Caro Salvatore,
dubito molto che alla Panart, quando hanno battezzato "Santa Lucia" il leudo, volessero identificare una specifica imbarcazione armata in uno degli approdi del litorale siracusano. Ovviamente, posso sbagliarmi. Nel qual caso,infatti, il verde è proprio il colore di Siracusa (ma anche di Augusta, il secondo porto della provincia per importanza e consistenza dell' armamento cabotiero, un tempo) e ricorre anche nello stemma della città.E se non ricordo male, è anche il colore di Santa Lucia (e dei portatori del simulacro, in occasione della festa).Ma sui colori un tempo in uso, non credo che esistano certezze, in quanto la vernice, era (e quella marina lo è ancora) molto costosa.E in tempi in cui si risparmiava su tutto non credo che si potesse andare molto per il sottile.Non così per il rosso minio, che serviva a proteggere il legname, specialmente quelle parti che poi non sarebbe più stato possibile raggiungere.
Per quanto riguarda i chiodi a vista sul ponte, è ovvio che non esistevano.Ma il piano della Mantua, se è per questo, presenta diverse altre, diciamo così, "sviste".Le casse dei bozzelli erano verniciate in nero, il focone era rizzato, l'agugliotto inferiore era molto lungo per consentire di sollevare il timone, etc. etc.
|