01-06-09, 02:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
le pazienze non erano sempre un metro o 1 e 40 anzi specialmente tra il 600 e 700
erano molto alte addirittura c erano pazienze a due ordini con quella superiore molto piu doppia per olloggiare manovre piu forti queto era dovuto a poche rimandate nei paranchi
Ultima modifica di caracciolo; 01-06-09 a 02:30 PM
|
|
|
01-06-09, 02:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
le pazienze non erano sempre un metro o 1 e 40 anzi specialmente tra il 600 e 700
erano molto alte addirittura c erano pazienze a due ordini con quella superiore molto piu doppia per olloggiare manovre piu forti queto era dovuto a poche rimandate nei paranchi
|
Grazie Caracciolo per la ricostruzione storica come sempre impeccabile!
|
|
|
02-06-09, 09:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi lascia perplesso questo pezzo (e' quello che blocca il bompresso a prua)?. dovrebbe essere ricurvo e seguire la curva della prua, invece questo e' dritto e non e' assolutamente possibile piegarlo. Secondo me e' una fusione sbagliata nel kit. Anche perche' dalle istruzioni doveva essere formato da 2 pezzi separati.
non fateci caso al colore, e' il flash.
Chiedo aiuto a Albatros che l'ha gia' costruita
|
|
|
02-06-09, 01:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma che e ? zama
magari a caldo si piega o lo tagli in due
oppure lo rifai in legno la cosa che ti consiglio di piu
|
|
|
02-06-09, 01:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ma che e ? zama
magari a caldo si piega o lo tagli in due
oppure lo rifai in legno la cosa che ti consiglio di piu 
|
si e' zama. Comunque penso di rifarlo in legno come mi hai detto tu, perche' non riesco proprio a dargli piega.
|
|
|
02-06-09, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se e zama non lo piegherai mai si spezza anche a caldo
se avevi intenzione di farlo in legno hai tuttoil mio appoggio
|
|
|
02-06-09, 01:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
se e zama non lo piegherai mai si spezza anche a caldo
se avevi intenzione di farlo in legno hai tuttoil mio appoggio 
|
Senza dubbio in legno. Anche perche' dalle foto sulla scatola e' diversa pure la forma....
|
|
|
02-06-09, 04:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Senza dubbio in legno. Anche perche' dalle foto sulla scatola e' diversa pure la forma....
|
rifallo in resina ci metti di meno
|
|
|
02-06-09, 04:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da wolf58
rifallo in resina ci metti di meno
|
Resina?
Cioe', in che modo Wolf?
Non ho mai usato la resina. Grazie millle per la dritta!
|
|
|
02-06-09, 06:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Mi lascia perplesso questo pezzo (e' quello che blocca il bompresso a prua)?. dovrebbe essere ricurvo e seguire la curva della prua, invece questo e' dritto e non e' assolutamente possibile piegarlo. Secondo me e' una fusione sbagliata nel kit. Anche perche' dalle istruzioni doveva essere formato da 2 pezzi separati.
non fateci caso al colore, e' il flash.
Chiedo aiuto a Albatros che l'ha gia' costruita
|
Certo che con gli anni si dimenticano molti particolari di un modello costruito, ed in questo caso sono dovuto andare a riguardare il modello, il progetto ed anche le fusioni che ho ritrovato all'interno della scatola che ancora conservo.
Riguardo alla fusione è identica alla tua, e come per la porta della tuga non centra nulla con il progetto. Nel mio caso sono riuscito a piegarla e a dargli la forma arrotondata come la prua ma alla fine ho preferito rifarla in legno.
Per la realizzazione ho utilizzato, credo un listello o forse del compensato da 1 mm e gli ho dato la forma della prua e poi ho eseguito i fori per il bompresso e per le funi dell'ancora.
Nelle foto che ti allego si vedono altri particolari della prua come ad esempio i due boccaporti e la buca delle gomene che sul progetto non è molto chiaro. Io l'ho realizzata eseguendo una specie di pozzo dove le due gomene delle ancore scendono. La buca è di pochi millimetri ma è sufficiente per rendere l'idea.
Mauro
|
|
|
02-06-09, 06:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Certo che con gli anni si dimenticano molti particolari di un modello costruito, ed in questo caso sono dovuto andare a riguardare il modello, il progetto ed anche le fusioni che ho ritrovato all'interno della scatola che ancora conservo.
Riguardo alla fusione è identica alla tua, e come per la porta della tuga non centra nulla con il progetto. Nel mio caso sono riuscito a piegarla e a dargli la forma arrotondata come la prua ma alla fine ho preferito rifarla in legno.
Per la realizzazione ho utilizzato, credo un listello o forse del compensato da 1 mm e gli ho dato la forma della prua e poi ho eseguito i fori per il bompresso e per le funi dell'ancora.
Nelle foto che ti allego si vedono altri particolari della prua come ad esempio i due boccaporti e la buca delle gomene che sul progetto non è molto chiaro. Io l'ho realizzata eseguendo una specie di pozzo dove le due gomene delle ancore scendono. La buca è di pochi millimetri ma è sufficiente per rendere l'idea.
Mauro
|
Grazie Mauro!!!!!
Hai confermato i miei sospetti allora.
Un'altra fusione che non c'entrava nulla!!!!
Beh, mi sento un po' sollevato a riguardo!
P.S. Grazie per le foto!!!
|
|
|
02-06-09, 11:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
si e' zama. Comunque penso di rifarlo in legno come mi hai detto tu, perche' non riesco proprio a dargli piega. 
|
Mi sembra strano che quelli della Corel facciano simili cappellate.
Hai provato a scaldarla sul fornello? arriva a 1000 Gradi.Tutti i metalli prima o poi si piegano. La zama fonde a 400 gradi circa, ergo: ce la puoi fare a piegarla.
|
|
|
02-06-09, 11:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
Mi sembra strano che quelli della Corel facciano simili cappellate.
Hai provato a scaldarla sul fornello? arriva a 1000 Gradi.Tutti i metalli prima o poi si piegano. La zama fonde a 400 gradi circa, ergo: ce la puoi fare a piegarla.
|
Ciao Alex, quanto tempo!!!!
Onestamente non ho provato a scaldarla, ma ti posso assicurare, che come per la porticina, anche questa fusione non c'entra proprio nulla con l'originale (che secondo le istruzioni doveva essere formata addirittura da due pezzi e non da uno).
Penso di provare a ricostruirla in legno (non e' complicato), almeno e' piu' verosimile.
Grazie comunque per la dritta!
|
|
|
03-06-09, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento serale WIP.
Si procede piano piano con le sovrastrutture di prua.
Aggiunte le gru e i due boccaporti. (a differenza di Albatros io ho tenuto gli originali, non mi dispiacevano "degustibus").
Devo ancora aggiungere le ancore e il fermo del bompresso (che devo autocstruire), oltre all'argano e al boccaportino per le gomene.
Aggiungo foto (scusate per il flsh, ma ho cambiato macchina e non riesco ancora ad impostarlo giusto)
|
|
|
04-06-09, 06:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento sartoriale.
Quando le care nonne e mamme aiutano....
Ecco le vele cucite con amore
P.S: questa macchina fotografica nuova fa c....are.....
Ultima modifica di Tuvok; 04-06-09 a 06:45 PM
|
|
|