Rieccomi qui con qualche foto da farvi vedere e consigli se volete darmi su ciò che sto facendo.
Premetto che 10 giorni fa vedo arrivare mia madre a casa con la tinta nera per capelli e subito cio inzuppato una vela per vedere l'effetto e..., donne non fidatevi del nero perchè tinge blu scuro

.
Comunque ho notato che stropicciando ste vele di continuo non sono piu bianco latte e si sono sporcate da sole quindi meglio cosi.
foto1:Questi sono i pennoni in attesa delle vele, con i marciapiedi curvati per dare l'effetto gravita
foto2: questa vela è stata ridotta di 1/3 per poi ammainarla ma non del tutto a salsicciotto, che non mi piace per niente, ma una via di mezzo. Però la dovrò rifare perchè ridotta cosi ho poca tela da stendere e perchè ho ripiegato i bordi con colla e sotto i bordi ci passa il filo, ma rende tutto troppo teso e impossibile da piegare.
foto3,4,5: cosicche ho riprovato senza ridurre di 1/3 la vela, e senza fare piegare bordi con filo e colla, in modo da avere il telo molto morbido. Praticamente la vela vergine di tutto, solo i 4 fili tiranti nel mezo e i 2 laterali.
Si lo so che con il telo senza i bordi rifiniti si vedono le sfilacciature, ma lavorando di piegature sono riuscito a nasconderli.
Ho usato poi del cotone per dargli quel peso per gonfiarli un po'.
Lavoro lungo per un solo pennone, ne devo fare 15!! ma molto appagante specie se vengono bene.
A voi la parola e i consigli