Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Lancia Victory-Panart (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/63164-lancia-victory-panart.html)

perru82 22-04-09 09:26 PM

sea scusa il ritardo ma sto annaspando con il lavoro...
Veramente stupenda complimenti!!! bravo bravo bravo!

SEA.WOLF 23-04-09 07:11 PM

Arridaie' con i complimenti....
...grazie, troppo buoni.
Per trink, penso che seguiro' entrambi i consigli che mi hai dato, sia per l'appoggio che a questo punto potrebbe anche fare a meno della tavoletta inserendo tra i due supporti uno o due longheroni, sia per le caviglie che spero di trovare domani in negozio visto che non ho ancora avuto tempo, intando grazie al tuo consiglio almeno so cosa cercare.:bohk7ar:

sebastian paul 23-04-09 08:03 PM

caviglie da 16mmm.....mmmmm....ne comprerò due o tre x il mio diorama..se le pigli fai una bella fotina!

SEA.WOLF 25-04-09 03:22 PM

CAVIGLIA
- Sottile pezzo di legno durissimo, usato in luogo dei chiodi metallici per unire le tavole dei fasciami alle coste, nella costruzione delle navi in legno.
- Bastoncello di legno duro o di metallo, lungo una trentina di centimetri, lavorato al tornio, e più grosso da un capo. Infilato verticalmente in un foro praticato in luogo acconcio, serve per legarvi una corda in tensione nel modo detto volta di caviglia.
Questa premessa per dirvi che ho acquistato le caviglie da 12 mm della mantua, ma posandole nei loro alloggi mi sembravano un po grandicelle, per cui ricapitolando devo scegliere se mettere quelle da 9 mm che x 32 sarebbero 28,8 cm o da 12 mm che fa 38,4 cm, cosa ne pensate.
P.S. decisamente quelle da nove sembrano veramente piccole.

trinchetto 25-04-09 09:02 PM

prova ad accorciare un po' quelle da 12 (magari da entrambi i lati)

Albatros 25-04-09 10:27 PM

Prova a rifarle a mano da 10 mm

Gicci70 27-04-09 06:57 PM

....basta che ti sbrighi.... LE DONZELLE ASPETTANO E SCALPITANO!!!!!:tongues:

Gicci70 27-04-09 06:58 PM

posta una foto del portacaviglie con inserite tutte e due le misure che hai e vediamo un po' che cosa ne pensano tutti!!!

SEA.WOLF 29-04-09 05:55 PM

1 allegato(i)
Ho seguito i consigli di trink per il supporto e adesso nel tavolino mi ci va preciso.

SEA.WOLF 29-04-09 06:00 PM

2 allegato(i)
Non so se in queste foto si riesce a distinguere ma decisamente penso che le caviglie che usero saranno quelle di destra da 12 mm, perchè con quelle da nove non si riesce nemmeno a dare volta con la cimetta che dovrebbe essere a conti fatti da 1,75 mm.

trinchetto 29-04-09 06:00 PM

....e vai!...

se i due listelli orizzontali li raddoppi sia di lato che in altezza puoi facilmente realizzare incastri: la struttura potrebbe diventare ancora più leggera, eliminando gli angolari.....

Trink

trinchetto 29-04-09 06:04 PM

come non detto!!!! adesso che ho visto la lancia sul supporto, sta benissimo così!!!

trink

SEA.WOLF 29-04-09 06:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 574258)
....e vai!...

se i due listelli orizzontali li raddoppi sia di lato che in altezza puoi facilmente realizzare incastri: la struttura potrebbe diventare ancora più leggera, eliminando gli angolari.....

Trink

Grazie per i preziosi consigli trink, ma credo che questa sia la struttura definitiva, altrimenti non le finisco più ste barche.
P.S. per questa struttura ho impiegato ben due pomeriggi.
Arippiesse: vedo che nel frattempo mi hai risposto confermandomi la mia tesi, purtroppo quando si accavallano i post....

Gicci70 29-04-09 06:07 PM

Mi piace moltissimo il supporto, ma come dice Trink cercherei un modo per eliminare gli angolari....
Per quanto riguarda le caviglie, a parte il fatto che per guardarle mi sono dovuto sdraiare sulla scrivania, quelle da 12 mi sembrano adeguatissime!!!

Ottimo lavoro!!!!:tunz6rh:

SEA.WOLF 29-04-09 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 574264)
Mi piace moltissimo il supporto, ma come dice Trink cercherei un modo per eliminare gli angolari....
Per quanto riguarda le caviglie, a parte il fatto che per guardarle mi sono dovuto sdraiare sulla scrivania, quelle da 12 mi sembrano adeguatissime!!!

Ottimo lavoro!!!!:tunz6rh:

Grazie Gicci. Vedrai che la finiamo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18 PM.