24-03-09, 08:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
allora prova a fare come ti hanno detto gli altri.
Io avendo trapani, trapanini e trapano a colonna ho sempre usato quelli
|
il problema di forare un listello da 8mm con una punta di 6mm non sta tanto nel trapano, ma proprio nella punta che pentrando inevitabilmente sulla facciata di ingresso scheggia un pochino e visto che il margine di errore è così ridotto meglio andarci cauti......
|
|
24-03-09, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho visto adesso le due risposte e dato che con la lima ci vorrebbe una enorme precisione credo che probabilmente farò come dice gicci, anche se non avendo mai usato quelle mole farò prima una prova su un pezzo di legno.
P.S. qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze che ci sono tra le mole, che io ho sempre visto di due colori, verdi o rosse, forse che il colore determini il materiale che può essere lavorato, e se si quale va bene per il legno'
|
|
24-03-09, 08:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
il problema di forare un listello da 8mm con una punta di 6mm non sta tanto nel trapano, ma proprio nella punta che pentrando inevitabilmente sulla facciata di ingresso scheggia un pochino e visto che il margine di errore è così ridotto meglio andarci cauti...... 
|
fidati che con un trapano a colonna va giù che è un piacere senza scheggiare niente, basta che regoli la velocità giusta e le punte siano nuove:P
|
24-03-09, 08:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quelle verdi sono per il vetro.... le rosse per il metallo.... ma se usi le rosse piano piano vanno bene anche sul legno.....
se vai nel mio wip vedi le ultime foto che ho postato.... i fori per il passaggio del bompresso e dell'albero da 10mm li ho fatti con questo sistema forando con una punta di 6mm e allargando piano piano il foro.....l' ultima passata l' ho fatta con una moletta cilindrica anzichè conica....
|
|
24-03-09, 08:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
fidati che con un trapano a colonna va giù che è un piacere senza scheggiare niente, basta che regoli la velocità giusta e le punte siano nuove:P
|
eh eh eh.....ce l'ho anche io il trapano a colonna..... ma forse sono troppo prudente.....preferisco arrivarci per gradi.....
|
|
24-03-09, 08:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si bè certo anch'io vado per gradi, a volte uso anche i mezzi 4,5 5,5 ecc mai successo niente.....sarà che mi è sembre andata bene!
|
24-03-09, 08:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
in casi così delicati io uso una lima ad ago della sezione giusta. Queste limette non hanno una sezione uniforme ma cominciano con una punta e poi si allargano. La infili nel buco e poi la ruoti con le dita premendo leggermente fino a che non penetra fino al diametro desiderato.
|
Anch'io faccio così. Con una avvertenza: le lime ad ago a sezione tonda che si allarga, quando le ruoti:
- in un verso tendono a penetrare nel foro mano a mano che lo allargano
- nell'altro verso tendono ad essere "respinte" dal foro.
Ebbene, se non si vogliono problemi (tipo rompere la punta dentro al foro, quando questo è piccolo - oppure sforzare troppo e far saltare qualche listello o qualche angolino - oppure scheggiare qualche pezzo importante) è bene ruotare la lima sempre nel verso in cui viene "respinta". il lavoro è un po' più lungo ma del tutto sicuro!
Trink
|
|
|
24-03-09, 08:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
O.k. ragazzi quando avrò fatto posterò una foto.
P.S. Perru tu mi parli di trapano a colonna e probabilmente hai ragione ma ti assicuro che a me ha fatto una certa impressione vedere vicino ad una scialuppa di 32 cm il mio bosch, sembrava quasi come se volessi sbucciare una mela con la motosega    .
|
|
24-03-09, 08:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ahahah  Io sono sadico! Li maltratto i miei modelli! Devono portare rispetto al padrone!
|
29-03-09, 07:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Alla fine ho dovuto bucare col trapano, per fortuna è andato tutto bene e non ho fatto danni, nel frattempo ho ultimato anche l'argano(nella foto è solo appoggiato e quindi da incollare), adesso qualcuno saprebbe dirmi che spessore di cima devo usare considerato che la scala è 1/32 e che comunque questa scialuppa trasportava l'ancora del victory ? purtroppo nei piani non lo specifica, dando per scontato che uno abbia la scatola di montaggio si limita a dire di usare la cima grande, per cui...
P.S. il foro è da 2,5 mm.
Ultima modifica di SEA.WOLF; 31-03-09 a 06:59 PM
|
|
|
29-03-09, 11:07 PM
|
|
|
Moderatore
|
.... bella domanda.....
sul Curti, che ha il disegno di una lancia simile, la cima utilizzata ha un diametro pari a circa la metà di quello della cima d'ancora. Domanda a chi ha fatto il Victory: che sezione ha la cima d'ancora?
Trink
|
|
|
30-03-09, 12:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma che bel lavoro amico mio!!
|
31-03-09, 02:54 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Seam che bel lavoro!!!!
Il mio sogno e' riuscire un giorno a fare un modello cosi'.
Speriamo bene
Luca
|
|
|
31-03-09, 06:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ammutinato
Ciao Seam che bel lavoro!!!!
Il mio sogno e' riuscire un giorno a fare un modello cosi'.
Speriamo bene
Luca
|
Caro Luca ti ringrazio per i complimenti, sono davvero contento quando vedo che il mio lavoro piace a qualcuno. Comunque sono andato a rivedere il tuo vanguard e penso che non hai niente da invidiare a nessuno, si vede perfettamente quanto sei bravo e preciso e vorrei chiederti se sei andato avanti con il bounty, visto che il wip è un pò fermo.
|
|
31-03-09, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|