Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 17-09-14, 08:20 PM   #46
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. cosi' la si vede oggi col rosso attorno. vedo se ho qualche foto che abbia altri riferimenti
SergioD non è in linea  
Vecchio 17-09-14, 08:32 PM   #47
Utente Senior

predefinito

ho trovato anche come colore il grigio sia sui mantelletti che attorno ma secondo e' meglio stare come la si vede oggi cioe' come stai facendo
SergioD non è in linea  
Vecchio 18-09-14, 09:05 AM   #48
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sergio, ti ringrazio per l'interessamento.. anch'io ho guardato in giro ma non ho trovato niente di diverso da come sono i sabordi a Portsmouth..
.. penso di farli allo stesso modo.. rosso tutto l'interno e giallo ocra sul fianco dello scafo.. comunque avrò tempo per pensarci.
.. ti posto una foto dal piano di costruzione...
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-victory_const60-a_lrg.jpg  

Ultima modifica di zenit; 18-09-14 a 09:41 AM
zenit non è in linea  
Vecchio 18-09-14, 07:43 PM   #49
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
.. ma che bella inaspettata sorpresa.. ciao carissimo Vinicio, non mi ero accorto che eri su questo forum.. grazie per i complimenti..
.. intanto sto guardando le fasi del tuo lavoro da certosino per il tuo magnifico Ambiteux.. il risultato lo conosco.. sono uno dei tanti che ha avuto il piacere di averlo visto dal "vivo"...
.. per il taglio obliquo ho usato la solita sega circolare Proxxon FET.. ma ho dovuto rimediare un disco (di altra marca) con diametro maggiorato.. quelli a corredo mi permettevano un taglio del profilato fino ad una certa altezza..
.. un abbraccio e a presto sul tuo wip
Ciao bello, perdonami mi era sfuggito questo Tuo messaggio, ti ringrazio ancora per gli apprezzamenti sul modello, il prossimo anno se si organizza di nuovo la mostra a Francavilla ci sarò di nuovo, se Dio vuole, con avanzamenti della bagnarola a seguito.
La fet della proxxon è davvero una bella macchina, anzi.........diciamo che sono dei bei gioiellini, la prossima è la mini fresatrice con divisore e morsa di precisione. Poi mi dici dove trovare i dischi da taglio maggiorati.
A proposito............ GRAZIE della telefonata di oggi, mi ha fatto molto piacere. Un saluto e un abbraccio e a risentirci telefonicamente
airon1970 non è in linea  
Vecchio 19-09-14, 07:49 AM   #50
Utente Junior

ciropalba ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a ciropalba
predefinito victory

ciao zenit ogni tanto mi faccio vivo con un commento ma sono sempre collegato per consultare le varie discussioni. innanzitutto ti faccio i miei complimenti per l'ordine e la precisione e di conseguenza anche per l'ottimo lavoro che stai portando a termine. io mi sto costruendo una mini sega circolare e vorrei sapere quale lama piu grande hai trovato oltre a quella della PROXXON.
grazie Ciro
ciropalba non è in linea  
Vecchio 20-09-14, 01:01 PM   #51
Utente

predefinito

x ciropalba.. è un disco per utensile della Worx.. come vedi dalla foto, ha i denti stretti ma un diametro 76mm.. l'originale Proxxon, avendo denti più larghi, per lavori delicati non mi è stato possibile usarlo...
un salutone e buon lavoro per la tua mini sega..
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-disco-sega-circolare.jpg  

Ultima modifica di zenit; 20-09-14 a 01:04 PM
zenit non è in linea  
Vecchio 20-09-14, 07:58 PM   #52
Utente

predefinito

.. vi presento un mio aiutante .. è il quadrello di faggio, già visto in precedenza, con le dimenzioni esatte dei sabordi del ponte di batteria centrale.. e mi darà una mano a tracciare i battenti per i portelli..
sui quattro lati ho incollato dei lamierini di ferro spessi 1mm con la stessa inclinazione del fianco dello scafo in quella zona..
praticamente ho maggiorato le misure facendole uguali a quelle del futuro mantelletto..
infilando il quadrello nel sabordo, i lati del lamierino andranno a poggiare perfettamente sui listelli del secondo fasciame..
tenendo fermo l'aiutante con una mano potrò incidere a filo dei lamierini i listelli fino a tagliarli tutt'intorno.. spero anche di fare tutti i battenti uguali..
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00764.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00761.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00759.jpg  

H.M.S Victory 1805-dsc00762.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00765.jpg  
zenit non è in linea  
Vecchio 20-09-14, 08:12 PM   #53
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Le donne ne sanno una più del diavolo ma te invece tre , e bravo Giancarlo ottima idea da adottare, sto facendo anche io il fasciame al di sopra della linea di galleggiamento (ponti di batteria) per cui alle prese con i listelli in prossimità dei sabordi per lasciare il famoso dente intorno che fa da battente ai mantelletti, appena fatto questo lavoro posterò il tutto. Stai facendo veramente un ottimo lavoro.
vinicio
airon1970 non è in linea  
Vecchio 21-09-14, 09:24 AM   #54
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Giancarlo per caso il tuo secondo nome è Archimede? 😀
Vecchio 21-09-14, 10:30 AM   #55
Utente Senior

predefinito

ciao zenit. i sabordi di corridoio sono gia' finiti cosi' con l'incintone che attraversa appena a filo?
SergioD non è in linea  
Vecchio 22-09-14, 08:00 PM   #56
Utente

predefinito

ciao Sergio.. no, assolutamente no.. se ti riferisci alle ultime foto, il listello superiore, formato in verità da 4 pezzi, che attraversa lo scafo da prua a poppa, fa parte del secondo fasciame che arriverà fino all'impavesata.. mi sono fermato in quel punto, primo per costruirmi "l'aiutante" e poi per terminare i corsi dell'incintone inferiore che nelle foto precedenti si intravedono più in basso in fase di completamento..

.. nelle foto sotto la fascia dell'incintone inferiore (alta 2,4 cm) composta da listelli da 1mm e uno da 0,5mm
.. da rifilare i listelli intorno ai sabordi..
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00791.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00792.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00793.jpg  

H.M.S Victory 1805-dsc00790.jpg  
zenit non è in linea  
Vecchio 22-09-14, 08:24 PM   #57
Utente Senior

predefinito

infatti . mi pareva che non fosse ancora terminato.suul'incintone farai gli incastri a palella come gia' in precedenza ti avevo segnalatop?
SergioD non è in linea  
Vecchio 23-09-14, 11:07 AM   #58
Utente

predefinito

.. li avrei fatti molto volentieri se non avessi dovuto verniciare lo scafo.. non so neanche se in quel periodo avesse gli incastri a palella, la Jotika dice che ha lavorato a "stretto contatto con il curatore per la HMS Victory a garantire le modifiche previste e incorporarle nel kit"..
..vedremo..
un saluto.
zenit non è in linea  
Vecchio 05-10-14, 04:09 PM   #59
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao Giancarlo come vanno i lavori sulla Victory? Il prossimo anno la vorremmo vedere al Palazzo Sirene di Francavilla. Perciò daje sotto!!!
airon1970 non è in linea  
Vecchio 05-10-14, 05:19 PM   #60
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao il Palazzo Sirene ospiterà un mostra di modellismo?
Nel caso mi piacerebbe farvi una visita, da Roma non sarebbe complicato raggiungere Francavilla
Saluti Sergio
sergio60 non è in linea  
Chiudi la discussione