Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Il mio Leudo (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/79409-il-mio-leudo.html)

ilvecchiodelmare 27-08-11 09:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 913211)
Grazie Ste,in effetti il fasciame credo non mi sia venuto male,ma personalmente penso che un leudo ,trattandosi di una barca da lavoro,debba essere verniciato,sicuramente lascerò a legno molte parti come il ponte ad esempio e forse la murata esterna (valuterò al momento) come ho visto fare su alcuni modelli in rete.C'è da dire anche che trattasi della prima volta che coloro un modello in quanto anch'io amo il color legno naturale,ho pensato che questa potesse essere l'occasione giusta per provare qualcosa di diverso :tongues:.

Saluti Felipe

In effetti una delle caratteristiche dei leudi (che ne fa dei velieri unici) è la pitturazione..il mio commento era solo riferito all'eccellente realizzazione del fasciame..:Ok:

pimini 30-08-11 03:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 913211)
... C'è da dire anche che trattasi della prima volta che coloro un modello in quanto anch'io amo il color legno naturale,ho pensato che questa potesse essere l'occasione giusta per provare qualcosa di diverso :tongues:.
Saluti Felipe

E' sempre una bella esperienza colorare uno scafo di legno.
Ti consiglio di usare dei colori acrilici, io mi trovo benissimo con quelli della marca "Americana" perchè i pigmenti sono molto coprenti.

Buon cantiere e buon vento!

felipe.max 01-09-11 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 913930)
E' sempre una bella esperienza colorare uno scafo di legno.
Ti consiglio di usare dei colori acrilici, io mi trovo benissimo con quelli della marca "Americana" perchè i pigmenti sono molto coprenti.

Buon cantiere e buon vento!

Grazie..sicuramente userò dei colori acrilici,Tamya,sono quelli che ho trovato..comunque grazie per la dritta.

Saluti

felipe.max 25-09-11 08:09 PM

5 allegato(i)
Buona sera amici,sono lieto di rendervi partecipi di alcuni aggiornamenti fatti sul modello e cioè :collocazione del trincarino,rivestimento della murata e pitturazione della stessa.Ammetto che la pitturazione non è che sia molto omogenea,ma non vorrei coprire troppo i corsi del fasciame applicando più mani di colore,preferisco che gli stessi si vedano nonostante le imprecisioni,ma credo che renda il modello un tantino più vicino alla realtà. Successivamente sarà la volta degli scalmotti.:sisi:

pimini 26-09-11 01:52 PM

Ciao Felipe, il trincarino lo lasci così? secondo me dovrebbe avere la stessa tonalità di colore del ponte.
Per quanto riguarda la pittura della murata non farti problemi, erano barche da lavoro per cui la pittura non era quasi mai "perfetta".

Buon cantiere!

felipe.max 26-09-11 09:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 921772)
Ciao Felipe, il trincarino lo lasci così? secondo me dovrebbe avere la stessa tonalità di colore del ponte.
Per quanto riguarda la pittura della murata non farti problemi, erano barche da lavoro per cui la pittura non era quasi mai "perfetta".

Buon cantiere!

Ciao Pier,è un piacere per me sentirti,perchè vedo che sei molto attento ai particolari e le tue osservazioni sono perlopiù giuste.Effettivamente il trincarino solitamente dovrebbe essere dello stesso colore del tavolato del ponte,ma siccome io l'ho ricavato da un compensato da 1 mm,ho preferito verniciarlo come la murata interna e cioè di bianco anzichè color noce usando dei mordenti per i quali personalmente non nutro particolare simpatia..:smilese:
Saluti Felipe

felipe.max 09-10-11 08:35 PM

2 allegato(i)
Buonasera a tutti,piccolo aggiornamento:gli scalmotti. Ne ho fatti una parte..credo che li lascerò color legno come il capo di banda e i tughini.Non essendo rimasto molto contento della pitturazione della murata,(per me quella di verniciare un modello è un'esperienza nuova),penso di limitare la colorazione all'opera morta e all'opera viva dello scafo fino al bottazzo lasciando "a legno" il più possibile :lookahsisi5ih:

Saluti

felipe.max 06-11-11 05:22 PM

5 allegato(i)
Buonasera amici,volevo farvi vedere gli ultimi progress sul mio modello.Contrariamente a quanto pensato prima ho deciso di verniciare anche gli scalmotti di bianco,il capo di banda,invece penso proprio di lasciarlo così,al naturale...va bè ecco le immagini..

Ciao e alla prossima..

ErPiotta71 06-11-11 05:59 PM

vedo un libro!

Posso sapere che libro è?
Parla solo del Leudo?

felipe.max 06-11-11 06:27 PM

Con piacere,il libro si chiama "Vele italiane della costa occidentale",ergo come si desume dal titolo non parla solo del leudo,ma fornisce comunque notizie utili.
Saluti

ErPiotta71 06-11-11 06:32 PM

Ah sì, lo conosco ma non l'hoooooo! ! ! :( :( :( :(
Però, a quanto pare, faranno la ristampa.
Speriamo bene

trinchetto 07-11-11 09:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 934946)
Con piacere,il libro si chiama "Vele italiane della costa occidentale",ergo come si desume dal titolo non parla solo del leudo,ma fornisce comunque notizie utili.
Saluti

Sarebbe bello averne una recesione nella sezione "libri" ... :brig:

Per quanto riguarda la colorazione delle murate, a mio avviso la tua scelta (colore + capodibanda al naturale) è molto bella. Al limite, potrai successivamente valutare se verniciare anche il capodibanda, magari di un colore scuro ...

cnemo 07-11-11 05:58 PM

trincarino a dente di sega

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 833000)
Buonasera amici. Dopo un bel periodo di assenza dal forum,ci tenevo a rendervi partecipi di qualche aggiornamento,se pur piccolo,del mio cantiere anche per avere qualche vs parere, se possibile.
Ho appena terminato il tricarino il quale è stato posizionato provvisoriamente sul modello in quanto lo stesso andrà verniciato di bianco, come la murata e gran parte delll'opera morta.Per quanto riguarda il ponte,intendo lasciarlo a legno,magari trattato con olio paglierino come visto fare da molti di voi con ottimi risultati.Ecco le foto..

P.S. la murata sarà rivestita prima di essere verniciata

Ciao "felipe.max" ottimo lavoro.
Sono cnemo è sto per iniziare in autocostruzione il cutter Hunter prendendo come riferimento i piani costruttivi dell mamoli.
Trovo molto ben fatto il trincherino, passami il termine, a dente di sega.
Puoi spiegarmi come hai fatto a realizzarlo?
Mi dici i vari passi costruttivi? Non riesco a capire da dove si parte.

Cnemo

felipe.max 07-11-11 09:00 PM

1 allegato(i)
Ciao Cnemo,piacere di conoscerti..devo dire che la costruzione del trincarino mi ha dato qualche leggero grattacapo, niente di particolarmente difficile da compiere,se ce l'ho fatta io?..
Veniamo al dunque,nel caso del leudo il trincarino ha lo stesso spessore delle tavole del fasciame,cosa non sempre usata specie nei grandi velieri.
Ora siccome le stesse tavole non possono finire a spigolo contro il trincarino,occorre realizzare quegli incastri che tu definisci a dente di sega,seguendo una semplice regola che con l'aiuto dell'allegato sicuramente sarà più facile comprendere.
Quando applicando le tavole vedi che la distanza "b" é minore o uguale alla larghezza "c" della tavola,non occorre realizzare l'incastro,quando al contrario è maggiore bisogna invece farlo partendo dalla metà di "c"(la larghezza cioè della tavola) e facendolo finire allo spigolo di quella successiva.Per intenderci io ho prima solo disegnato il trincarino sul falso ponte,poi ho incollato le tavole sul ponte già tagliate e successivamene ho costruito e applicato il trincarino.
Non so se sono stato chiaro, purtroppo spiegarmi è sempre stato un mio limite..comunque eventualmente chiedi pure.

Ciao e buon modellismo :bohk7ar:.

felipe.max 07-11-11 10:08 PM

[QUOTE=trinchetto;935104]Sarebbe bello averne una recesione nella sezione "libri" ... :brig:

Ciao Trink,scusa ma non ho capito,vuoi che ti dica la mia sull'opera prima citata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27 PM.