Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-10, 07:26 PM   #271
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Prova con un bagno di nero acrilico diluitissimo
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-10, 01:16 AM   #272
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Capitan red si è vero ma infatti non voglio invecchiarle troppo come i vasceli antichi, ma nemmeno lasciarle bianco latte, un leggero ingrigimento solamente. Proverò a fare come suggerisce madamalouise con un bicchiere d'acqua e una goccia di vernice nera e provare su striscioline di vela i vari toni.
Domani mi metto all'opera buonanotte
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 03:36 PM   #273
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

uffa non so cosa fare, ho provato col caffe diluito e mi da un colore giallino invece del grigio chiaro, poi ho provato a diluire una goccia di vernice nera nel'acqua e nella mia ignoranza in vernici ho scoperto che la vernice immersa nell'acqua di rubinetto non si diluisce omogenamente ma si formano mille goccioline a galla. Non ho idee al momento....
Vecchio 09-04-10, 04:13 PM   #274
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
uffa non so cosa fare, ho provato col caffe diluito e mi da un colore giallino invece del grigio chiaro, poi ho provato a diluire una goccia di vernice nera nel'acqua e nella mia ignoranza in vernici ho scoperto che la vernice immersa nell'acqua di rubinetto non si diluisce omogenamente ma si formano mille goccioline a galla. Non ho idee al momento....
Non mischiare la vernice in acqua perche' non e' solubile, ma dell'acrilico.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 05:59 PM   #275
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Maliseti.
scusa, ma pensavo che sapessi del fatto che con il caffe' vengono gialline e non grigie,per renderle grigie ha ragione Tuvok,diluire acrilico nero in acqua sino a raggiungere la tonalita' voluta .
se puoi,prova su un pezzo da buttare ,farlo con acqua calda,prende prima il colore.

Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 06:05 PM   #276
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

ciao per la tonalità grigia prova con colore a tempera diluito sempre con fiele di bue o acqua, lo spennelli sulle tele e poi le metti a molllo le tiri su e le lasci asciugare al sole
io proverei cosi'... ciao blu
Vecchio 09-04-10, 07:54 PM   #277
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ehhssì, hanno ragione Red e Blu
Occhio che la tinta (tempera, acrilico o quant'altro) dev'essere solubile in acqua. Allora funziona
Vecchio 09-04-10, 09:33 PM   #278
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

speravo andasse bene con vernice normale perche non mi andava di comprare un barattolino di acrilico per poche goccie da diluire in acqua.
Comunque se non altra scelta vedro di acquistarlo, prima guardo se tra i pennarelli dei miei nipotini trovo qualche tempera.
Vecchio 09-04-10, 10:00 PM   #279
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ottima strategia. Il modellismo è anche questo: l'arte di non buttare via niente!
Mi fai venire in mente quando ero una ragazzina e mia mamma esclamava preoccupata: "non mi piace come guardi la scatola della mia camicetta!"
(ovviamente, la scatola era di splendida celluloide trasparente... )
Vecchio 10-04-10, 02:47 AM   #280
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

guarda allora è meglio che non ti dica da dove ho riciclato il materiale per le vele senno riempi il forum di smiles
Vecchio 25-04-10, 05:18 PM   #281
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Rieccomi qui con qualche foto da farvi vedere e consigli se volete darmi su ciò che sto facendo.
Premetto che 10 giorni fa vedo arrivare mia madre a casa con la tinta nera per capelli e subito cio inzuppato una vela per vedere l'effetto e..., donne non fidatevi del nero perchè tinge blu scuro .

Comunque ho notato che stropicciando ste vele di continuo non sono piu bianco latte e si sono sporcate da sole quindi meglio cosi.

foto1:Questi sono i pennoni in attesa delle vele, con i marciapiedi curvati per dare l'effetto gravita

foto2: questa vela è stata ridotta di 1/3 per poi ammainarla ma non del tutto a salsicciotto, che non mi piace per niente, ma una via di mezzo. Però la dovrò rifare perchè ridotta cosi ho poca tela da stendere e perchè ho ripiegato i bordi con colla e sotto i bordi ci passa il filo, ma rende tutto troppo teso e impossibile da piegare.

foto3,4,5: cosicche ho riprovato senza ridurre di 1/3 la vela, e senza fare piegare bordi con filo e colla, in modo da avere il telo molto morbido. Praticamente la vela vergine di tutto, solo i 4 fili tiranti nel mezo e i 2 laterali.
Si lo so che con il telo senza i bordi rifiniti si vedono le sfilacciature, ma lavorando di piegature sono riuscito a nasconderli.
Ho usato poi del cotone per dargli quel peso per gonfiarli un po'.

Lavoro lungo per un solo pennone, ne devo fare 15!! ma molto appagante specie se vengono bene.

A voi la parola e i consigli
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0085.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0088.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0086.jpg  

Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0087.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-124_0089.jpg  
Vecchio 25-04-10, 08:37 PM   #282
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

stiamo lavorando allo stesso problema: teniamoci d'occhio e scambiamoci consigli.

Subito una domanda: le manovre delle vele perché le vedo solo nella seconda foto?
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick

Ultima modifica di ismaele; 25-04-10 a 08:41 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 09:12 PM   #283
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Maliseti
Una domanda: quanto spazio hai lasciato tra un passaggio del filo che tiene la vela al pennone e un altro? Magari le foto ingannano ma mi sembrano un pò radi. Fossi in te ne farei di più e più fitti. Io ne ho fatti uno ogni mezzo centimetro circa. Poi le vele secondo me dovrebbero aderire meglio al pennone nella parte superiore.
Per il resto non so cosa dirti. E' la prima volta che vedo costruire delle vele così e non ho esperienza per giudicare comunque ti auguro di fare un bel lavoro!
Prodiere
Vecchio 25-04-10, 09:22 PM   #284
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito cio

ciao mali,
provo a dire il mio parere,
il tipo di stoffa che hai utilizzato non mi entusiasma molto, la trama mi sembra un po' troppo grossa... dovresti chiedere della "pelle d'uovo" e' una stoffa quasi senza trama.
un trucco da tappezziere....
per realizzare il panneggio devi considerare almeno il doppio della stoffa altrimenti il panneggio non si vede ed infatti non e' che ce ne sia molto su quelle foto - di panneggio
se vuoi che il panneggio resti permanente puoi diluire della colla vinilica con acqua e inzupparci le tele, le modelli e le lasci asciugare.

se poi vuoi realizzare il colore grigio usa il grigio per sporcarle.
oppure, ma questo e' un esperimento azzardato, prendi della stoffa color grigio chiaro e inzuppala in un po' di acqua diluita con varecchina - se proprio sei in vena di esperimenti...
ciao blu...
Vecchio 25-04-10, 09:31 PM   #285
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

ciao Prodiere, quello che vedi nelle ultime 3 foto erano solo una prova ma a me piace moltissimo, cioè da veramente l'idea delle vele pesanti e l'ho lasciato finito. Certo che ora che ho un metodo da seguire mi segno con matita tutti i punti per agganciare la vela, e piu fitti, quello che vedi li ho fatti ad occhio. Comunque il pennone è il secondo piu piccolo dell'albero e la foto è molto zoomata, a occhio nudo sembrano piu fitti.

x isma, lascia perdere la seconda foto che è a parte, non fa parte delle ultime 3, comunque le manovre che credo scendono fino alla cavigliera a terra le posso fare con calma una volta installati i pennoni, non si capirà poi che sono false manovre. Anche perchè nelle cavigliere metterò delle false corde intorcigliate per dare piu volume.
Rispondi