tipo di scafo (credo in fine una caracca) è si panciuto ma non troppo ed in più i corsi a prua vanno molto verso l'alto il che rende la ruota di prua abbastanza ampia da reggere tutti i listelli che andrebbero a centro scafo, nel mio caso addirittura basterebbe una rastrematina di 1 mm scarso a listello per fare in modo che arrivino tutti.
Detto questo, forse ho sbagliato io qualcosina e quindi non è cosi, ma prova fare due misure, cosi magari mi sai dire se la mia ituizione fa acqua. 
Buon vento Chicco.
P.S. che essenza userai per il II fasciame?
|
Adesso controllo...
L'essenza è noce.
|
09-01-11, 07:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Hai proprio ragione!
|