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Vecchio 29-04-09, 09:16 PM   #421
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no no certo che puoi interromperlo, devi..anzi ti consiglio di non usare un solo listello ma di farne tanti da 10 cm..non ne avevamo già discusso in passato??
Si si, ma poi mi sembra che mi avevate consigliato di farlo unico perche' doveva essere pitturato e la barca era molto piccola.

Comunque, sono ancora in tempo a farlo, non avendo ancora iniziato a farlo!!

Grazie per la dritta dei listelli, sarebbe stato difficilissimo non riuscire ad interromperlo!!!!!
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Vecchio 29-04-09, 10:26 PM   #422
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La parte che andrai a realizzare ora è l'opera viva del fasciame che di solito viene verniciata di bianco sporco, pertanto poco importa se i listelli non arrivano tutti a prua.
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Vecchio 30-04-09, 12:10 AM   #423
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La parte che andrai a realizzare ora è l'opera viva del fasciame che di solito viene verniciata di bianco sporco, pertanto poco importa se i listelli non arrivano tutti a prua.
Bene, buono a sapersi!
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Vecchio 30-04-09, 11:08 AM   #424
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non sempre è possibile far terminare i corsi di fasciame sulla ruota di prua ed a tal proposito ti posto degli schemini, mi sembra a suo tempo postati da Trink, che ho salvato... tieni presente che anche se l'opera viva sarà verniciata di bianco i corsi un minimo si noteranno lo stesso, quindi se proprio vuoi esagerare non interromperli a punta come sul primo fasciame ma con un incastro come da schema...
cmq considerata la linea filante che ha il tuo scotland credo che con una adeguata rastrematura non dovresti avere problemi a fare terminare tutti i corsi sulla ruota di prua....
In fondo, vista la passione con cui ti sei buttato in questo tuo primo modello, non credo che sarà l'ultimo, quindi usalo anche come laboratorio per imparare il più possibile....

.... quasi dimenticavo: BRAVISSIMO!!!!
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Gianclaudio
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Vecchio 30-04-09, 11:29 AM   #425
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non sempre è possibile far terminare i corsi di fasciame sulla ruota di prua ed a tal proposito ti posto degli schemini, mi sembra a suo tempo postati da Trink, che ho salvato... tieni presente che anche se l'opera viva sarà verniciata di bianco i corsi un minimo si noteranno lo stesso, quindi se proprio vuoi esagerare non interromperli a punta come sul primo fasciame ma con un incastro come da schema...
cmq considerata la linea filante che ha il tuo scotland credo che con una adeguata rastrematura non dovresti avere problemi a fare terminare tutti i corsi sulla ruota di prua....
In fondo, vista la passione con cui ti sei buttato in questo tuo primo modello, non credo che sarà l'ultimo, quindi usalo anche come laboratorio per imparare il più possibile....

.... quasi dimenticavo: BRAVISSIMO!!!!

Grazie a tutti sia per i complimenti, che per i preziosi consigli!!!!
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Vecchio 30-04-09, 12:04 PM   #426
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Si si, ma poi mi sembra che mi avevate consigliato di farlo unico perche' doveva essere pitturato e la barca era molto piccola.

Comunque, sono ancora in tempo a farlo, non avendo ancora iniziato a farlo!!

Grazie per la dritta dei listelli, sarebbe stato difficilissimo non riuscire ad interromperlo!!!!!
Ciao Alex
anche io se non ricordi male ti avevo consiglieto di usare pezzi di listello per il fasciame...
Luca
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Vecchio 30-04-09, 12:11 PM   #427
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Ciao Alex
anche io se non ricordi male ti avevo consiglieto di usare pezzi di listello per il fasciame...
Luca
si si, rammento perfettamente
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Vecchio 30-04-09, 04:21 PM   #428
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domandona.

Se io divido i listelli del secondo fasciame in pezzi da 10 cm. Da dove inizio la posa? Dall'ordinata centrale? da poppa?

E poi, vanno messi sfalsati mano a mano che si scende o partono tutti dallo stesso punto?

grazie mille ma ho un po di confusione a riguardo.
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Vecchio 30-04-09, 05:04 PM   #429
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domandona.

Se io divido i listelli del secondo fasciame in pezzi da 10 cm. Da dove inizio la posa? Dall'ordinata centrale? da poppa?

E poi, vanno messi sfalsati mano a mano che si scende o partono tutti dallo stesso punto?

grazie mille ma ho un po di confusione a riguardo.
devi prima capire il motivo della divisione in pezzi da 8-10cm, quindi tutto sarà più chiaro...
Primo: le tavole era impossibile trovarle più lunghe, questo è il motivo della loro lunghezza...
Secondo: le tavole venivano inchiodate sullo scheletro della nave, quindi le giunzioni di dette tavole dovevano capitare sulle costole della nave, per evitare che su alcune costole si piantassero troppi chiodi che potevano portarle ad indebolirsi, veniva usato uno sfalsamento tipo quello del ponte che hai già fatto, di modo che due corsi di tavole adiacenti non venissero sempre attestati sulla stessa costola....
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Vecchio 30-04-09, 05:10 PM   #430
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devi prima capire il motivo della divisione in pezzi da 8-10cm, quindi tutto sarà più chiaro...
Primo: le tavole era impossibile trovarle più lunghe, questo è il motivo della loro lunghezza...
Secondo: le tavole venivano inchiodate sullo scheletro della nave, quindi le giunzioni di dette tavole dovevano capitare sulle costole della nave, per evitare che su alcune costole si piantassero troppi chiodi che potevano portarle ad indebolirsi, veniva usato uno sfalsamento tipo quello del ponte che hai già fatto, di modo che due corsi di tavole adiacenti non venissero sempre attestati sulla stessa costola....

gia' piu' chiaro!
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Vecchio 30-04-09, 05:56 PM   #431
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eheheh trovami un albero con un tronco più lungo di 5/6 metri..non avevano mica le sequoie americane..in scala 1:50 - 5 metri sono 10 centimentri..ecco il perchè della lunghezza..eheheheh
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EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
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Vecchio 01-05-09, 12:17 AM   #432
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Si si, ma poi mi sembra che mi avevate consigliato di farlo unico perche' doveva essere pitturato e la barca era molto piccola.

Comunque, sono ancora in tempo a farlo, non avendo ancora iniziato a farlo!!

Grazie per la dritta dei listelli, sarebbe stato difficilissimo non riuscire ad interromperlo!!!!!
Secondo me Sebastian non ha capito la tua domanda. Comunque , come ti dicevo, secondo me non devi impazzire a cercare di arrivare alla prua per forza. Taglialo dove arriva, tanto non si nota tantissimo per i vari motivi che sono stati ricordati (chiglia colorata, barca piccola, ecc)

Eppoi tagliato su un altro listello secondo me non e' male.
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Vecchio 01-05-09, 12:26 AM   #433
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Secondo me Sebastian non ha capito la tua domanda. Comunque , come ti dicevo, secondo me non devi impazzire a cercare di arrivare alla prua per forza. Taglialo dove arriva, tanto non si nota tantissimo per i vari motivi che sono stati ricordati (chiglia colorata, barca piccola, ecc)

Eppoi tagliato su un altro listello secondo me non e' male.
Ho iniziato infatti il secondo fasciame, e ho usato il sistema del listello sovrapposto (cioe' del taglio). L'effetto e' come dice alexbg e' molto buono.

domattina posto qualche foto.

Buona notte a tutti
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Vecchio 01-05-09, 12:30 AM   #434
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Buonanotte e come me posteremo di buon mattino ( il tempo di riprendere conoscienza!! ) assieme le foto dei risultati ottenuti!

Buonanotte e a domani mattina!
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Vecchio 01-05-09, 12:51 PM   #435
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Secondo me Sebastian non ha capito la tua domanda. Comunque , come ti dicevo, secondo me non devi impazzire a cercare di arrivare alla prua per forza. Taglialo dove arriva, tanto non si nota tantissimo per i vari motivi che sono stati ricordati (chiglia colorata, barca piccola, ecc)

Eppoi tagliato su un altro listello secondo me non e' male.
Si che ho capito, solo che nn sono riuscito a spiegarmi bene..è praticamente quasi impossibile portare tutti i listelli a prua, anche rastremadoli infiniatamente, alcuni si fermano prima, anche io faccio sempre così..e lo schema di gicci è quello che gli avrei postato io se non mi avesse anticipato
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