Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Lancia Victory-Panart (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/63164-lancia-victory-panart.html)

Telese 28-09-09 06:40 PM

Mi associo ai complimenti: la barca li merita veramente, e tutti !
Anch' io sto costruendo una Lancia simile, e spero sia bella come questaLuigi

SEA.WOLF 28-09-09 07:57 PM

Grazie a tutti dei complimenti, veramente troppo buoni...
Luigi sicuramente i tuoi lavori non sono da meno, posta qualche foto che qui sul forum ne siamo tutti ghiotti.

Telese 28-09-09 08:12 PM

Per vedere il mio Primo lavoro mi permetto di rimandarTi alla sezione PRESENTAZIONI ove ho allegato (cosa per me non semplice ...) le foto del LEUDO da me realizzato.
Gradirei un Tuo ed un Vostro commento (ovviamente non solo sulle foto che sono decisamente scadenti).
Grazie.

Telese 29-09-09 09:38 PM

Per Sea
vatti a vedere questo sito www.victorymodel.com nella sezione BOATS vi è un esempio non male della scialuppa che stiamo realizzando.
Ulisse

SEA.WOLF 18-10-09 12:47 PM

6 allegato(i)
Piccolo aggiornamento. ormai la lancia stà per arrivare in porto, ho passato il trasparente opaco, fatto tutte le sovrastrutture, aspe,albero, boma, mastelle portacima, sacco portavela ecc...
... il gancio d'accosto(detto anche mezzo marinaio) è chiaramente fuori scala, quindi da rifare, adesso si aspetta la "clemenza della mia signora" per cucire la vela e poi ci siamo, manca la bussola e la lanterna come da piano ma per adesso vi ho rinunciato perchè non so come realizzarle(si accettano consigli in merito) per i remi sono indeciso se realizzarli.

Vincenzo75 18-10-09 01:35 PM

Complimenti bellissima

Mario97 18-10-09 02:34 PM

Quoto Vincenzo!

sebastian paul 18-10-09 03:16 PM

Grande Sea, c'è anche la botticella da san bernardo a poppa.. :)
mamma che bel lavoro..mi piace proprio..credo che con l'ambientazione del cannone ci mostrerai ancora meglio cosa esce dalle tue manine..

Mc Whirr 18-10-09 03:23 PM

Complimenti è un modello bellissimo e la vista dall'alto è magnifica.
vai così:beer:!!!
Una domanda:cosa hai usato per dare il trasparente?

capitan red 18-10-09 03:32 PM

Sea. Non ho parole!!!! una bellissima realizzazione,tutto cosi' minuziosamente curato e rifinito.complimenti.:beer::beer:

avrei da chiederti una cortesia,se ti e' possibile,vedo dalle foto che il colore "legno" e' molto risaltante,come hai fatto? e' solo vernice trasparente???

ciao Dario!!

Giuseppe99 18-10-09 05:04 PM

Scusa se te lo dico, non ti arrabbiare..... è favolosa!

fabiog50 18-10-09 05:41 PM

Mi associo volentieri al coro: veramente un ottimo lavoro.
Complimenti !!!
Fabio

Telese 18-10-09 07:16 PM

Decisamente bella ! Veramente BELLA !
Per la lanterna il Kit porta una struttura in ottone (simile a quella che potrai vedere visionando il sito ufficiale della HMS Victory: basta che vai in cerca Google e gli dai appunto HMS Victory e ti uscirà tra i primi il sito ufficiale della Victory guarda le varie sezioni - specie quelle dei piani inferiori - dove è morto Nelson, dopo essere stato ferito sul ponte proprio vicino alla Tua Lancia - e vedrai degli esempi (a corrente elettrica) della Lanterna usata sulla Victory, all' epoca.
Per la verità non mi piace molto tale lanterna e quindi penso che ne farò una tutta mia sull' esempio di quella che ho collocato sull' antenna - verso prua - sul mio LEUDO che potrai vedere nella sezione presentazioni. Tale lanterna è fatta tutta da me e contiene all' interno della capsula di vetro una "candela".
Per quanto riguarda la bussola il Kit fornisce una strana struttura a campana di ottone all' interno della quale collocare la rosa dei venti della bussola: io non ne ho mai viste così dal vero. Infatti neanche questa mi convince; credo che ne farò una tutta mia simile a quelle che si usava nei nostri mari: una scatola di legno (con gli angolari di ottone) ed all' interno la bussola vera e propria (un todino di legno sezionato su cui apporre la rosa dei venti e circuirla con un filo di ottone. Per un bell' esempio di questa mia bussola (che ovviamente ho già fatto per il mio Leudo) la troverai sul seguente sito www.tradizionimarinare.it e/o sul sito di Franco Fissore sul modello della scialuppa della Royal Caroline (per la verità quest' utimo non mi sembra aderente alla realtà.
Sulle vecchie barche la bussola era uno strumento "personale" del comandante - capitano che se la portava a casa qando sbarcava o su altra imbarcazione quando traslocava comando; un pò come l' orologio, il rasio personale, eccetera.
Complimenti ancora
Ulisse - Luigi

SEA.WOLF 18-10-09 08:22 PM

Ringrazio tutti coloro che si sono complimentati, come al solito siete troppo buoni. A Mc Whirr e Capitan red, confermo che non ho usato nessun trattamento se non il trasparente opaco in versione spray, a Telese dico che la sua lanterna mi è piaciuta molto e vorrei cercare di realizzarne una simile(che materiale hai usato?), un po meno mi piace il tipo di bussola che mi hai postato, ma li vorrei vedere di creare qualcosa, interessante l'idea del tondino con l'ottone, un po meno quella di creare una specie di chiesuola, perchè non mi risulta ce ne fossero sulle scialuppe, la vedo più come una struttura fissa, non pratica alla vita della scialuppa.
P.S. potresti mettere una foto della bussola che hai costruito per il Leudo?

Telese 18-10-09 09:43 PM

1) Per quanto riguarda la lanterna (tieni presente che la scala del Leudo è 1/32) ho usato una "base" inferiore ed una "base" superiore fatte con un pezzo di listello a miura (nella reltà una simile lanterna dovrebbe essere di 30/40 cm. di altezza), sopra e sotto ho posto un sopralzo incollato sul pezzo di listello (la base), ricavandolo da un tondino tagliato, e ho praticato dei forellini da parte e parte del sopralzo (sia superiore che inferiore) per simulare i buchi di presa d' aria; la parte "in vetro" l' ho realizzata con un pezzetto di una penna Bic trasparente (mi sembra si chiami Cristal) della dimensione giusta; i tondini laterali sono fatti con pezzetti di stuzzicadenti (ma ovviamente vanno bene tondini di piccolo diametro) appositamente tagliati; all' interno della parte trasparente ho posto un pezzetto di stuccicadenti a simulare una candela, annerendo la parte superiore sul fuoco a simulare la parte annerita della candela e dello stoppino per l' uso. Ovviamente la parte in ferro che funge da manica è un filo d' ottone sagomato.
2) Per quanto attiene alla bussola non ho realizzato per il Leudo (nè intendo farla per la lancia) una "chiesuola" che dovrebbe essere fissa o fissata al tavolato (vedi clipper Kutty Sark, per intenderci) ma una scatola con coperchio ed angolari di ottone (filo di ottone sagomato) con all' interno la bussola vera e propria fatta come ti ho detto (nella realtà la scatola dovrebbe essere larga circa cm. 30 ed alta cm. 30). Infatti per le imbarcazioni piccole le bussole avevano queste caratteristiche e non era fissata al paiolato o al tavolato del ponte.
3) Se vedi nella quarta foto del mio Leudo (dove si vede la poppa, con la barra del timone) e la ingradisci vedrai che sotto la barra del timone si vede la scatola della bussola e la bussola all' interno, scatola poggiata sul sedile del timoniere.
Salutoni
Ulisse

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04 PM.