17-09-14, 08:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao. cosi' la si vede oggi col rosso attorno. vedo se ho qualche foto che abbia altri riferimenti
|
|
|
17-09-14, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho trovato anche come colore il grigio sia sui mantelletti che attorno ma secondo e' meglio stare come la si vede oggi cioe' come stai facendo
|
|
|
18-09-14, 09:05 AM
|
|
|
Utente
|
ciao Sergio, ti ringrazio per l'interessamento.. anch'io ho guardato in giro ma non ho trovato niente di diverso da come sono i sabordi a Portsmouth..
.. penso di farli allo stesso modo.. rosso tutto l'interno e giallo ocra sul fianco dello scafo.. comunque avrò tempo per pensarci.
.. ti posto una foto dal piano di costruzione...
Ultima modifica di zenit; 18-09-14 a 09:41 AM
|
|
|
18-09-14, 07:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
.. ma che bella inaspettata sorpresa.. ciao carissimo Vinicio, non mi ero accorto che eri su questo forum.. grazie per i complimenti..
.. intanto sto guardando le fasi del tuo lavoro da certosino per il tuo magnifico Ambiteux.. il risultato lo conosco.. sono uno dei tanti che ha avuto il piacere di averlo visto dal "vivo"...
.. per il taglio obliquo ho usato la solita sega circolare Proxxon FET.. ma ho dovuto rimediare un disco (di altra marca) con diametro maggiorato.. quelli a corredo mi permettevano un taglio del profilato fino ad una certa altezza..
.. un abbraccio e a presto sul tuo wip
|
Ciao bello, perdonami  mi era sfuggito questo Tuo messaggio, ti ringrazio ancora per gli apprezzamenti sul modello, il prossimo anno se si organizza di nuovo la mostra a Francavilla ci sarò di nuovo, se Dio vuole, con avanzamenti della bagnarola a seguito.
La fet della proxxon è davvero una bella macchina, anzi.........diciamo che sono dei bei gioiellini, la prossima è la mini fresatrice con divisore e morsa di precisione. Poi mi dici dove trovare i dischi da taglio maggiorati.
A proposito............ GRAZIE della telefonata di oggi, mi ha fatto molto piacere. Un saluto e un abbraccio e a risentirci telefonicamente
|
|
|
19-09-14, 07:49 AM
|
|
|
Utente Junior
|
victory
ciao zenit ogni tanto mi faccio vivo con un commento ma sono sempre collegato per consultare le varie discussioni. innanzitutto ti faccio i miei complimenti per l'ordine e la precisione e di conseguenza anche per l'ottimo lavoro che stai portando a termine. io mi sto costruendo una mini sega circolare e vorrei sapere quale lama piu grande hai trovato oltre a quella della PROXXON.
grazie Ciro
|
|
|
20-09-14, 01:01 PM
|
|
|
Utente
|
x ciropalba.. è un disco per utensile della Worx.. come vedi dalla foto, ha i denti stretti ma un diametro 76mm.. l'originale Proxxon, avendo denti più larghi, per lavori delicati non mi è stato possibile usarlo...
un salutone e buon lavoro per la tua mini sega..
Ultima modifica di zenit; 20-09-14 a 01:04 PM
|
|
|
20-09-14, 07:58 PM
|
|
|
Utente
|
.. vi presento un mio aiutante  .. è il quadrello di faggio, già visto in precedenza, con le dimenzioni esatte dei sabordi del ponte di batteria centrale.. e mi darà una mano a tracciare i battenti per i portelli..
sui quattro lati ho incollato dei lamierini di ferro spessi 1mm con la stessa inclinazione del fianco dello scafo in quella zona..
praticamente ho maggiorato le misure facendole uguali a quelle del futuro mantelletto..
infilando il quadrello nel sabordo, i lati del lamierino andranno a poggiare perfettamente sui listelli del secondo fasciame..
tenendo fermo l'aiutante con una mano potrò incidere a filo dei lamierini i listelli fino a tagliarli tutt'intorno.. spero anche di fare tutti i battenti uguali..
|
|
|
20-09-14, 08:12 PM
|
|
|
Utente
|
Le donne ne sanno una più del diavolo ma te invece tre  , e bravo Giancarlo ottima idea da adottare, sto facendo anche io il fasciame al di sopra della linea di galleggiamento (ponti di batteria) per cui alle prese con i listelli in prossimità dei sabordi per lasciare il famoso dente intorno che fa da battente ai mantelletti, appena fatto questo lavoro posterò il tutto. Stai facendo veramente un ottimo lavoro. 
vinicio
|
|
|
21-09-14, 09:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Giancarlo per caso il tuo secondo nome è Archimede? 😀
|
21-09-14, 10:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao zenit. i sabordi di corridoio sono gia' finiti cosi' con l'incintone che attraversa appena a filo?
|
|
|
22-09-14, 08:00 PM
|
|
|
Utente
|
ciao Sergio.. no, assolutamente no.. se ti riferisci alle ultime foto, il listello superiore, formato in verità da 4 pezzi, che attraversa lo scafo da prua a poppa, fa parte del secondo fasciame che arriverà fino all'impavesata.. mi sono fermato in quel punto, primo per costruirmi "l'aiutante" e poi per terminare i corsi dell'incintone inferiore che nelle foto precedenti si intravedono più in basso in fase di completamento..
.. nelle foto sotto la fascia dell'incintone inferiore (alta 2,4 cm) composta da listelli da 1mm e uno da 0,5mm
.. da rifilare i listelli intorno ai sabordi..
|
|
|
22-09-14, 08:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
infatti . mi pareva che non fosse ancora terminato.suul'incintone farai gli incastri a palella come gia' in precedenza ti avevo segnalatop?
|
|
|
23-09-14, 11:07 AM
|
|
|
Utente
|
.. li avrei fatti molto volentieri se non avessi dovuto verniciare lo scafo.. non so neanche se in quel periodo avesse gli incastri a palella, la Jotika dice che ha lavorato a "stretto contatto con il curatore per la HMS Victory a garantire le modifiche previste e incorporarle nel kit"..
..vedremo..
un saluto.
|
|
|
05-10-14, 04:09 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Giancarlo come vanno i lavori sulla Victory? Il prossimo anno la vorremmo vedere al Palazzo Sirene di Francavilla. Perciò daje sotto!!!
|
|
|
05-10-14, 05:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao il Palazzo Sirene ospiterà un mostra di modellismo?
Nel caso mi piacerebbe farvi una visita, da Roma non sarebbe complicato raggiungere Francavilla
Saluti Sergio
|
|
|