Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione
Ma il proxxon mica te lo regalano!!!... a me sembra sta' proxxon giri un po nel manico... e il rapporto qualita' prezzo non e' sempre il massimo....
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Concordo, alcune macchine sono di buon livello ma altre cose fanno veramente schifo. Di quello che ho io, trapani e levigatrici ottime, ma la colonna per il trapano da 20 mm è pessima. Il traforo e la circolare non sono male ma molto limitate, vanno bene per i legnetti (e alla fin fine servono per quello), ma per qualcosa in più non ce la possono fare.
Penso che come in molte cose la via di mezzo sia la migliore: non spendere cifre esorbitanti (dipende poi tutto dalle proprie tasche, e guai a criticare chi non se la sente di spendere anche 100 euro in più di questi tempi!), però cercare anche qualcosa di un livello un po più altino che ti permetta qualche lavorazione più raffinata.
Per quanto riguarda il tornio, io credo che volendolo usare per il modellismo, la cosa più importante sia la regolazione micrometrica dell'avanzamento, sia della contropunta che del tagliente fissato sul portautensili. Se ha questa caratteristica, anche un tornio cinese può andare bene, senza dover spendere migliaia di euro. Che poi ste bestie oltre al costo sono anche enormi e pesano centinaia di chili, mica facili da gestire in un appartamento o in garage.