30-01-11, 09:38 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao io ho il problema opposto . nelle cartolerie in cui sono andato non sanno cos'e' .devo provare da buffetti che ha tutto mat.per ufficio,ma per cercarlo ha un nome particolare?= 'per l'ingranaggio ho smontato una di quelle vecchie sveglie che avevo rotta di quelle con i campanacci e la carica a molla .producono una chiodatura con passo 1,5 piu' o meno .e' in metallo e lo spessore e' meno di 1mm non ho il calibro ma non fa una traccia grossolana .casomai se non ti aggiusti potremmo fare uno scambio (ne ho 3/4).ciao
|
Salve Sergio,
per avere un'idea dello styrene puoi andare su Ebay e cercare "styrene sheet".
Io ne ho comprata una confezione con tre fogli di diverso spessore, ma il problema è il costo di spedizione, perché l'Evergreen è inglese oppure USA. Mi sono recato in un negozio di modellismo ed ho trovato i fogli più grandi (come ho già detto, circa 23 per 30 cm) della Plasticart e ne ho presi sette da 0,25 mm (non so dirti se si trovano anche nelle cartolerie, ma credo di sì). Uno dei fogli l'ho praticamente distrutto per fare le prove con gli attrezzi più disparati. Ieri ho perfino acquistato da un rigattiere una vecchia sveglia ma non c'era la rotellina adatta! Per lo scambio, non saprei come fare.
Aspetto tue notizie. Ciao.
|
|
|
30-01-11, 09:42 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
ciao io ho il problema opposto . nelle cartolerie in cui sono andato non sanno cos'e' .devo provare da buffetti che ha tutto mat.per ufficio,ma per cercarlo ha un nome particolare?= 'per l'ingranaggio ho smontato una di quelle vecchie sveglie che avevo rotta di quelle con i campanacci e la carica a molla .producono una chiodatura con passo 1,5 piu' o meno .e' in metallo e lo spessore e' meno di 1mm non ho il calibro ma non fa una traccia grossolana .casomai se non ti aggiusti potremmo fare uno scambio (ne ho 3/4).ciao
|
Scusa, volevo aggiungere che eventualmente potresti usare del cartoncino lucido, di grammatura circa 200 gr, che credo si adatti benissimo.
|
|
|
30-01-11, 09:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ahhh ! evergrenn quel materiale lo conosco .allora chiedo al negozio di modellismo e vedo anche lo spessore che e' la parte piu' importante .per l'ingranaggio ,se ti sembra che vadano bene le misure che ti ho dato te ,lo spedisco via posta se mi dai l'indirizzo.ciaociao
|
|
|
30-01-11, 06:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ti posto alcune foto del modello esposto all'arsenale di la spezia tanto per farti capire cio' che intendevo.ciao ciao
|
|
|
02-02-11, 02:20 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da hanswurstel
Ti ringrazio per la risposta.
Nel frattempo ho terminato il secondo fasciame. E' abbastanza liscio!
Dopo aver peregrinato per diverse cartolerie ho trovato fogli di styrene bianco, circa 23 cm per 30, spessore 0,25 mm. Si "bullonano" perfettamente
ma fare buco per buco col punteruolo è pazzesco! Mi sono ricordato di un vecchi orologio in garage, proverò a farlo a pezzi...
Vorrei però un altro ragguaglio, forse stupido: piazzando queste "lastre" di styrene, sarà poi possibile applicarvi sopra i fascioni con gli oblò già predisposti, oppure questi ultimi devo gettarli via e provvedere a rifarli?
Salute a tutti!
|
Gli incintoni su questa nave non esistono, come dice giustamente sergio, gli oblo vengono applicati sui fascioni bianchi, si può tranquillamente notare sulle foto reali della nave. Infatti i miei progetti riportano questi incintoni ma io non gli ho applicati.
saluti.
|
|
|
07-02-11, 04:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Frecciaumb e complimenti per il lavoro fatto!
Mi sembra che stia venendo bene davvero!
Anche io ho fatto la Vespucci ma il kit più piccolo, quello in scala 1:100.
Se hai bisogno di aiuto o hai domande contattami pure!
Saluti
Prodiere
P.S.: scusa il ritardo ma ho visto solo ora il tuo WIP non entrando nel forum da un pò di tempo.
|
25-02-11, 11:06 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Ciao Frecciaumb e complimenti per il lavoro fatto!
Mi sembra che stia venendo bene davvero!
Anche io ho fatto la Vespucci ma il kit più piccolo, quello in scala 1:100.
Se hai bisogno di aiuto o hai domande contattami pure!
Saluti
Prodiere
P.S.: scusa il ritardo ma ho visto solo ora il tuo WIP non entrando nel forum da un pò di tempo.
|
Grazie mille
Per il momento sono praticamente fermo ma intendo riprendere presto
saluti
|
|
|
17-06-11, 10:54 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da frecciaumb
Grazie mille
Per il momento sono praticamente fermo ma intendo riprendere presto
saluti
|
Buongiorno a tutti
Vi invio un Link interessante
Eshop: Pounce Wheels (Attrezzo per vele e rivettature)
|
|
|
17-06-11, 11:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
e' la prima volta che lo vedo, potrebbe tornare utile specialmente a chi si cimenta nel rivestire lo scafo con piastrine di rame, simulando la ribattitura . valido
|
|
|
19-07-11, 02:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
e' la prima volta che lo vedo, potrebbe tornare utile specialmente a chi si cimenta nel rivestire lo scafo con piastrine di rame, simulando la ribattitura . valido 
|
Inserisco alcune immagini relative ad alcuni particolari della coperta
|
|
|
19-07-11, 03:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non so se è colpa della foto, ma il ponte così lucido sembra il parquet di casa mia ...
|
|
|
19-07-11, 07:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao mi posti una foto delle murate per vedere come ti e' venuta la chiodatura a verniciatura ultimata .grazie
|
|
|
21-07-11, 09:07 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
ciao mi posti una foto delle murate per vedere come ti e' venuta la chiodatura a verniciatura ultimata .grazie
|
Ciao Sergio, Mi dai un parere sulla verniciatura della coperta, ho l'impressione che sia troppo lucida.
|
|
|
21-07-11, 03:50 PM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
ciao,
effettivamente sembrerebbe un pò troppo lucida...
che tipo di vernice hai usato?
se è acrilica, hai provato a passare della mani leggere di trasparente acrilico opaco?
magari fai delle prove su qualche pezzo non della nave...
ciao
Jp
|
|
|
21-07-11, 04:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
tieni presente che nella realtà il legno dei ponti viene sempre lasciato grezzo, senza nessun trattamento o pittura (sia secoli fa che sulle barche a vela dei giorni nostri). Altrimenti diventerebbe estremamente scivoloso quando umido o bagnato (cosa assolutamente inevitabile su un veliero a causa di spruzzi di mare, pioggia, umidità notturna).
Avete presente la rugiada su un bel prato? in mare di notte se ne forma anche il doppio sul ponte, a meno che non soffi un bel vento fresco dai quadranti settentrionali.
|
|
|