Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Bellona Corel (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/76784-bellona-corel.html)

Oskar94 04-05-10 10:52 AM

Quoto Alby, mi ha fatto fare 30 km per prendere il posso pozzuoli:), ma ammetto che ne vale la pena, è tutta un'altra cosa...

madamalouise 04-05-10 11:35 AM

Il fatto è che se non vernici, correggere quelle piccole fessure vicino alla linea di galleggiamento è più problematico.
Questo modello la Corel lo vorrebbe lasciato in color legno naturale, però anche pitturato sarebbe una bella bestiola! :brig:

Dantes79 16-05-10 09:12 PM

1 allegato(i)
Non è che qualcuno saprebbe dirmi cosa sono e a cosa servono questi legnetti nel sacchettino ? :look:
Perchè dalle istruzioni non riesco a capire a cosa servano....:confuseds:
Centrano per caso con in legnetti dei carabottini in alto dell'immagine ???

Allegato 80462

Gicci70 16-05-10 09:16 PM

ciao, quelli nella busta sono i montanti verticali per fare le scalette di bordo....
si tagliano a misura... nelle tacche si incollano i gradini....dopo di che la metti in opera (!!
buon lavoro!!!

Dantes79 16-05-10 10:00 PM

Grazie Gicci !!
Non avrei mai pensato alle scale, credevo di doverle fare io ! :tongues:

Dantes79 18-05-10 09:56 PM

Posso affermarlo con assoluta certezza : i carabottini stanno uscendo uno schifo !!! Grrrr :mad:

Oskar94 18-05-10 11:44 PM

Come riponderebbe il mio professore di italiano "È la vita":tongues:

Dantes79 01-06-10 11:56 AM

Domandina tecnica...dovrei posare il ponte del cassero...
Per quanto riguarda i cannoni e i loro supporti, mettersi lì e cercare di infilarli dopo (una volta incollato, rivestito, verniciato ecc... il ponte) mi sembra una cosa impossibile...Come fate voi? Si possono posare solo i supporti ( con relative ruote e filo ovvio! ma poi quando la devo spostare vanno per i cavoli loro?? devo in qualche modo fissarli o incollarli al ponte di coperta??) e solo dopo, a opera quasi finita, appoggiarci sopra i cannoni? Da disegno sembrerebbe di si...però meglio chiedere...!
Per la cronaca, sto facendo e preparando di tutto perchè ancora non ho deciso se verniciarlo al naturale o se colorarlo...sigh...:nonloso3ce1cr:

trinchetto 01-06-10 12:26 PM

le batterie di cannoni vanno finite prima di incollare il ponte. Dopo sarebbe impossibile...... Fissale anche bene, perchè se si scollano son dolori (se hai dubbi di tenuta puoi fissare gli affusti al ponte anche con un chiodino a fianco di una ruota, sul lato interno non visibile)

Trink

Dantes79 15-06-10 09:36 PM

4 allegato(i)
Buonasera ! Dopo aver finito di rivestire gallerie e specchio di poppa ( a parte la balconata, ancora devo studiarci un pò su come fare la balconata di legno...) mi sto dedicando al montaggio dei cannoni. affusti per meglio dire...Mi sa che quando ho forato i sabordi son stato leggermente basso :(, perchè per far passare la canna del cannone ho dovuto abbassar la tacca dove alloggia il tondino che la sostiene...

Allegato 82932 Allegato 82933

Allegato 82934 Allegato 82935
Il problema è che così facendo mi riesce difficile (meglio, impossibile) alloggiar le canne in un secondo tempo, a lavori quasi ultimati...Credo che questo mi obblighi ad anticipare la verniciatura dello scafo...Uff..Non mi piace sta soluzione :mad:...Consigli ?
Tra l'altro, ore che ci penso, devo ancora fare tutto quel lavoro con il filo attorno all'affusto...Aiuto !! :looksisi3gy:

ismaele 16-06-10 10:05 AM

ruote più piccole, limatina al lato superiore del sabordo? non capisco però il tuo problema: una volta che le canne passano dal sabordo lo fanno in qualsiasi fase della lavorazione.

Marvin6golden 16-06-10 10:25 PM

Quoto:
Il problema è che così facendo mi riesce difficile (meglio, impossibile) alloggiar le canne in un secondo tempo, a lavori quasi ultimati...Credo che questo mi obblighi ad anticipare la verniciatura dello scafo...Uff..Non mi piace sta soluzione :mad:...Consigli ?

Scusa ma se hai finito il secondo fasciame e tutti i tavolati dei ponti perchè non fare la vernicitura???

Io utilizzo Bomboletta Spray Trasparente Opaca 2 passate e via

Ciao e Buon Vento
Daniele

Dantes79 17-06-10 08:25 PM

Problema risolto...Basta pensarci un attimo ( e leggere i consigli di Ismaele ) e la soluzione viene : a parte la limatina alla parte superiore del sabordo, con una lama seghettata abbasso leggermente l'alloggiamento del tondino che sostiene la canna del cannone. E con una taglierina abbasso leggermente l'affusto. Ma sempre poca cosa insomma...Giusto quanto basta per far passare il cannone nel sabordo...

Dantes79 17-06-10 08:29 PM

Per verniciare, prima devo finire le sovrastrutture...Magari a Dicembre, forse !:tongues:

SANTUZZODELLEPANAREE 21-06-10 02:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 754923)
Per verniciare, prima devo finire le sovrastrutture...Magari a Dicembre, forse !:tongues:

...un annoso problema...ascolta io ho riscontrato un milione di infedeltà nei piani corel e nel materiale fornito..un consiglio?...studiati un pò i cannoni e le batterie perche erano molto diversi...quindi se vedi bene alcuni non potrebbero neanche mirare se realizzati come secondo corel...in altre parole vanno un pò modificati..un pò tanto...in ogni caso se ti puo essere di aiuto ci dovrebbe essere qualche foto nel mio album dove si vedono i cannoni.
per qualsiasi domanda su questo splendido veliero resto a disposizione
in ogni caso ti consigglio di portare avanti la verniciatura insieme alla costruzione...alla fine solo qualche ritocchino ed è fatta.
a presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28 AM.