Quote:
Originariamente inviata da 130977
Ciao, ti chiedo un consiglio sul posizionamento dello specchio di poppa. Come da indicazione delle istruzioni andrebbe fissato lo specchio sui 4 componenti verticali a loro volta incollati sull'ultima ordinata di poppa.
Ora i due elementi centrali sono più sporgenti dei laterali, pertanto penso si debba creare un angolo di quartabuono per poter dare la curvatura allo specchio di poppa, o sbaglio?
L'alternativa sarebbe avere lo specchio di poppa dritto compensando il dislivello tra i suddetti elementi con un pezzetto di legno, però non credo sia corretto, tu come hai proceduto?
Ti ringrazio, a presto
Sergio
|
Ciao Sergio!
Tieni conto che quando ho iniziato a costruire il mio Bounty prendevo come oro colato tutte le istruzioni che trovavo nella guida. Con il tempo ho capito che i kit sono spesso (diciamo quasi sempre leggendo in quà e in là nel sito) pieni di vere lacune.
Diciamo pure che non avendo alcuna esperienza ho cercato di fare la cosa più semplice e veloce anche se non proprio corretta. Io ho proceduto mettendo lo specchio di poppa dritto inserendo alcuni pezzetti di legno. Il risultato finale mi soddisfaceva e così sono passato alla colorazione.
Tornando indietro forse inserirei degli angoli di quartobuono per dare la giusta curvatura anche se mi pare che la guida non ne parli minimamente!
Guardando un pò in giro ho trovato numerosi Bounty realizzati con kit diversi l'uno dall'altro notando che lo specchio di poppa era praticamente sempre privo di curvature .
Per ultimo, notando i vari dipinti dove viene raffigurato il Bounty si intravede una leggera curvatura, minima ma comunque evidente...
Non vorrei averti incasinato ancor più le idee! Credo che un consiglio da Zakimor sia molto più attendibile del mio!
Se hai altri dubbi scrivi pure, cercherò di fare del mio meglio!
A presto!