17-12-09, 07:45 PM
|
|
Utente
|
I salvagenti ti son venuti veramente bene, come hai fatto a fare spigoli cosi perfetti? col drimel?
Per car: ci credi non sono ancora riuscito a capire cosa sia sto jack???
sono molto interessato con la storia della nave e i termini marinari
|
|
|
17-12-09, 09:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da car
non è una foto ma una vecchia immagine del vespucci, guarda caso proprio come la tua  , con in più la "fiamma", questa è la massima grandezza 
|
Ora ho capito cos'è la fiamma ma sinceramente non ho mai visto foto della Vespucci con la fiamma issata. Questo disegno che mi hai fatto vedere è il primo.
|
|
|
17-12-09, 09:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
I salvagenti ti son venuti veramente bene, come hai fatto a fare spigoli cosi perfetti? col drimel?
Per car: ci credi non sono ancora riuscito a capire cosa sia sto jack???
sono molto interessato con la storia della nave e i termini marinari
|
No no che dremel. E' Bastata una semplice lima.
Il jack è la piccola bandiera che si trova sul bompresso.
|
|
|
17-12-09, 11:50 PM
|
|
Utente
|
grazie
vedendo che sei a fine lavori, stavo pensando...se ti è avanzata un po di rete, quella usata sul bompresso, perchè non la metti sopra il timoniere come nella realtà?
Io sono dell'idea che piu cose metti e più è bella.
Ti ho cerchiato il punto in cui è situata
|
|
|
18-12-09, 09:22 AM
|
|
Utente
|
maliseti non penso che adesso sia ancora come nell'immagine, che è un po vecchiotta, infatti risale al dopoguerra, prima che noi cedessimo la gemella ai russi
|
|
|
18-12-09, 10:33 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
maliseti non penso che adesso sia ancora come nell'immagine, che è un po vecchiotta, infatti risale al dopoguerra, prima che noi cedessimo la gemella ai russi 
|
C'è chi sostiene - misurazione dello scafo alla mano, che differenzia le due navi di qualche metro - che venne in realtà ceduta ai russi la "Vespucci" mentre tenemmo noi la "Colombo" .... grazie ad un'abile sostituzione di nomi ed effigi.
Trink
|
|
|
18-12-09, 11:03 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
C'è chi sostiene - misurazione dello scafo alla mano, che differenzia le due navi di qualche metro - che venne in realtà ceduta ai russi la "Vespucci" mentre tenemmo noi la "Colombo" .... grazie ad un'abile sostituzione di nomi ed effigi.
Trink
|
ti quoto alla grande trink, anche se sembra sia una leggenda metropolitana, ma come si dice " voce di popolo........" sembrerebbe veritiera anche il fatto che dopo averla ceduta sia misteriosamente affondata  .
alche noi cosa stiamo costruendo??   
vespucci o colombo????
cmq posto le immagine delle "tre" navi per avere un'idea
|
|
|
18-12-09, 01:40 PM
|
|
Utente
|
Quote:
|
Si c'è tutt'ora come da queste foto fatte da prodiere quest'estate.
Comunque o Vespucci o Colombo è sempre bella
|
|
|
18-12-09, 02:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
grazie
vedendo che sei a fine lavori, stavo pensando...se ti è avanzata un po di rete, quella usata sul bompresso, perchè non la metti sopra il timoniere come nella realtà?
Io sono dell'idea che piu cose metti e più è bella.
Ti ho cerchiato il punto in cui è situata
|
Ciao Maliseti.
Di quella rete ne è avanzata poco e comunque tutti piccoli pezzettini. La tua è una bella idea. Magari qualche altro modellista la può prendere di spunto.
|
|
|
18-12-09, 02:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Trink
|
Cavoli Trink questa leggenda metropolitana proprio non la conoscevo. Credo però che sarebbe stato difficile. Per quanto riguarda la polena e le iscrizioni credo che fosse possibile mentre per le eliche la vedo più dura. A quanto ho letto il Colombo aveva due eliche e il Vespucci ne ha una e scambiarle credo sia un lavorone. Non c'è solo da smontare e rimontare un pezzo ma cambiare tutta la meccanica. Se poi mi sbaglio ogni obiezione è ben accetta
|
|
|
18-12-09, 02:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ti quoto alla grande trink, anche se sembra sia una leggenda metropolitana, ma come si dice " voce di popolo........" sembrerebbe veritiera anche il fatto che dopo averla ceduta sia misteriosamente affondata  .
alche noi cosa stiamo costruendo??   
vespucci o colombo????
cmq posto le immagine delle "tre" navi per avere un'idea
|
Su wikipedia un pò di tempo fa ho letto che il Colombo una volta in Russia è stato usato come nave scuola per un periodo, poi venne disalberato    e usato come nave per il trasporto di legname   
dopodichè è andato in disuso ed è bruciato in un incendio. Non mi sembra di aver letto dell'affondamento.
|
|
|
18-12-09, 02:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Cito un sito attendibile per la fine della "COLOMBO":
"Certamente subì danni a causa di un incendio e, anziché procedere ad effettuare pesanti lavori di manutenzione, venne abbandonato nel 1961. Fu radiato definitivamente nel 1963 e fu successivamente demolito nel cantiere di Glavvtorcement delle isole Turukhannye a Leningrado."
"Le leggende poi, vista la brutta e prematura fine del Colombo, nascono molto facilmente. Una di queste afferma addirittura che: il drammatico incendio che danneggiò il Colombo fu provocato da un blitz, organizzato da ex Ufficiali della Regia Marina, che non sopportavano una fine simile per questo gioiello di nave. Vederla trasformata in nave da trasporto legname era un oltraggio che andava vendicato e così, questi uomini, si dice addirittura capitanati da Julio Valerio Borghese, incendiarono la nave, perché ... "meglio distrutta che umiliata"."
Ecco il link dell'articolo:
Nave Scuola Cristoforo Colombo
Ultima modifica di Tuvok; 18-12-09 a 02:53 PM
|
|
|
18-12-09, 05:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Allora allora vi informo che mi sono arrivati i bozzelli che mi mancavano. Vado domani mattina a prenderli e poi finalmente domani vedrò di finire la Vespucci.
Vi do appuntamento qui nel mio WIP lunedi prossimo che pubblicherò le foto del modello finito.
|
|
|
18-12-09, 06:03 PM
|
|
Utente
|
per caso li hai presi al negozio di viale della repubblica?? Ci sono stato proprio ieri e siccome ho intenzione di mettere le vele penso che sarò il prossimo a richiederle.
|
|
|
18-12-09, 06:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
per caso li hai presi al negozio di viale della repubblica?? Ci sono stato proprio ieri e siccome ho intenzione di mettere le vele penso che sarò il prossimo a richiederle.
|
No li ho presi in un negozio qui a Empoli. Ti conviene fare bene il conto dei bozzelli a 1 e 2 fori che ci vogliono. Non ti fidare dei numeri che ci sono sul piano velico del kit. E poi ti conviene prendere anche un bel pò di canapa di 0.25 chiara che per le vele ne serve parecchia.
|
|
|