27-09-10, 04:14 PM
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#421
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
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Quote:
Visto che questo capolavoro è ormai agli sgoccioli e, svelato il cantiere futuro, sei in cerca di materiale, ecco un bell'esempio da seguire: Ship models | Model of the ship "Prins Willem"
Nel forum c'è anche il wip...ma devi essere registrato per poter vedere le foto!!
Ciao e complimenti,
Paolo
P.S.: su flickr.com trovi molte foto della replica cercandola come Prins Willem o Prins Willim
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Non potevi scegliere un esempio migliore, anche se quel modello presenta qualche errore anche abbastanza grossolano. Non bisogna quindi seguire tutto alla lettera.
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27-09-10, 04:14 PM
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#422
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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piu' che certo che contero' sull'aiuto e esperienza del nostro Trink l'olandese.
grazie e ciao.
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Dario
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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27-09-10, 04:16 PM
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#423
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Quote:
Originariamente inviata da capitan red
si, le vele dovranno essere della dimensione che una volta serrate non facciano salciccia o molto poco.
x questo ho gia' dei riferimenti,ma siccome e' la prima volta, andro' con cautela e provero' fino a trovare la via giusta.
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Bisogna tenere presente che non riusciremo mai a trovare un tessuto perfettamente in scala. Consideriamo che le vele ai tempi potessero avere uno spessore massimo diciamo di 2 mm, riducendo questo spessore in scala 1:100 dovremmo trovare un tessuto spesso 0.02 mm ... IMPOSSIBILE!
per cui ci si deve arrangiare riducendo la superficie della vela per avere un aspetto più realistico, tanto quando la vela è serrata nessuno potrai mai dire che le dimensioni sono più piccole di quanto dovrebbero essere.
Pier
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27-09-10, 04:20 PM
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#424
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
Bisogna tenere presente che non riusciremo mai a trovare un tessuto perfettamente in scala. Consideriamo che le vele ai tempi potessero avere uno spessore massimo diciamo di 2 mm, riducendo questo spessore in scala 1:100 dovremmo trovare un tessuto spesso 0.02 mm ... IMPOSSIBILE!
per cui ci si deve arrangiare riducendo la superficie della vela per avere un aspetto più realistico, tanto quando la vela è serrata nessuno potrai mai dire che le dimensioni sono più piccole di quanto dovrebbero essere.
Pier
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sicuramente Pier, e' calcolato che x farle venire bene si deve ridurre la dimensione delle vele in modo che non vadano a presentare quel difetto ,anche se adoperero' del batista come tessuto,il piu' sottile che ci sia in commercio.
Dario.
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Dario
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28-09-10, 08:15 AM
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#425
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
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Ciao Dario, si ho molta nostalgia, ma appena terminerò i lavori di ristrutturazione mi dedicherò un po' a qualcosa di più piccolo di un muro da tirare su.
Bella la Prins Willem, in quanto a bellezza non ha nulla da invidiare alla Couronne, anhce se la Couronne è più bella (......eheheheh giudizio di parte), ma ti seguirò con molto interesse anche nel prossimo Wip
ciao Marco
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28-09-10, 08:41 AM
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#426
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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tiri acqua al tuo mulino eh ! eh!
giustamente il tuo giudizio non fa una grinza senno' non l'avresti in cantiere il tuo Couronne, ma sai è x fare altro visto che siete in diversi che lo fate e penso sia anche giusto cambiare un po'.
buon lavoro ,Dario.
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Dario
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28-09-10, 08:56 AM
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#427
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Utente
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
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ottima scelta Dario, veramente un gran bel modello il prossimo che farai.
ma farai un Kit o autocostruzione......
Paolo
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28-09-10, 09:09 AM
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#428
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Complimenti per il modello che volge al termine e per la scelta di tutto rispetto , che seguirò con molto interesse. Se non ricordo male, anche un altro cantiere, su questo forum, ospitava (o avrebbe dovuto ospitare) il Prins Willem.
C'è un kit Corel piuttosto curato, così come ci sono piani costruttivi ben fatti. Ma, soprattutto, c'è una splendida monografia in formato tascabile del Sig. Quinger, che è uno tra i maggiori (archeo)studiosi di vascelli olandesi ... Trovi la recensione nella sezione "libri".
Trink
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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28-09-10, 09:09 AM
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#429
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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ciao Paolo.
faro' semplicemente un kit.
x l'autocostruzione non ho spazio ,attrezzatura e preparazione.
Dario.
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Dario
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28-09-10, 09:15 AM
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#430
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Complimenti per il modello che volge al termine e per la scelta di tutto rispetto , che seguirò con molto interesse. Se non ricordo male, anche un altro cantiere, su questo forum, ospitava (o avrebbe dovuto ospitare) il Prins Willem.
C'è un kit Corel piuttosto curato, così come ci sono piani costruttivi ben fatti. Ma, soprattutto, c'è una splendida monografia in formato tascabile del Sig. Quinger, che è uno tra i maggiori (archeo)studiosi di vascelli olandesi ... Trovi la recensione nella sezione "libri".
Trink
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ciao Trink.
grazie al tuo intervento, approfitto x domandarti ,siccome sto girando in internet x vedere il miglior offerente ( prezzo) se hai dritte da aggiungermi. specialmente x la curatezza del modello che farei sempre in scala 1:100 circa. sono sincero e ho poca informazione sul vascello,percio' se vuoi io accetto mooooooolto volentieri i tuoi suggerimenti ,visto che sei un "olandese" coi fiocchi.
Dario.
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Dario
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28-09-10, 06:52 PM
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#431
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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sul naviglio olandese del XVII secolo mancano trattati "generali".... trovi solo:
- monografie dedicate a specifiche navi. A volte sono scarsine, a volte ottime (come nel caso del Prins Willem disegnato da Quinger, nel libro scritto da Ketting), a volte davvero notevoli (come quella di Dik sul De Zeven Provincien);
- piani costruttivi. L'affidabilità è sempre da verificare, a meno che non si tratti di tavole uscite dal pennino di Quinger e/o Emke che sono - ancor prima che disegnatori - dei veri ricercatori e sui cui lavori si può dare una certa "apertura di credito". I loro piani li riconosci (anche) dal prezzo ;
- immagini di quadri. Su tutti Van de Velde, sia il padre ("the elder") che il figlio ("the younger"). A volte le proporzioni e le prospettive non sono fedelissime (ma Van de Velde è assai affidabile anche da questo punto di vista) ma in ogni caso da quelle immagini si traggono importantissime informazioni su particolari costruttivi, attrezzature, sistemazioni veliche e colorazioni;
- qualche volenteroso appassionato che ci ha studiato su ed ha messo insieme valutazioni comparative tra tipologie cantieristiche, che comprendono anche le caratteristiche "olandesi". E' il caso dell'ing. Ostan nel "Costruiamo un modello di nave a vela" -ANB.
Devi quindi mettere in conto un certo lavoro di ricerca supplementare (dico "supplementare" perchè anche in vascelli molto conosciuti è opportuna comunque una "ricerca"....) e - laddove dovesse capitarti di andare in secca - prendere decisioni quanto più compatibili con quanto normalmente si faceva nei cantieri olandesi di qull'epoca. Ovviamente, con l'obbligo morale di condividere con noi il risultato di tale ricerca!!!!
No, non sono un olandese coi fiocchi. Mi hanno solo sempre affascinato quelle linee particolari cha a volte sembrano sfidare la gravità, quegli specchi di poppa alti e maestosi e quelle sistemazoni di prua che solo gli olandesi riuscirono a realizzare.... così la curiosità ne ha chiamata altra e così via .... nella consapevolezza di essere sempre bisognoso di confronto, aiuto e consiglio di altri che dovessero condividere questo interesse.
Trink
p.s. riguardo all'acquisto del libro una sola raccomandazione: compra solo libri completi di tavole. prima di acquistare, contatta la libreria e fatti garantire per iscritto che le tavole ci siano tutte (2 fogli, formato A2, stampati in fronte-retro)
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28-09-10, 09:13 PM
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#432
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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errata corrige
Ho ricontrollato per bene e correggo gli autori: la monografia (libro + tavole) sul Prins Willem è di Herman Ketting con la collaborazione di Heinz Ferchland, non Quinger. Quest'ultimo è l'autore della monografia (libro + tavole) sul Wappen von Hamburg.
Trink
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28-09-10, 10:52 PM
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#433
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
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E bravo il nostro Capitan Red !! Ormai sei agli sgoccioli !!
Se non sbaglio, mi sembra che ormai la media sia più o meno di un modello all'anno !!
Ottima scelta quella del prins Willem ! Ottima e non scontata..ultimamente mi sembra che spuntino come funghi Victory e Couronne ! Che, tu guarda l'ironia, sono i modelli tenuti sott'occhio per un prossimo cantiere...W l'originalità insomma !!
A tal proposito, non sarebbe opportuno, da qualche parte qui sul forum, fare tipo un elenco delle case, italiane ma anche straniere ?? Penso che, per chi non ha poi molto tempo o spazio (o capacità con cad) per dedicarsi all'autocostruzione, avere una più ampia scelta non sarebbe male...
Ma sentiamo un pò : kit Corel o Euromodel ?? Se non sbaglio, quest'ultimo non mi sembra che costi poi più di tanto, solo 6/800 euro..
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28-09-10, 10:59 PM
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#434
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Utente
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
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Ciao Dante,
Un elenco dei vari costruttori lo trovi nel topic in evidenza "link utili" coi rimandi ai rispettivi siti internet!!
Il kit del Prins Willem lo commercializza solo la Corel, quello dell'euromodel è il Friedrich Wilhelm zu Pferde!!
Ciao,
Paolo
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29-09-10, 08:11 AM
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#435
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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ciao Trink.
ti ringrazio x quello che mi hai scritto ,portandomi a conoscenza di cose che francamente e non me ne vergogno,sono ignorante.
affrontero' questa ricerca xchè vorrei fare una bella realizzazione , sara' il mio 5° modello e cosi' ad occhio immagino che il Prins sara' un modello poco facile. come e' chiaro che faro' partecipe il forum x condividere sia cose positive, che (spero poche )negative.
buona giornata.
Dario.
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Dario
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