Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-12-15, 09:00 PM   #31
Utente Junior

Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Ho scartavetrato ulteriormente con grana più grossa...lentamente lo scafo sta diventando liscio ed uniforme. Penso di applicare secondo fasciame da 0,5 mm....ma non riesco a capire come piegare di costa...insomma....mi pare innaturale...come faccio senza cose complesse tipo barattolo e candela? Esiste qualche video sul tubo? Grazie!
Fabio1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-15, 09:56 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Con uno spessore da 0,5 mm si piega da solo. Comunque oltre al barattolo e la candela c'è un metodo più semplice: metti a mollo i listelli per un oretta e poi li pieghi col ferro da stiro caldo.
Vecchio 13-12-15, 09:59 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Il legno è fatto di fibre e il calore le fa adattare alla forma che vuoi per cui niente di innaturale. Pensa che quello che noi facciamo in piccolo i maestri d'ascia lo facevano in grande con le loro barche da pesca.
Vecchio 14-12-15, 07:30 AM   #34
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Con uno spessore da 0,5 mm si piega da solo. Comunque oltre al barattolo e la candela c'è un metodo più semplice: metti a mollo i listelli per un oretta e poi li pieghi col ferro da stiro caldo.
Solo non farti vedere dalla moglie/ragazza/mamma/suocera, insomma da una qualsiasi donna di casa: rischi la pelle!!!
Vecchio 14-12-15, 06:43 PM   #35
Utente Junior

Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Per fortuna i ferri in casa sono due!!! Mi consigliate per scartavetrare attrezzo rotatorio multifunzione o faccio danni? L'ho comprato e ancora mai utilizzato...inoltre vorrei tagliare le false coste (penso si chiamino così...insomma....sono da tagliare e secondo istruzioni servono solo a tenere le ordinate dritte mentre monti il fasciame) proprio col seghetto rotatorio...deve essere una delizia.
Vecchio 14-12-15, 06:58 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Per scartavetrare io terrei in mano, riesci ad assecondare di più l'avviamento dello scafo.
Credo che tu ti riferisca agli "scalmotti" quando parli di false coste...... Bhe se ti stuzzica l'idea di affondarci il cilindro della tua fresa fai pure, ma attento!!!! Tanto per rifinire credo dovrai comunque scartavetrare a mano con precisione Hihihihi
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-15, 04:56 PM   #37
Utente Junior

Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Ragazzi, sto seguendo i vostri consigli. Allora, ho stuccato e scartavetrato più volte a grana grossa (80...quella più grossa che ho trovato al brico) e adesso lo scafo è sempre più liscio e tondeggiante. Voi mi consigliate secondo fasciame da 0,5 (queta volta senza possibilità di commettere errori) e un terzo all'interno. Mi è venuta un'idea (anche questo serve per fare esperienza) che volevo sottoporvi. E se invece del secondo fasciame verniciassi lo scafo per eliminare il bianco dello stucco? E se l'idea vi convince...cosa dovrei usare? Che tipo di vernici? Devo dare quel senso di lucidità che si vede su alcuni modelli? Grazie!
Vecchio 16-12-15, 06:43 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sono un po confuso...... Vorresti verniciare senza fare il secondo fasciame....... Bhe se è così o hai delle doti innate da carrozziere oppure lasca perdere accentueresti solo i difetti......
Resta il fatto indiscusso ( a mio modestissimo avviso ) che il nostro ramo di modellismo è fatto anche di secondi fasciami ben fatti......se non ne hai voglia di farlo ti precluderesti un passaggio molto gratificante da realizzarsi....Bha.......
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-15, 07:45 PM   #39
Utente Junior

Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Ok...vado per il secondo fasciame...sono le istruzioni che spiazzano..perché non le prevedono....ma preferisco seguire i vostri consigli!
Vecchio 16-12-15, 08:26 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

In tanti modelli non è previsto il secondo fasciame ma dovresti essere un esperto modellista per posarlo alla perfezione. Se vedi il mio wip della tartana siciliana ho posato un solo fasciame (ma non mi sento esperto) e siccome prevedevo di verniciare lo scafo ho provveduto a stuccare per bene tutto e a carteggiare più volte fino a quando era tutto perfettamente liscio. Poi ho passato un paio di mani di fondo è in seguito ho dato più mani di vernice acrilica. Se il tuo obiettivo è il legno a vista allora ha bisogno di un secondo fasciame come suggerito da Azzio.
Vecchio 20-12-15, 08:07 PM   #41
Utente Junior

Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Sto procedendo a posare secondo fasciame...secondo voi sto lavorando correttamente?
Icone allegate
Gozzo ligure Mantua-1450638610678.jpg  
Vecchio 20-12-15, 08:14 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Procedi così che vai bene
Vecchio 04-01-16, 04:00 PM   #43
Utente Junior

Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Collocato secondo fasciame. Come potete vedere ho dovuto ricorrere ad un espediente che vi farà rabbrividire: nella parte centrale ho dovuto mettere listelli in verticale....perché non riuscivo ad adattare alla giusta forma un unico listello da prua a poppa. Adesso mi chiedo se per voi devo nuovamente stuccare e poi ulteriore scartavetrata...oppure procedere a qualche forma di vernice/pittura che dia "vita" al legno...che ovviamente risente dei lavori subiti. Spero essere stato chiaro. Propongo l'apertura di una sezione di "orrori ed errori" dove mettere i lavori come il mio.
Icone allegate
Gozzo ligure Mantua-1451919464444.jpg  
Vecchio 04-01-16, 06:33 PM   #44
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao secondo me darei un po di smalto almeno fino la linea di galleggiamento cosi nasconde il difetto.il resto darei un bel trasparente
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 06:55 PM   #45
Utente Junior

Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Grazie...puoi dirmi esattamente cosa dovrei comprare in negozio?
Rispondi