Vecchio 04-10-07, 03:47 PM   #46
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP Santa Maria

Ciao Luigi, il Giovine Moz ti ha già dato alcune dritte interessanti, ne aggiungo una che mi è venuta osservando la vela latina, tra l’altro è una modifica che forse puoi ancora fare: hai regolato i pennoni per un vento al lasco (quasi di poppa), ma il pennone della vela latina non è regolato per questa andatura, così non lavora, perde gran parte del vento. Ti giro la tua foto con la posizione corretta dell’antenna. La manovra B, l’orza, deve essere cazzata, nonostante possa offendersi per tale improperio, completamente, mentre la A, la scotta, va lascata al massimo, fino a quando la vela può gonfiarsi come le altre vele quadre. Spero di essere stato chiaro,
Francis Drake
Ps
Spero di aprire un topo sugli ormeggi al più presto, al momento mi manca il modello della bombarda, che è in un’altra casa, sul quale ho montato un ormeggio più raffinato di quello della mostra, che ho inviato ieri. Vediamo se uno di questi fine settimana riesco a fare qualche foto.
Icone allegate
WIP Santa Maria-post-159-374-post_6_953_santa_maria_64corretta.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 06:38 PM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 08:47 PM   #47
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

Sir Drake la tua spiegazione è molto chiara, solo che non penso di mettere in pratica quella modifica perchè dovrei giostrare con destrezza la pinzetta con le mie tozze dita, e quest'attività si è rivelata non poco difficile già per l'installazione delle ultime manovre; andare a modificare quelle sulla vela latina sarebbe davvero troppo per la mia resistenza ^_^
Tra l'altro le sartie di mezzana mi impedivano il movimento dell'antenna (se vedi bene la foto sembra quasi che le sartie siano appoggiate sull'antenna) percui questa è la posizione più "naturale" che sono riuscito ad escogitare.

Non dubitare che la prossima volta farò un paio di dry fit (come le chiamano gli anglofoni) e chiederò consiglio!

Continuate a postare queste osservazioni, se ne avete altre, che mi fa piacere raccoglierle!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-07, 12:06 PM   #48
moz
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 21
moz è un newbie...
predefinito Re:WIP Santa Maria

Caro Luigi, io una mano come la tua non la sprecherei per le scatole di montaggio ed i tuoi soldi, avendo un budget limitato, li spenderei in modo migliore. Le scatole, con tutti gli errori che ci sono ed il materiale scadente, sono un furto >(
Al massimo compra un buon progetto, un po' di materiale (compensato, listelli, refe ecc) e fai tutto da solo.
Credimi, è più facile e gratificante di quanto tu possa pensare, il tempo risparmiato con le scatole non è molto se pensi che devi sprecare tempo a riparare gli errori della scatola. Magari scegli un modello non molto difficile (la Nina? Così farà compagnia alla S. Maria). Sicuramente qui o in altro posto in rete troverai l'aiuto che ti serve per il primo modello autocostruito.
Per la scuritura delle manovre io uso del mordente nero....e fin'ora non ha dato segni di cedimento del colore...vedremo....(adesso mi hai messo la paranoia!)
Buon fine settimana e buona riflessione sull'autocostruzione..... :-)
moz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-07, 03:33 PM   #49
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

Ah Moz il tuo post mi ha messo nell'orecchio una pulce grande come un cane...

Devo confessare che avevo intenzione di passare molto presto all'autocostruzione, nel giro di un annetto. Per adesso le mie intenzioni erano quelle di costruire una nave più grandicella da kit e poi buttarmi con decisione nell'autocostruzione (pensavo ad un brigantino oppure ad una corvetta). Il tuo intervento a questo punto mi mette in grosse difficoltà...

Nel frattempo però vorrei sapere se conoscete qualche fonte di piani navali che si possano considerare buoni. Per esempio i piani di Vincenzo Lusci come li giudicate?

P.S.: grazie per la dritta sul mordente, lo proverò sicuramente in seguito.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-07, 05:58 PM   #50
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP Santa Maria

Ciao Luigi, è singolare il fatto che anche io sono stato attratto dai piani di Lusci, all’inizio. Forse la curiosità mi è venuta leggendo i suoi manuali. Diciamo che è stato tra i pionieri, in questo campo. All’inizio mi sembravano ottimi, ben fatti, poi mi sono un po’ ricreduto, man mano che aumentavano le mie nozioni, nel campo. Le mie impressioni sono state confermate da una persona che conosceva bene Lusci, l’ammiraglio Franco Gay, che in quanto a storia navale ne sa qualcosa. Gay parla di Lusci come di un tipo estroso, vulcanico, ma poco preciso, nel nostro campo. Diciamo che là dove non arrivava con la conoscenza, arrivava con la fantasia...l’ideale è partire con un modello di cui esistano più disegni di autori diversi. Uno lo scegli per la scala che ti interessa, gli altri servono come confronto. Aggiungendo i manuali, la precisione aumenta. Tieni conto del fatto che più vai indietro nel tempo, con l’epoca del modello, più diventa dubbia l’attendibilità. Abbiamo molto del 1800, qualcosa del 1700, poco o nulla del 1600. Più indietro solo ricostruzioni. In caso, scegli un piano e se ne può parlare. A mio avviso, è l’unico modo realmente appagante di fare un modello, ragionarci sopra, cercare di capire se un dettaglio è corretto, cercare fonti, inventarsi soluzioni per mettere in pratica un’idea. Altrimenti diventa routine, sterile. Io sono arrivato al punto di disegnarmi anche i piani, non perchè non mi fido di quelli in commercio, ma perchè così mi diverto di più. Scegli un’epoca o una categoria che ti intriga e individuane un degno rappresentante. Poi in caso si cerca di capire se i progetti sono attendibili. Io, comunque, non aspetterei ancora, facendo un altro kit. Facci sapere! A presto,
Francis Drake
Ps
Io non mi fiderei di questo sedicente “Moz”, c’è qualcosa in lui che non mi convince....
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-07, 08:31 PM   #51
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

vi dispiacerebbe continuare la conversazione sui piani in quest'altro topic per evitare di andare troppo OT ^_^?

grazie ;D
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-07, 01:07 PM   #52
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Roma
Messaggi: 68
isadora è un newbie...
predefinito Re:WIP Santa Maria

accidenti, mi son persa il varo!!!
complimenti, è venuta benissimo!!! io spero di finire entro l'anno ghgh
isadora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-07, 02:43 PM   #53
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

Grazie per i complimenti isadora!

Mi raccomando, speriamo di brindare per il varo della tua nao prima del 2008!!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-07, 11:15 AM   #54
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP Santa Maria

Torno momentaneamente su questo topo per inviare un paio di foto di un ormeggio che, oltre a garantire sufficiente stabilità al modello sul suo piedistallo, risulta anche di aspetto gradevole. La bombarda nelle foto è molto leggera ed ha il baricentro in basso, per cui bastano due cime, una a dritta a prua, l’altra a poppa a sinistra, a tenerla ferma. I caso di modello più pesante e sbilanciato da vele e alberi più pesanti, magari con un piedistallo meno profondo, si possono aumentare i punti di ormeggio. Ciao,
Francis Drake
Icone allegate
WIP Santa Maria-post-159-382-post_6_1077_orm1.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 06:39 PM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-07, 11:16 AM   #55
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP Santa Maria

altra vista...
FD
Icone allegate
WIP Santa Maria-post-159-383-post_6_1078_orm2.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 06:40 PM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-07, 01:26 PM   #56
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

interessante Sir Drake, molto molto interessante...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-08, 06:51 PM   #57
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 12
viincent è un newbie...
Red face info incinte

Ciao redhawk, sto finendo in questi giorni la mia Santa Maria (dopo quasi un anno), una domanda sulle prime due incinte basse (1x4mm) dello scafo.
Nella mia confezione ho listelli da 0,5x4mm, se hai anche tu gli stessi che ho io, hai messo doppio listello su ogni incinta?
Perchè nelle foto della tua vedo un bel effetto e purtroppo, per la mia non ho abbastanza listello per fare il secondo strato, forse mi sbaglio e quando è finita diventa come la tua.
Ciao e grazie
viincent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-08, 12:14 PM   #58
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

viincent è proprio come hai intuito, cioè doppio strato di listelli da 0.5 mm. Dato che nel kit non c'erano listelli dello spessore di un millimetro, visto che mi era avanzato qualcosa decisi di sovrapporre i listelli da 0.5 e il risultato fu abbastanza decente, anche se le giunture che ho dovuto fare per seguire la curva delle incinte sono perlomeno originali
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-08, 09:30 PM   #59
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 12
viincent è un newbie...
Red face altra domanda

Aprofitto della tua disponibilità redhawk, come hai fatto le fessure ai lati dello scafo?
Io solo per quelle dei cannoni a momenti sfascio tutto.
Grazie mille.
Ciao
viincent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-08, 03:16 PM   #60
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ho prima individuato e poi segnato con una matita tutti i punti da bucare, in pratica ho riempito lo scafo di tante belle x!
Poi ho preso un minitrapano con una punta da 2mm e ho forato, allargando man mano il buco finchè non andava bene rispetto alle "cornici" dorate che si devono montare intorno. Per qualsiasi domanda posta pure, cercherò di rispondere quando posso
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play