29-04-09, 09:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
no no certo che puoi interromperlo, devi..anzi ti consiglio di non usare un solo listello ma di farne tanti da 10 cm..non ne avevamo già discusso in passato?? 
|
Si si, ma poi mi sembra che mi avevate consigliato di farlo unico perche' doveva essere pitturato e la barca era molto piccola.
Comunque, sono ancora in tempo a farlo, non avendo ancora iniziato a farlo!! 
Grazie per la dritta dei listelli, sarebbe stato difficilissimo non riuscire ad interromperlo!!!!!  
|
|
|
29-04-09, 10:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La parte che andrai a realizzare ora è l'opera viva del fasciame che di solito viene verniciata di bianco sporco, pertanto poco importa se i listelli non arrivano tutti a prua.
|
|
|
30-04-09, 12:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
La parte che andrai a realizzare ora è l'opera viva del fasciame che di solito viene verniciata di bianco sporco, pertanto poco importa se i listelli non arrivano tutti a prua.
|
Bene, buono a sapersi!
|
|
|
30-04-09, 11:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non sempre è possibile far terminare i corsi di fasciame sulla ruota di prua ed a tal proposito ti posto degli schemini, mi sembra a suo tempo postati da Trink, che ho salvato... tieni presente che anche se l'opera viva sarà verniciata di bianco i corsi un minimo si noteranno lo stesso, quindi se proprio vuoi esagerare non interromperli a punta come sul primo fasciame ma con un incastro come da schema...
cmq considerata la linea filante che ha il tuo scotland credo che con una adeguata rastrematura non dovresti avere problemi a fare terminare tutti i corsi sulla ruota di prua....
In fondo, vista la passione con cui ti sei buttato in questo tuo primo modello, non credo che sarà l'ultimo, quindi usalo anche come laboratorio per imparare il più possibile....
.... quasi dimenticavo: BRAVISSIMO!!!!
|
|
30-04-09, 11:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
non sempre è possibile far terminare i corsi di fasciame sulla ruota di prua ed a tal proposito ti posto degli schemini, mi sembra a suo tempo postati da Trink, che ho salvato... tieni presente che anche se l'opera viva sarà verniciata di bianco i corsi un minimo si noteranno lo stesso, quindi se proprio vuoi esagerare non interromperli a punta come sul primo fasciame ma con un incastro come da schema...
cmq considerata la linea filante che ha il tuo scotland credo che con una adeguata rastrematura non dovresti avere problemi a fare terminare tutti i corsi sulla ruota di prua....
In fondo, vista la passione con cui ti sei buttato in questo tuo primo modello, non credo che sarà l'ultimo, quindi usalo anche come laboratorio per imparare il più possibile....
.... quasi dimenticavo: BRAVISSIMO!!!! 
|
Grazie a tutti sia per i complimenti, che per i preziosi consigli!!!!
|
|
|
30-04-09, 12:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
|
Ciao Alex
anche io se non ricordi male ti avevo consiglieto di usare pezzi di listello per il fasciame...
Luca
|
|
|
30-04-09, 12:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ammutinato
Ciao Alex
anche io se non ricordi male ti avevo consiglieto di usare pezzi di listello per il fasciame...
Luca
|
si si, rammento perfettamente
|
|
|
30-04-09, 04:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
domandona.
Se io divido i listelli del secondo fasciame in pezzi da 10 cm. Da dove inizio la posa? Dall'ordinata centrale? da poppa?
E poi, vanno messi sfalsati mano a mano che si scende o partono tutti dallo stesso punto?
grazie mille ma ho un po di confusione a riguardo.
|
|
|
30-04-09, 05:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
domandona.
Se io divido i listelli del secondo fasciame in pezzi da 10 cm. Da dove inizio la posa? Dall'ordinata centrale? da poppa?
E poi, vanno messi sfalsati mano a mano che si scende o partono tutti dallo stesso punto?
grazie mille ma ho un po di confusione a riguardo. 
|
devi prima capire il motivo della divisione in pezzi da 8-10cm, quindi tutto sarà più chiaro...
Primo: le tavole era impossibile trovarle più lunghe, questo è il motivo della loro lunghezza...
Secondo: le tavole venivano inchiodate sullo scheletro della nave, quindi le giunzioni di dette tavole dovevano capitare sulle costole della nave, per evitare che su alcune costole si piantassero troppi chiodi che potevano portarle ad indebolirsi, veniva usato uno sfalsamento tipo quello del ponte che hai già fatto, di modo che due corsi di tavole adiacenti non venissero sempre attestati sulla stessa costola....
|
|
30-04-09, 05:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
devi prima capire il motivo della divisione in pezzi da 8-10cm, quindi tutto sarà più chiaro...
Primo: le tavole era impossibile trovarle più lunghe, questo è il motivo della loro lunghezza...
Secondo: le tavole venivano inchiodate sullo scheletro della nave, quindi le giunzioni di dette tavole dovevano capitare sulle costole della nave, per evitare che su alcune costole si piantassero troppi chiodi che potevano portarle ad indebolirsi, veniva usato uno sfalsamento tipo quello del ponte che hai già fatto, di modo che due corsi di tavole adiacenti non venissero sempre attestati sulla stessa costola....
|
gia' piu' chiaro!
|
|
|
30-04-09, 05:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
eheheh trovami un albero con un tronco più lungo di 5/6 metri..non avevano mica le sequoie americane..in scala 1:50 - 5 metri sono 10 centimentri..ecco il perchè della lunghezza..eheheheh
|
01-05-09, 12:17 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Secondo me Sebastian non ha capito la tua domanda. Comunque , come ti dicevo, secondo me non devi impazzire a cercare di arrivare alla prua per forza. Taglialo dove arriva, tanto non si nota tantissimo per i vari motivi che sono stati ricordati (chiglia colorata, barca piccola, ecc) 
Eppoi tagliato su un altro listello secondo me non e' male.
|
|
|
01-05-09, 12:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
Secondo me Sebastian non ha capito la tua domanda. Comunque , come ti dicevo, secondo me non devi impazzire a cercare di arrivare alla prua per forza. Taglialo dove arriva, tanto non si nota tantissimo per i vari motivi che sono stati ricordati (chiglia colorata, barca piccola, ecc) 
|
Ho iniziato infatti il secondo fasciame, e ho usato il sistema del listello sovrapposto (cioe' del taglio). L'effetto e' come dice alexbg e' molto buono.
domattina posto qualche foto.
Buona notte a tutti
|
|
|
01-05-09, 12:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Buonanotte e come me posteremo di buon mattino ( il tempo di riprendere conoscienza!!  ) assieme le foto dei risultati ottenuti!
Buonanotte e a domani mattina!
|
|
|
01-05-09, 12:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
|
Si che ho capito, solo che nn sono riuscito a spiegarmi bene..è praticamente quasi impossibile portare tutti i listelli a prua, anche rastremadoli infiniatamente, alcuni si fermano prima, anche io faccio sempre così..e lo schema di gicci è quello che gli avrei postato io se non mi avesse anticipato
|