![]() |
Quote:
|
Quote:
Ti consiglio di usare dei colori acrilici, io mi trovo benissimo con quelli della marca "Americana" perchè i pigmenti sono molto coprenti. Buon cantiere e buon vento! |
Quote:
Saluti |
5 allegato(i)
Buona sera amici,sono lieto di rendervi partecipi di alcuni aggiornamenti fatti sul modello e cioè :collocazione del trincarino,rivestimento della murata e pitturazione della stessa.Ammetto che la pitturazione non è che sia molto omogenea,ma non vorrei coprire troppo i corsi del fasciame applicando più mani di colore,preferisco che gli stessi si vedano nonostante le imprecisioni,ma credo che renda il modello un tantino più vicino alla realtà. Successivamente sarà la volta degli scalmotti.:sisi:
|
Ciao Felipe, il trincarino lo lasci così? secondo me dovrebbe avere la stessa tonalità di colore del ponte.
Per quanto riguarda la pittura della murata non farti problemi, erano barche da lavoro per cui la pittura non era quasi mai "perfetta". Buon cantiere! |
Quote:
Saluti Felipe |
2 allegato(i)
Buonasera a tutti,piccolo aggiornamento:gli scalmotti. Ne ho fatti una parte..credo che li lascerò color legno come il capo di banda e i tughini.Non essendo rimasto molto contento della pitturazione della murata,(per me quella di verniciare un modello è un'esperienza nuova),penso di limitare la colorazione all'opera morta e all'opera viva dello scafo fino al bottazzo lasciando "a legno" il più possibile :lookahsisi5ih:
Saluti |
5 allegato(i)
Buonasera amici,volevo farvi vedere gli ultimi progress sul mio modello.Contrariamente a quanto pensato prima ho deciso di verniciare anche gli scalmotti di bianco,il capo di banda,invece penso proprio di lasciarlo così,al naturale...va bè ecco le immagini..
Ciao e alla prossima.. |
vedo un libro!
Posso sapere che libro è? Parla solo del Leudo? |
Con piacere,il libro si chiama "Vele italiane della costa occidentale",ergo come si desume dal titolo non parla solo del leudo,ma fornisce comunque notizie utili.
Saluti |
Ah sì, lo conosco ma non l'hoooooo! ! ! :( :( :( :(
Però, a quanto pare, faranno la ristampa. Speriamo bene |
Quote:
Per quanto riguarda la colorazione delle murate, a mio avviso la tua scelta (colore + capodibanda al naturale) è molto bella. Al limite, potrai successivamente valutare se verniciare anche il capodibanda, magari di un colore scuro ... |
trincarino a dente di sega
Quote:
Ciao "felipe.max" ottimo lavoro. Sono cnemo è sto per iniziare in autocostruzione il cutter Hunter prendendo come riferimento i piani costruttivi dell mamoli. Trovo molto ben fatto il trincherino, passami il termine, a dente di sega. Puoi spiegarmi come hai fatto a realizzarlo? Mi dici i vari passi costruttivi? Non riesco a capire da dove si parte. Cnemo |
1 allegato(i)
Ciao Cnemo,piacere di conoscerti..devo dire che la costruzione del trincarino mi ha dato qualche leggero grattacapo, niente di particolarmente difficile da compiere,se ce l'ho fatta io?..
Veniamo al dunque,nel caso del leudo il trincarino ha lo stesso spessore delle tavole del fasciame,cosa non sempre usata specie nei grandi velieri. Ora siccome le stesse tavole non possono finire a spigolo contro il trincarino,occorre realizzare quegli incastri che tu definisci a dente di sega,seguendo una semplice regola che con l'aiuto dell'allegato sicuramente sarà più facile comprendere. Quando applicando le tavole vedi che la distanza "b" é minore o uguale alla larghezza "c" della tavola,non occorre realizzare l'incastro,quando al contrario è maggiore bisogna invece farlo partendo dalla metà di "c"(la larghezza cioè della tavola) e facendolo finire allo spigolo di quella successiva.Per intenderci io ho prima solo disegnato il trincarino sul falso ponte,poi ho incollato le tavole sul ponte già tagliate e successivamene ho costruito e applicato il trincarino. Non so se sono stato chiaro, purtroppo spiegarmi è sempre stato un mio limite..comunque eventualmente chiedi pure. Ciao e buon modellismo :bohk7ar:. |
[QUOTE=trinchetto;935104]Sarebbe bello averne una recesione nella sezione "libri" ... :brig:
Ciao Trink,scusa ma non ho capito,vuoi che ti dica la mia sull'opera prima citata? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27 PM. |