![]() |
2 allegato(i)
Ciao Felipe , ho notato che a prua ed a poppa nella parte bassa il fasciame và a sovrapporsi alla chiglia ,aumentandone lo spessore .Per farti capire ciò che intendo ti posto la foto del fasciame del mio leudo insieme a quella del tuo .Hai controllato sul disegno se il fasciame deve arrivare lì ? Scusami nel caso ti avessi allarmato senza motivo .
Maurino |
Ciao Maurino mi fa piacere sentirti. Riguardo al disegno in mio possesso (Leudo siciliano Mantua),il fasciame lo porta molto vicini sia al dritto di poppa che alla ruota di prua. Infatti detti elementi, che io ho scelto di realizzare a parte, sono molto scarsi come spessore.
|
Quote:
|
ottimo lavoro..........
|
3 allegato(i)
Grazie Colombo,troppo buono, e dopo una bella "grattuggiata", avrò prodotto uno due chili di polvere, ecco le foto.
Sicuramente ci sarà da stuccare qualche punto..:lookahsisi5ih: |
2 allegato(i)
E lo sapevo. Terminato il primo fasciame si comincia a studiare lo scafo,non solo nel lavoro fin qui compiuto ma, e qui cominciano i dubbi, soprattutto per quello che saranno gli sviluppi futuri. Nello specifico non riesco a capire, sarà sicuramente un mio limite, come l'altezza della murata possa aumentare in prossimità dalla prua, e che la differenza sia compensata da degli "spighetti", cosa sicuramente poco attendibile dal punto di vista costruttivo di un'imbarcazione. E' vero che andrebbe tutto verniciato però.. Tra l'altro analizzando altre fonti in mio possesso, le murate non presentano questa particolarità, ma mantengono la stessa altezza per tutta la lunghezza del ponte.
Vorrei che qualcuno più esperto di me (e ce ne sono molti) mi aiutassero a risolvere questo dilemma. Per conto mio sarei tentato a modificare le linee dei bagli prima di mettere il falso ponte. Allego delle immagini per spiegarmi meglio.:nonloso3ce1cr: |
Quote:
Maurino |
Quote:
|
Quote:
Ciao da maurino |
Okay okay, Maurino, ho capito, grazie per l'ulteriore spiegazione.
Ti invito a continuare a seguirmi se ti fa piacere, perchè penso che avrò bisogno di ulteriori preziosi chiarimenti in futuro, invito che rivolgo anche agli altri modellisti naturalmente. Felipe |
4 allegato(i)
Salve a tutti, dopo un bel po' di tempo rieccoci alle prese con la mia barca. C'è da dire che comunque questa pausa mi è servita per valutare alcune scelte da fare prima di andare avanti. L'avevo detto che l'altezza dei bagli a prua e a poppa non mi convinceva e infatti li ho un po' "alzati" laciando chiaramente inalterati quelli centrali e alzandone via via lo spessore man mano che ci si avvicinava alle due estremità. Risultato: linea del ponte comuque curva ma in maniera meno accentuata (prima a poppa e a prua c'erano due strapiombi, previsti dal disegno ma non coerenti con fonti sicuramente più attendibili), e linea dello scafo molto più slanciata avendo dovuto alzare la murata soprattutto in prossimità del dritto di prua.
In contemporanea sono in costruzione i vari pezzi della chiglia. Ciao Max |
5 allegato(i)
Salve a tutti amici.Dopo aver rimosso il trincarino,provvisoriamente posto in opera per ricavarmi la linea del ponte, eccoci alle prese col secondo fasciame.Il rivestimento lo eseguo con listelli noce 1x5. Adesso si fa sul serio..Speriamo bene :looksisi3gy:.
Ciao e buon modellismo a tutti Max |
6 allegato(i)
Buongiorno amici, ho pensato di aggiornarvi sui miei piccoli progressi fatti sul modello,lo so non sono moltissimi, causa lavoro,però l'importante penso sia andare avanti..senza fretta. Comunque,venendo a noi,dopo aver realizzato un rudimentale taglialistelli per il fasciame del ponte,ho iniziato il rivestimento dello stesso. Consigli e critiche sono ben accetti..:sisi:
Ciao a presto Massimo |
Quote:
Mario97 |
Grazie Mario,buon proseguimento per il tuo Gretel.:)
Massimo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17 AM. |