29-07-10, 10:00 PM
|
|
|
Utente
|
Bello il supporto che ti sei fatto!! Così è perfetto per il suo scopo  Molto meglio del mio che fa veramente pena..
Quella semi-ordinata che va adiacente alla chiglia a prua (n.2) è molto utile perchè ti delinea già la curva, però è molto difficile riuscire a dargli la giusta inclinazione di quartabuono,ti consiglio di lasciarla abbondante e correggerla una volta messi dei riempimenti, e sagomare il tutto assieme. Segui il consiglio di Alex (Tuvok) per regolarti meglio nell'angolo di quartabuono, ed anche il sistema consigliato nelle istruzioni di costruirsi un blocchetto+cartavetro e agire su due ordinate alla volta. Io, nelle mie, ho trovato delle leggere insufficenze, cioè alcune erano un pò scarse ed ho dovuto "ripristinare" lo spessore aggiungendoci un listellino (max 1mm) e poi limato a filo quanto basta. Dai un'occhio quindi appogiando fra le ordinate per tutta la lunghezza dello scafo un listello, come se dovessi fare il fasciame, per vedere se in certe ordinate c'è abbondanza o mancanza.
Quindi se abbonda vai di cartavetro, sempre agendo su due ordinate alla volta! quella prima e quella dopo; se invece manca aggiungi un listello per ripristinare spessore.
La colla vinilica normale in paio d'ore dovrebbe già essere bella compatta ed asciutta, la vedi perchè diventa trasparente lucida.
Per gli elastici ho la fortuna di reperirne parecchi dove lavoro, trovane pure di varie pezzature (grandi, piccoli, fini e grossi) perchè li dovrai usare su forme diverse e anche più avanti con scopi vari ed eventuali.
|
|
|
29-07-10, 10:08 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Kraken mi stai aiutando molto  , mi sono gia fatto il blocchetto che la carta vetrata e molto piu preciso e facile da usare che a mano libera, adesso controllo che le ordinate nn siano giuste giuste se no aggiungo spessore
Io gli elastici lo sapevo che mi servivano ma al centro commerciale dove ero ieri nn li avevano, solo fini  domani se ce la faccio passo il cartoleria spero di trovare quello grossi
|
|
|
29-07-10, 10:19 PM
|
|
|
Utente
|
Di niente Gul! E' un piacere aiutare un amico, per quel poco che posso data la mia scarsa eperienza da neofita, vedrai che a breve mi raggiungerai coi lavori anche perche io procedo moooolto lentamente causa lavoro ed altri impegni, e così dopo la nostra diventerà semmai una collaborazione e uno scambio d'opinioni!
|
|
|
29-07-10, 10:47 PM
|
|
|
Utente
|
Lo spero proprio  ho controllato le ordinate, in effetti ce ne sono 2 un po scarsine, tu hai usato il listelli per il primo fasciare per riempire? non e che magari dopo nn mi bastano per completare il primo fasciame ?
|
|
|
29-07-10, 11:05 PM
|
|
|
Utente
|
No sono troppo larghi e spessi quelli di tiglio per il primo fasciame, io ho usato dei listelli avanzati da un'altro modello 1x4mm, potresti usare quelli in noce per il secondo che di misura sembrano più adatti.. aspetta altrimenti per non sprecare il noce che è più pregiato usa quelli in tiglio ma prima magari assotgliali in largnezza, da 5mm a 4mm come le ordinate, calcola però che sono spessi 1,5mm e quindi dovrai fregarli parecchio.
Vedi un pò tu, sappi però che di solito nei kit hanno sempre le braccina corte con il materiale  , quindi ti toccherà comunque reperire altro legno e filo (refe). L'ultima volta che son passato dal negozio di modellismo ne ho fatto buona scorta, che comunque per poter apportare delle migliorie al progetto di base ne avrai di certo bisogno. Non preoccuparti comunque, anche i listelli di noce 1x4mm costano infine assai poco, con una piccola spesa ti sistemi per un bel pò, e tutti i pezzi che avanzi tornano sempre utili in futuro!
|
|
|
29-07-10, 11:45 PM
|
|
|
Utente
|
Il mio problema e che il negozio di modellismo piu vicino e a 100Km  lo sapevo che dovevo prenderne, va be vedrò di arrangiarmi in qualche modo
|
|
|
30-07-10, 12:05 AM
|
|
|
Utente
|
A proposito,io in quei piccoli lavori uso la cianoacrilica, più pratica, fissativa e veloce.
Caspita 100km è veramente un bel pò di strada.. 
Se può esserti utile come info sò che ne vendono anche in certi centri brico nel reparto falegnameria, tipo da OBI ho visto che ne hanno un grosso assortimento: listelli, tondini e pannelli di tutte le misure e qualità;noce, tiglio, faggio, balsa.. e di buona qualità! Ovviamente proprio del taglio che fa per noi; dal 0.6x3 al 1x4, 1,5x5 fino a 10x10mm.. Tutti lunghi 1 metro.
|
|
|
30-07-10, 12:29 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie nn lo sapevo, spero che qui ne abbiano, domani se faccio a tempo mi fiondo a controllare, ma la cianoacrilica e la super attack vero?
ps: ti ho rubato l'idea dell'asse delle ruote dei cannoni.. molto molto meglio
|
|
|
30-07-10, 12:56 AM
|
|
|
Utente
|
Si la cianoacrilica sarebbe l'attack, scegli quella gel o la power easy, perche quella classica (oltre che a devastarti le dita  ) e troppo secca mentre il legno essendo "elastico" c'è il pericolo che col tempo la colla si sgretoli e salti quindi l'unione. Io personalmente uso la power easy, è elastica, ha un tempo d'essicazione un pò più prolungato rispetto la classica, il fissaggio è potente e sulle dita fa l'effetto vinilica, cioè si spela tranquillamente.
Fai bene a sostiure l'asse degli affusti con dei tondini in legno.. sicuramente in ottone no!!
|
|
|
30-07-10, 01:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco un piccolo aggiornamento, purtroppo i ponti non li posso ancora fissare, stasera mia mamma mi dovrebbe portare gli elastici grossi, non li ho trovati da nessuna parte  , nel mentre mi sono occupato del riempimento di poppa, e ho colorato le ordinate per quando procederò con gli angoli di quartabuono
Come vi sembra il riempimento di poppa?
|
|
|
30-07-10, 02:35 PM
|
|
|
Utente
|
Vedo che non perdi tempo eh!
Ad occhio sembra tutto a posto, noto che il riempimento l'hai già sagomato, attento a non carteggiarlo troppo sotto, ti conviene dargli il quartabuono assieme alla penultima ordinata onde evitare di dargli troppa inclinatura. Ti consiglio di riempire anche quel piccolo spazio vuoto che rimane sotto il riempimento tra quest'ultimo e l'ordinata. Io non l'ho fatto, ma ora che sono arrivato fin li col fasciame mi rendo conto che era meglio se lì era pieno, così i listelli finiscono giusti in appoggio.
Come hai risolto infine quelle mancanze nelle ordinate?
Bel lavoro!
Ciao, Paolo
|
|
|
30-07-10, 02:45 PM
|
|
|
Utente
|
Si infatti ho cercato di nn carteggiarlo troppo, ora in attesa degli elastici, ho iniziato il quartabuono dietro sembra che per fortuna nn ho esagerato
Con cosa dici di riempirlo quello spazio che dici? un pezzo di listello? perche balsa non ne ho, la dovrei prendere stamattina me ne sono scordato
comunque no nn ho risolto il problema delle ordinate , non ho trovato del legno per riempirlo, adesso vedo se giu in garage trovo qualcosa di mio padre ehehe
|
|
|
30-07-10, 02:56 PM
|
|
|
Utente
|
In quello spazio dovrebbe bastare un pezzetto di listello in tiglio del primo fasciame.. per le mancanze delle ordinate a sto punto usa i listelli di noce che hai, tanto ne sprecherai si e no mezzo..
|
|
|
30-07-10, 03:00 PM
|
|
|
Utente
|
Si penso che faro cosi, se no nn posso andare avanti, tanto al negozio ci andro di sicuro sta nella città dove studio , ora sono a casa dei miei per l'estate, quindi non sara un problema prenderne se non mi bastano in futuro
Poi ho notato nel tuo, sopra l'ultima ordinata a poppa ( tra ponte e ordinata) lo hai riempito con qualcosa, cosa hai messo?
|
|
|
30-07-10, 03:07 PM
|
|
|
Utente
|
..a proposito, non è detto che la mancanza sia su tutto il perimetro dell'ordinata, io ne avevo solo nella parte superiore (sui falsi scalmotti per capirci) mentre all'altezza dell'opera viva era a posto, quindi mi è bastato un pezzetto di 2-3 cm di listello.. non vorrei tu volessi ricoprire l'ordinata in tutto la sua lunghezza, se così fosse controlla bene l'andamento su tutta la superfice dello scafo.
|
|
|