Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-09, 08:47 PM   #196
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Ciao Tuvoc,
evidentemente i lmio ponte ti e' piaciuto
Sono contento che farai come me con il paglierino. Anch'io ho la "lattina" da un litro. Ma vedrai che ti dura una vita.
A questo punto vorrei aggiungere un altro parere a proposito della chiodatura del ponte. Se noti sul mio non c'e' e vi e' una ragione.
Se la fai con la matita, francamente non e' che il risultato sia eccezzionale.
Se la fai con le punte degli stecchini, devi fare piccolissimi fori sul ponte. E se non si e' esperti il rischio e' che non verra' come lo hai programmato.
Allora ti lancio una sfida. Lo hai fatto cosi' bello, perche' non lo lasci cosi?? Come ho fatto io, solo paglierino.
Fammi sapere
Luca
Eh eh eh.... ormai ho iniziato a chiodarlo....
comunque l'effetto non sembra male (vedi foto sopra).

Grazie comunque!!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 08:52 PM   #197
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Pero' ammutinato mi ha messo una pulce nell'orecchio....

Ormai la chiodatura l'ho inziata e la porto a termine.

Ma secondo voi conviene farla completa come mi aveva spiegato Sebastian con il suo schemino, oppure la lascio solo sulle giunte dei listelli?

Ecco lo schemino di sebastian. praticamente chioda i bordi e anche la linea immaginaria (non so come si chiama in gergo tecnico):
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-schema-chiodatura.jpg  
Vecchio 07-04-09, 09:45 PM   #198
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

A me piace di più chiodato...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 10:18 PM   #199
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Pero' ammutinato mi ha messo una pulce nell'orecchio....

Ormai la chiodatura l'ho inziata e la porto a termine.

Ma secondo voi conviene farla completa come mi aveva spiegato Sebastian con il suo schemino, oppure la lascio solo sulle giunte dei listelli?

Ecco lo schemino di sebastian. praticamente chioda i bordi e anche la linea immaginaria (non so come si chiama in gergo tecnico):
La chiodatura che ti ha inviato Sebastian è il modo corretto di eseguirla e dè così che veniva realizzato sulle navi vere.
Vedi tu come ti viene il lavoro con la chiodatura completa.
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 11:09 PM   #200
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
La chiodatura che ti ha inviato Sebastian è il modo corretto di eseguirla e dè così che veniva realizzato sulle navi vere.
Vedi tu come ti viene il lavoro con la chiodatura completa.
Mauro
Allora effettuero' la chiodatura completa! ALtrimenti sarebbe un lavoro lasciato a meta'!
Vecchio 08-04-09, 12:35 AM   #201
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Fatto!!!!

Chiodatura finita e tinto con una mano di olio paglierino... l'effetto e' veramente gradevole, non so se rende l'idea dalle foto (l'olio e' ancora fresco per questo e' lucido)

Buona notte

Alex
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-paglierino-1.jpg   Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-paglierino-2.jpg  
Vecchio 08-04-09, 09:49 AM   #202
Utente

L'avatar di ammutinato

ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Fatto!!!!

Chiodatura finita e tinto con una mano di olio paglierino... l'effetto e' veramente gradevole, non so se rende l'idea dalle foto (l'olio e' ancora fresco per questo e' lucido)

Buona notte

Alex
Bene Tuvoc, davvero ottimo lavoro... mi piace!!!!!
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-09, 09:51 AM   #203
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Complimenti Tuvok!!! bel lavoro!!
Vecchio 08-04-09, 10:57 AM   #204
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

L'unica cosa, (spero di riuscire a sistemarla in qualche modo) e' la "drittezza" dellla chiodatura sul cassero.

Comunque dovrebbe essere un po' coperta dai particolari da incollare (quindi non penso influisca moltissimo.

....STASERA FASCIAME....

Sono in panico, secondo me la parte piu' complicata.... (essendo il mio primo modello, non ho presente cosa mi apettera' poi...)
Vecchio 08-04-09, 11:12 AM   #205
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

anche per me è il primo modello ...
- vai con calma
- incolla solo quando ti soddisfa l'andamento del listello
- asseconda l'insellatura della nave, non forzare troppo i listelli
- la rastremazione viene da se, non inventarla, quando il listello si sovrappone a quello sopra è il momento di rastremarlo
- non fare il mio errore di mettere i primi corsi senza rastremarli a prua facendoli per forza arrivare in battura
- l'andamento lo vedi posizionandoli dalla pancia verso prua / poppa, scorrendoci sopra il dito, non il contrario, è la parte più panciuta che comanda
- bagnali in acqua e piegali con il calore (per esempio una candela) ... se poi vuoi orientarti verso metodi più moderni fai pure, basta che non li forzi
- non inchiodarli fino in fondo, usa degli spilli da sarta solo per fermarli sull'ordinata, che poi togli appena la colla fa presa, è quest'ultima che reggerà il modello, non certo i chiodi
- mettine sempre uno di qua e uno di la, così da rendere il tutto simmetrico ed eventualmente correggere subito eventuali asimmetrie della struttura

Ultima modifica di drake1500; 08-04-09 a 11:22 AM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-09, 11:26 AM   #206
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
anche per me è il primo modello ...
- vai con calma
- incolla solo quando ti soddisfa l'andamento del listello
- asseconda l'insellatura della nave, non forzare troppo i listelli
- la rastremazione viene da se, non inventarla, quando il listello si sovrappone a quello sopra è il momento di rastremarlo
- non fare il mio errore di mettere i primi corsi senza rastremarli a prua facendoli per forza arrivare in battura
- l'andamento lo vedi posizionandoli dalla pancia verso prua / poppa, scorrendoci sopra il dito, non il contrario, è la parte più panciuta che comanda
- bagnali in acqua e piegali con il calore (per esempio una candela) ... se poi vuoi orientarti verso metodi più moderni fai pure, basta che non li forzi
- non inchiodarli fino in fondo, usa degli spilli da sarta solo per fermarli sull'ordinata, che poi togli appena la colla fa presa, è quest'ultima che reggerà il modello, non certo i chiodi
- mettine sempre uno di qua e uno di la, così da rendere il tutto simmetrico ed eventualmente correggere subito eventuali asimmetrie della struttura

Grazie Drake.

Stampo il tuo messaggio e lo tengo ben vicino mentre mi appresto a incollare il primo fasciame!
Consigli utilissimi!!!
Vecchio 08-04-09, 11:38 AM   #207
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Vorrei farti delle considerazioni sul primo fasciame. Innanzi tutto che listelli utilizzerai. Tiglio o balsa??
Vecchio 08-04-09, 11:47 AM   #208
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Vorrei farti delle considerazioni sul primo fasciame. Innanzi tutto che listelli utilizzerai. Tiglio o balsa??

accidenti, non ho qui il manuale, stasera alle 18.00 appena arrivo a casa te lo dico subito e aspetto le tue considerazioni.

se ti puo' essere utile posso dirti che e' legno molto chiaro
Vecchio 08-04-09, 11:49 AM   #209
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Come primo consiglio,
non cominciare stasera con il primo fasciame, avresti delle cose da sistemare prima.
Come prima cosa vedi a prua e' tutto vuoto. Se applichi i listelli cosi' non avrai un giusta rotondita' della prua. Di conseguenza ti consiglierei di acquista un pezzo di balsa. Ne tagli un blocchetto quanto basta per riempire la prua. Aiutandorti con la carta vetra darai una giusta forma al riempimento, come se non dovessi applicare il fasciame. Quando completi posta una foto che la guardiamo con gli altri amici.
Non andare di fretta....
Luca
Vecchio 08-04-09, 11:50 AM   #210
Utente

L'avatar di ammutinato

predefinito

Quote:
accidenti, non ho qui il manuale, stasera alle 18.00 appena arrivo a casa te lo dico subito e aspetto le tue considerazioni.

se ti puo' essere utile posso dirti che e' legno molto chiaro
Credo si tratti di tiglio.
Se lo spessore e' di 1.5mm lascia stare, sono duretti da piegari, ti consiglierei spessore 1mm di tiglio. I listelli eventualmente li trovi in vendita a poco. comprane una decina in piu' rispetto alle necessita'.
Rispondi

Tag
corel