Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-08-14, 09:23 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

nel contesto forse 4 cm e' un po sottotono . non penso ci fosse uno standard dei sistemi che non tenesse conto ciecamente delle variabili caratteristiche dei navigli.oltretutto un leggero fuori scala a favore di un modello se vogliamo didattico non ne inficerebbe il risultato
SergioD non è in linea  
Vecchio 31-08-14, 07:40 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio, è giusto quello che hai detto e lo condivido con te..
.. ho finalmente finito di coprire il ponte superiore.. mi manca da sistemare il trincarino (lo metto sempre anche se il kit non lo chiede)..
..non so quanti listellini da 4mm, tagliati a segmenti di 12cm ho messo su una superficie con larghezza media di 13cm e una lunghezza di 75

.. ora mi preme riprendere il lavoro del secondo fasciame incominciando col l'applicazione delle cinte inferiori e a seguire di quelle superiori.. il loro posizionamento è critico per mantenere l'estetica del lato della nave.. a questo scopo devo completare la costruzione delle bottiglie affinchè i listelli degli incintoni che termineranno sui loro bordi, possano essere tagliati con la stessa esatta angolazione..

.. un saluto ed un buon cantiere a tutti
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00718.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00719.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00722.jpg  


Ultima modifica di zenit; 01-09-14 a 07:03 PM
zenit non è in linea  
Vecchio 03-09-14, 06:58 PM   #33
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. il ponte al completo
.. ho terminato la bottiglia di dritta.. a quella sinistra manca ancora qualcosa..
terminato nel senso che ho montato dei pezzi cercando di farli combaciare il più possibile.. perciò con pazienza, ad uno ad uno li ho curvati, smussati, invetriati ed incollati.. per finire, per il momento, una piccola stuccatura (la vernice è solo una prova)
buon cantiere a tutti voi
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00728.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00726.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00724.jpg  

H.M.S Victory 1805-dsc00727.jpg  
zenit non è in linea  
Vecchio 03-09-14, 09:53 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Immagino che i vetri sono in acetato. L'effetto è molto realistico
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea  
Vecchio 05-09-14, 09:30 AM   #35
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Angelo.. naturalmente sì, e l'effetto realistico non è ancora completo.. è stato gioco forza dover mettere i "vetri".. dovrò stare attento a non toccarli sbadatamente..
.. subito dopo la sistemazione delle bottiglie mi converrà proteggerli in qualche maniera...

Ultima modifica di zenit; 05-09-14 a 09:36 AM
zenit non è in linea  
Vecchio 05-09-14, 02:26 PM   #36
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito

Bravo Giancarlo !! Che ficata i vetri i vetri in acetato!!! Mmhhhh.... Impara l'arte e mettila da parte... Diceva il mio papà !!! Ed io... Obbedisco!!!
Blubox non è in linea  
Vecchio 12-09-14, 08:08 PM   #37
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. come dicevo, sistemare adesso le bottiglie (.. mi fa pensare alla cantina), è stato gioco forza perchè ora i listelli del fasciame possono essere tagliati e sistemati in modo da seguire perfettamente la loro sagoma
..un'altra cosa.. sto anche foderando, costruendo dei "falsi battenti", i sabordi del ponte di mezzo prima che ci arrivi con i listelli..
.. ciao a tutti.. per oggi non posso fare più niente....

Ultima modifica di zenit; 13-09-14 a 12:21 PM
zenit non è in linea  
Vecchio 13-09-14, 12:16 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. la sequenza fotografica indica il modo che ho usato per tagliare, posizionare ed incollare i futuri battenti, nei 26 sabordi del ponte di mezzo..
.. una volta asciugati ho dato una carteggiata per metterli a livello con lo scafo
.. il quadrello di faggio mi è stato utile per la costruzione del profilato di legno, come rinforzo per il taglio con la sega a disco e per il controllo del piano orizzontale in fase di incollaggio dei pezzi nei sabordi..
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00733.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00743.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00739.jpg  

H.M.S Victory 1805-dsc00744.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00745.jpg  
zenit non è in linea  
Vecchio 13-09-14, 01:42 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

che spettacolo Giancarlo, è un vero piacere per la vista osservare l'accuratezza e la pulizia della realizzazione. certo avere una sega circolare è fondamentale per tagliare le cornici in modo decente, se mi presentassi a casa con tale strumento mi ritroverei a dormire in macchina .
ancora complimenti!
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea  
Vecchio 14-09-14, 09:46 AM   #40
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Mi unisco alle considerazioni di Angelo (non nel dormire in macchina) ma stai ancora facendo un veliero che la lascia a bocca aperta per la cura dei particolari e della perfezione della messa in posa di ogni singolo pezzo, fasciame, ecc.
Complimenti e buon proseguimento di cantiere.

________________
Luigi
IGIUL non è in linea  
Vecchio 14-09-14, 07:24 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. @ Angelo, io invece ho dormito in macchina.. no, no, scherzo dai .. però in quel tempo costava oltre 400 euro.. oggi non supera i 300
.. grazie per i complimenti.. troppo buono..
.. un grazie anche @ Luigi che saluto e abbraccio.. ti aspetto sul tuo nuovo wip con il Vespucci..
zenit non è in linea  
Vecchio 14-09-14, 10:23 PM   #42
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao Giancarlo vedo con piacere che i lavori sulla Victory proseguono alla grande, il taglio così preciso e obliquo dei battenti dei sabordi vengono effettuati con una mini troncatrice? Complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo
vinicio
airon1970 non è in linea  
Vecchio 16-09-14, 08:25 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. ma che bella inaspettata sorpresa.. ciao carissimo Vinicio, non mi ero accorto che eri su questo forum.. grazie per i complimenti..
.. intanto sto guardando le fasi del tuo lavoro da certosino per il tuo magnifico Ambiteux.. il risultato lo conosco.. sono uno dei tanti che ha avuto il piacere di averlo visto dal "vivo"...
.. per il taglio obliquo ho usato la solita sega circolare Proxxon FET.. ma ho dovuto rimediare un disco (di altra marca) con diametro maggiorato.. quelli a corredo mi permettevano un taglio del profilato fino ad una certa altezza..
.. un abbraccio e a presto sul tuo wip
zenit non è in linea  
Vecchio 17-09-14, 07:41 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. aggiornamento
.. ho dato il colore come da manuale e cioè due rossi Humbrol diversi, miscelati insieme con diverse percentuali..
.. il manuale (tradotto in italiano) dice anche:
"per i portelli con coperchi, i rivestimenti sono in rosso ocra ma il bordo profondo 1mm verrà verniciato come il lato circostante della nave"
ora.. il bordo profondo 1mm non è altro che lo spessore corto dei listelli di rivestimento che incollerò a 1mm dal bordo di ogni sabordo.. dunque se vernicerò i listelli di giallo, secondo il manuale, dovrò verniciare quel millimetro con colore circostante cioè giallo.. se ho ben capito
domanda: era veramente così la verniciatura nel 1805 ? i rivestimenti interni dei sabordi che ho visto sono tutti dipinti di rosso fino al fianco della nave (vedi foto)
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00747.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00751.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00754.jpg  

H.M.S Victory 1805-img_1059.jpg  

Ultima modifica di zenit; 17-09-14 a 07:54 PM
zenit non è in linea  
Vecchio 17-09-14, 07:59 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. ho incollato i primi corsi degli incitoni inferiori di dritta
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00757.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00756.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00755.jpg  

zenit non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play