Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-12, 02:47 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di salvatore1987
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Siracusa
Messaggi: 13
salvatore1987 è un newbie...
predefinito S. Lucia - leudo siciliano

ciao a tutti, sono un giovane modellista che ha da poco completato il suo secondo modello, appunto il S.lucia da kit Panart.
seguo questo forum già da tempo ma non ho mai aperto discussioni prima d'ora per cui se sbaglio qualcosa, vi prego di correggermi pazientemente.
veniamo al dunque, qualche mese fa, trovai in un negozio a Napoli questo scatola, la mia ragazza mi convinse a comprarlo, anche se ritenevo che per un neofita fosse una sfida un po troppo ardua, a distanza di tre mesi, ecco le foto di come si presenta il mio Leudo quasi ultimato per il momento, ma conto di completarlo entro qualche sera, dato che manca solo qualche dettaglio.
gradirei un giudizio sul lavoro, ma siate veramente molto critici regalandomi tanti utili consigli, dal momento che questo hobby mi piace molto ed essendo un autodidatta, questo forum è l'unico mezzo che ho per perfezionarmi al momento, GRAZIE a tutti per la collaborazione.
Icone allegate
S. Lucia - leudo siciliano-p1240002.jpg   S. Lucia - leudo siciliano-p1240004.jpg   S. Lucia - leudo siciliano-p1240007.jpg  

S. Lucia - leudo siciliano-p1240008.jpg   S. Lucia - leudo siciliano-p1240012.jpg  
salvatore1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 10:40 PM   #2
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Complimenti.Per essere al tuo secondo modello, mi sembra che te la sia cavata abbastanza bene.Il ponte, tuttavia, lo avrei verniciato.Ed anche l'ancora (che dalle tue-nostre parti si chiamava "ferro"). Dalla foto mi sembra che anche i fori per le aspe nell'argano non siano stati verniciati. Ed è un piccolo errore. A titolo di curiosità, infine, posso dirti che una ventina di anni addietro (forse anche qualcosa in più, a dire il vero) , ricordo di aver visto tra Pachino e Marzamemi qualcosa di molto simile al tuo leudo, in stato di abbandono. Sicuramente non sarà rimasto più nulla. Peccato. Ancora complimenti ed auguri per la tua passione.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 10:51 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di salvatore1987
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Siracusa
Messaggi: 13
salvatore1987 è un newbie...
predefinito

effettivamente io sono originario di quella zona li, la scellta di adoperare il rosso anzichè il verde ( colore previsto originariamente dal progetto panart) nasce proprio da una considerazioen fatta sul nome del leudo: S. Lucia è il santo patrono di Siracusa, dunque la mia stessa zona, a quanto mi risulta negli anni in cui il leudo veniva impiegato la colorazione delle imbarcazioni del luogo era pressocchè simile, attualmente però al porticciolo di marzamemi , o in quello di portopalo si possono vedere piccole imbaracazioni da pesca in legno, simile a dei gozzi con colrazione blu e rossa ( antivegetativo), in passato invece il bianco e rosso spadroneggiavano rispetto alle altre tonalità
salvatore1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 07:54 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il tuo modello mi piace molto. Una curiosità: nei leudi, il tavolato del ponte presenta realmente chiodi a vista?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 01:48 PM   #5
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Caro Salvatore,
dubito molto che alla Panart, quando hanno battezzato "Santa Lucia" il leudo, volessero identificare una specifica imbarcazione armata in uno degli approdi del litorale siracusano. Ovviamente, posso sbagliarmi. Nel qual caso,infatti, il verde è proprio il colore di Siracusa (ma anche di Augusta, il secondo porto della provincia per importanza e consistenza dell' armamento cabotiero, un tempo) e ricorre anche nello stemma della città.E se non ricordo male, è anche il colore di Santa Lucia (e dei portatori del simulacro, in occasione della festa).Ma sui colori un tempo in uso, non credo che esistano certezze, in quanto la vernice, era (e quella marina lo è ancora) molto costosa.E in tempi in cui si risparmiava su tutto non credo che si potesse andare molto per il sottile.Non così per il rosso minio, che serviva a proteggere il legname, specialmente quelle parti che poi non sarebbe più stato possibile raggiungere.
Per quanto riguarda i chiodi a vista sul ponte, è ovvio che non esistevano.Ma il piano della Mantua, se è per questo, presenta diverse altre, diciamo così, "sviste".Le casse dei bozzelli erano verniciate in nero, il focone era rizzato, l'agugliotto inferiore era molto lungo per consentire di sollevare il timone, etc. etc.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 02:41 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di salvatore1987
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Siracusa
Messaggi: 13
salvatore1987 è un newbie...
predefinito

grazie per le delucidazioni, in effetti guardando le foto dei leudi esistenti non v'è traccia di chiodatura a vista sul tavolato del ponte.
per ciò che riguarda la verniciatura, grazie a quello che Gabriele68 mi ha appena speigato mi sono un po riordinato le idee circa il colore verde. per gli errori citati invece, allo stato attuale dei lavori mi consigliate di lavorarci e cercare di provvedere oppure lascio il kit così e come è ? il fatto che esso non si basi su un imbarcazione realmente esistente... mi ha messo un po di confusione dato che stando a google le foto dei leudi ancora naviganti presentano diverse incongruenze spece sul ponte.
salvatore1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 10:32 PM   #7
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Salvatore,
fossi in te, lascerei il modello così come è.Mi sembra ti sia venuto abbastanza bene.
Ciao
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 03:29 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di salvatore1987
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Siracusa
Messaggi: 13
salvatore1987 è un newbie...
predefinito

vabene allora non apporterò nessuna modifica e penserò al prossimo cantiere.
Ho appena terminato i remi ed il secchio che va posto a prua, appena posso posto le foto del modello definitivamente ultimato,
grazie a tutti
salvatore1987 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Leudo Siciliano blusky1974 Modelli Terminati 2 29-04-10 06:24 PM
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua) Bavastro Navi e velieri Work in Progress 122 07-02-10 11:03 PM
(SR) C'è qualcuno con off SICILIANO???? stefanoalto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 27-06-09 12:41 AM
anche io sono siciliano turok Automodelli a scoppio Monster Truck 1 21-09-05 03:56 PM
AAA kit siciliano cercasi... kenny Statico - Kits, Info e Varie 21 18-07-05 01:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play