06-07-16, 09:07 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Umberto ,,visto la precisione ,non si poteva pensare ad una piccola mola ,,grande ,,io mi sono sempre prefissato l acquisto del tornietto ma sempre per motivi di spazio libero ho sempre trascurato la cosa ma adesso visto che i sono delle case che fanno degli ottimi prezzi ,,come qualità prezzo ,,ho deciso di prenderlo e se vuoi dacci una occhiata pure tu su questo che ti posterò e dimmi cosa ne pensi ,logicamente prenderò il meno costoso ,,, http://www.sogi-tools.com/index.php?cPath=15,, fammi sapere ,fanno anche con finanziamenti ciao alla prossima
Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
06-07-16, 09:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pasquale49
Ciao Umberto ,,visto la precisione ,non si poteva pensare ad una piccola mola ,,grande ,,io mi sono sempre prefissato l acquisto del tornietto ma sempre per motivi di spazio libero ho sempre trascurato la cosa ma adesso visto che i sono delle case che fanno degli ottimi prezzi ,,come qualità prezzo ,,ho deciso di prenderlo e se vuoi dacci una occhiata pure tu su questo che ti posterò e dimmi cosa ne pensi ,logicamente prenderò il meno costoso ,,, http://www.sogi-tools.com/index.php?cPath=15,, fammi sapere ,fanno anche con finanziamenti ciao alla prossima
Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Sono andato a sbirciare anch'io anche se posseggo già un tornietto Proxxon, il 150/e poco più di un giocattolo.
Quello meno caro, mi da' da pensare, parla di 11cm x 17,5 di lunghezza, mi pare decisamente piccolo non so' sta' praticamente in una mano????
|
|
|
06-07-16, 09:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Sono andato a sbirciare anch'io anche se posseggo già un tornietto Proxxon, il 150/e poco più di un giocattolo.
Quello meno caro, mi da' da pensare, parla di 11cm x 17,5 di lunghezza, mi pare decisamente piccolo non so' sta' praticamente in una mano???? 
|
Le quote che indichi sono le massime lavorabili, il tornio è lungo 500 mm. Certo rispetto al proxxon non c'è paragone. Proxxon fa giocattoli.
|
|
|
06-07-16, 10:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
06-07-16, 10:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da anallie0
Le quote che indichi sono le massime lavorabili, il tornio è lungo 500 mm. Certo rispetto al proxxon non c'è paragone. Proxxon fa giocattoli.
|
Ok mi pareva strano, comunque Proxxon già a partire dal 250. Oppure avere i soldi per il 400,
Visti dal vero e provati sono ottime macchine altro che giocattoli.....
|
|
|
06-07-16, 10:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Ok mi pareva strano, comunque Proxxon già a partire dal 250. Oppure avere i soldi per il 400,
Visti dal vero e provati sono ottime macchine altro che giocattoli..... 
|
Ne ho anche io di proxxon e sinceramente in fatto di precisione lascia molto a desiderare rispetto ai prezzi e potenze.
|
|
|
06-07-16, 11:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Date un okkiata al Taig.... piccolo e preciso.... sito inglese Peteol.....lo configuri come vuoi e anche in tempi successivi....interessante per chi ha poco spazio e non ha necessita di grandi pezzi da lavorare.... cmq per avere un buon tornio occorre spendere.... sotto i 1000 tutti cinesi...marcati con nomi diversi...
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
06-07-16, 11:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da anallie0
|
Tienilo di conto il tuo catorcio.... 😉😉😉😉... meglio di tanti che sono in commercio...
|
|
06-07-16, 11:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione
Tienilo di conto il tuo catorcio.... 😉😉😉😉... meglio di tanti che sono in commercio...
|
L'ho regalato ad un vicino che ha l'officina quando si deciderà a portarselo via.
|
|
|
06-07-16, 11:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione
Date un okkiata al Taig.... piccolo e preciso.... sito inglese Peteol.....lo configuri come vuoi e anche in tempi successivi....interessante per chi ha poco spazio e non ha necessita di grandi pezzi da lavorare.... cmq per avere un buon tornio occorre spendere.... sotto i 1000 tutti cinesi...marcati con nomi diversi...
|
Esatto  compreso proxxon che pure lui è fatto in cina.
|
|
|
06-07-16, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Exacto.... il taig e' americano......
|
|
06-07-16, 01:15 PM
|
|
|
Utente
|
Intanto onore al merito a Umberto per avere ottenuto con i suoi attrezzi delle perfette gruette, e presumo che non sia stato facile andare in sintonia con due attrezzi in movimento con rotazioni diverse. I complimenti da parte mia sono assolutamente d'obbligo. In'oltre complimenti a tutti gli amici per le loro considerazioni riguardo il tornio, Io, da parte mia ho acquistato quello giocattolo della mantua e posso dire per quello ci faccio con il legno da i suoi ottimi risultati con l'ottone non ho ancora provato ma quanto prima farò delle prove per vedere i risultati.
Un saluto e complimenti ancora ad Umberto per il suo eccezionale lavoro.
|
06-07-16, 03:32 PM
|
|
|
Utente
|
Amerigo VESPUCCI
Grazie dei complimenti.
Letto le interessanti considerazioni sull'acquisto del tornio, concordo sul fatto che trattandosi di modellismo ritengo di non dover spendere cifre esose (naturalmente in funzione della disponibilità di ciascuno), quando deciderò, un budget di 300/400 euro sarà più che sufficiente. Certo con questa cifra si acquista un prodotto non professionale, non al 100% preciso e da non tenere acceso per 12h continuative con il rischio di bruciare il motore. Ma penso, come dice Franco, per quello che facciamo noi, legno e per qualche pezzo di ottone è più che sufficiente.
Valuterò questo acquisto.
Anallie0 altro che catorcio il tuo tornio "spettacolo" solo che serve molto spazio.
Salutoni
Ultima modifica di frecciaumb; 06-07-16 a 03:40 PM
|
|
|
07-07-16, 06:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Amerigo VESPUCCI
Corretto, col 150 che posseggo che dir si voglia, ci lavori legno senza problemi e ottone logicamente con passate fini.
Certo se cerchi la perfezione che alcuni vorrebbero, allora leviamoci di torno, o di tornio hahaha resta il fatto che per avere la precisione quai assoluta ci vogliono budget da 30000 euro.
Onestamente ci ristrutturo casa con quei soldi di certo non gioco con i legnetti hahaha  
|
|
|
07-07-16, 07:58 PM
|
|
|
Utente
|
Perfetto perfetto, trattasi di hobby !!!
Saluti
|
|