Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-13, 11:42 AM   #16
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito Nuovi progressi

CIAO a tutti... vi posto alcuni progressi fatti in settimana...
ho colorato le tre componenti della poppa...e progettato le finestre con delle zanzariere e della plastica graffiata per dare l'effetto vetro.

ho anche incollato e sagomato i portelli dei sabordi... non ho avuto voglia di colorarli perchè non so come fare a poggiarli..

ho anche dato due belle mani di colore ai ponti...
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-img_1103.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1105.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1114.jpg  

Sovrana dei Mari - Sergal-img_1115.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1116.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1111.jpg  

Sovrana dei Mari - Sergal-img_1118.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1119.jpg  
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-13, 07:18 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
Talking avanzamento

dato che non ho voglia per ora di finire la listellatura mi sono dato alla finitura di alcuni particolari.
Ho iniziato a dipingere i boccaporti e le cornici dei sabordi.
E mi sono dato alla finitura dei cannoni... il colore mi sembra ben riuscito sia per gli affusti che per le canne...
eccovi il primo cannone completo...
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-img_1120.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1121.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1124.jpg  

Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 11:33 AM   #18
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
come al solito mentre aspetto il perfetto incollaggio dei listelli continuo a fare qualche micro lavoro...
Ciao Ringhio intanto complimenti per il lavoro. Ho però notato un errore nella foto delle ancore che hai inserito nel messaggio n. 4. Credo che il ceppo, cioè la parte in legno, debba essere perpendicolare alla parte in ferro, che credo si chiami marra. Ti allego qualche foto.
Però prima di fare le modifiche aspetta qualche conferma dei più esperti.
Buon cantiere
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-12apostolov_103.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-2475886-l-39-ancora-simbolo-dei-caduti-del-mare.jpg  

Ultima modifica di Angelo1972; 25-05-13 a 11:36 AM
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 12:25 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
Post

Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972 Visualizza il messaggio
Ciao Ringhio intanto complimenti per il lavoro. Ho però notato un errore nella foto delle ancore che hai inserito nel messaggio n. 4. Credo che il ceppo, cioè la parte in legno, debba essere perpendicolare alla parte in ferro, che credo si chiami marra. Ti allego qualche foto.
Però prima di fare le modifiche aspetta qualche conferma dei più esperti.
Buon cantiere

ciao Angelo... si credo tu abbia ragione e infatti io non ho bloccato il ceppo...ma l'ho lasciato libero di girare così da poterlo orientare a mio piacimento...
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 12:36 AM   #20
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 119
Goldrake è un newbie...
predefinito

Ciao Ringhio, visto che stai lavorando sulla poppa io la modificherei seguendo la poppa che c'è sui vari post dei lavori dei ragazzi del forum sulla sovereign (trovi diverse immagini sia sul post di lucas che di alex, qualcosa anche sul mio).

Perchè il numero di finestre è errato o quantomeno non è quello della sovereign of the seas ma della Royal sovereign. Poi però dovrai modificare qualcosina anche sui decori.
Vedi un po tu :-)
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 09:48 AM   #21
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da Goldrake Visualizza il messaggio
Ciao Ringhio, visto che stai lavorando sulla poppa io la modificherei seguendo la poppa che c'è sui vari post dei lavori dei ragazzi del forum sulla sovereign (trovi diverse immagini sia sul post di lucas che di alex, qualcosa anche sul mio).

Perchè il numero di finestre è errato o quantomeno non è quello della sovereign of the seas ma della Royal sovereign. Poi però dovrai modificare qualcosina anche sui decori.
Vedi un po tu :-)
ciao...si si dai vari post avevo notato qualke significativa differenza... anche sulla forma lateralmente... questa cercherò di modificarla...
per le finestre invece purtroppo come hai già evidenziato tu, modificare le vetrate significa modificare anche i decori e sinceramente non me la sento di mettermi a riprogettare la poppa per intero...
sinceramente questo kit mi ha molto deluso per le varie imprecisioni che sto trovando..ma riprogettare il tutto non avrebbe senso...a questo punto avrei iniziato direttamente un'AUTOCOSTRUZIONE...ma per l'esperienza che ho (ho fatto solo il VESPUCCI come primo e unico modello) non me la sento proprio....
grazie cmq della dritta... sempre molto utili i post di tutti...
a breve metterò i nuovi progressi
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 10:24 AM   #22
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito progressi

eccovi le foto dei nuovi progressi....
ho finito la prima listellatura di tutto lo scafo...poi con lo stucco l'ho sistemato e oggi dovrei iniziare la seconda e definitiva...
mi sono poi dilettato a completare i primi sabordi con i corrispettivi incintoni...e devo dire che sono molto contento del risultato.. il noce al posto del prelaserato è davvero molto meglio... peccato per i ponti... se non avessi gia incollato le componenti di supporto per le altre strutture, li farei... ma ora non me la sento proprio di tagliare e strappare e rovinare tutto per i ponti nuovi...
ho anche incollato le componenti della prua... un lavoraccio dare la giusta curvatura!!!! avrei fatto prima a farle da zero con i listelli...
poi visto che non so stare con le mani in mano (e perchè la voglia di pitturare era tanta ) ho verniciato un lato dello scafo... credo che il risultato sia buono...
adesso mi dedicherò a completare la listellatura che ovviamente dovrà essere perfetta dato che non potrò stuccare piu nulla... mi consola un po il fatto che il fondo dovrà essere bianco sotto la linea di galleggiamento come per tutti i vascelli... questo mi permetterà di nascondere eventuali piccole imperfezioni....
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-untitled.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-untitled1.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-untitled2.jpg  

Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 11:54 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
... mi consola un po il fatto che il fondo dovrà essere bianco sotto la linea di galleggiamento come per tutti i vascelli... questo mi permetterà di nascondere eventuali piccole imperfezioni....
Per esperienza personale, e credo che anche gli altri amici modellisti del forum te lo possano confermare, la pittura ha la magica proprieta' di esaltare le imperfezioni anziche' coprirle. Quindi fai moltissima attenzione alla posa di tutto il secondo fasciame.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 12:06 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
la pittura ha la magica proprieta' di esaltare le imperfezioni anziche' coprirle. Quindi fai moltissima attenzione alla posa di tutto il secondo fasciame.

Ciao Alex
D'accordissimo con Alex
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 03:25 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 119
Goldrake è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
ciao...si si dai vari post avevo notato qualke significativa differenza... anche sulla forma lateralmente... questa cercherò di modificarla...
per le finestre invece purtroppo come hai già evidenziato tu, modificare le vetrate significa modificare anche i decori e sinceramente non me la sento di mettermi a riprogettare la poppa per intero...
sinceramente questo kit mi ha molto deluso per le varie imprecisioni che sto trovando..ma riprogettare il tutto non avrebbe senso...a questo punto avrei iniziato direttamente un'AUTOCOSTRUZIONE...ma per l'esperienza che ho (ho fatto solo il VESPUCCI come primo e unico modello) non me la sento proprio....
grazie cmq della dritta... sempre molto utili i post di tutti...
a breve metterò i nuovi progressi
Comprendo, considera però che una buona parte delle decorazioni le puoi riutilizzare, perchè tra l'altro sono anche più corrette di quelle amati
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 03:27 PM   #26
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per esperienza personale, e credo che anche gli altri amici modellisti del forum te lo possano confermare, la pittura ha la magica proprieta' di esaltare le imperfezioni anziche' coprirle. Quindi fai moltissima attenzione alla posa di tutto il secondo fasciame.

Ciao Alex

si si credo di aver espresso male il concetto....
volevo dire , visto che devo pitturare di bianco il fondo... se ci sono delle imperfezioni, lì ho la possibilità di stuccare eventualmente... tanto poi copro lo stucco con la pittura... mentre sopra la linea di galleggiamento non dovendo nè pittare nè tantomeno stuccare, il lavoro dovrà essere precisissimo....


Comunque ragazzi cosa ne dite del lavoro fino ad ora?

Ultima modifica di Ringhio87; 29-05-13 a 03:29 PM
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 03:30 PM   #27
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

se posso darti un consiglio fossi in te cercherei di fare comunque un buon lavoro senza pensare che poi lo puoi coprire, penso che nel tempo durerà meglio e ti darà meno problemi di stabilita lavorandoci sopra
__________________
Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 03:56 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
si si credo di aver espresso male il concetto....
volevo dire , visto che devo pitturare di bianco il fondo... se ci sono delle imperfezioni, lì ho la possibilità di stuccare eventualmente... tanto poi copro lo stucco con la pittura... mentre sopra la linea di galleggiamento non dovendo nè pittare nè tantomeno stuccare, il lavoro dovrà essere precisissimo....


Comunque ragazzi cosa ne dite del lavoro fino ad ora?
Devi fare comunque un'ottimo secondo fasciame,anche se darai il bianco vedrai sempre lo stacco delle tavole,, a meno che tu non voglia passarci sopra fino a copripre tutto e ci vorranno molti passaggi , e poi lo stucco prende il colore in maniera diversa dal legno buono,,,,,,,,,,,
vedo molti salti frà i listelli , anche in prossimità della ruota , e molto accentuati , devi riuscire a carteggiare il più possibile per rendere tutto uniforme , tutto bello liscio,, dovresti fare come questa foto che ti ho postato, carezzando lo scafo con la mano non devi sentire sobbalzi o intaccature,,, se farai così avrai già fatto metà del lavoro,,,,,,,,,ok?
Ciao
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-img_1704_186-1-.jpg  
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 04:21 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto appieno tutti gli interventi.

Dalle foto che hai postato non riesco a esprimere un giudizio, sono prese un po' da lontano.

Ti dico solo due cose che mi saltano all'occhio:

1) I sabordi mi sembrano enormi (ma sara' l'effetto foto)

2) Non posso credere che un kit di oltre 500 euro proponga unastruttura di prua pretagliata e prestampata (tra l'altro i pezzi non combaciano per nulla)...
Ti prego non usarla e ricostruiscila tu, scusa la franchezza ma e' orribile

Alex
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-prua-_-sovereign.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 04:26 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
Talking

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Devi fare comunque un'ottimo secondo fasciame,anche se darai il bianco vedrai sempre lo stacco delle tavole,, a meno che tu non voglia passarci sopra fino a copripre tutto e ci vorranno molti passaggi , e poi lo stucco prende il colore in maniera diversa dal legno buono,,,,,,,,,,,
vedo molti salti frà i listelli , anche in prossimità della ruota , e molto accentuati , devi riuscire a carteggiare il più possibile per rendere tutto uniforme , tutto bello liscio,, dovresti fare come questa foto che ti ho postato, carezzando lo scafo con la mano non devi sentire sobbalzi o intaccature,,, se farai così avrai già fatto metà del lavoro,,,,,,,,,ok?
Ciao


si si luca..... la foto postata si riferiva a prima della carteggiatura e stuccatura..... ho carteggiato tutto e per i punti più particolari ho utilizzato anche il DREMMEL per sagomare esattamente le curvature... poi utilizzando stucco per legno a presa rapida subito dopo la carteggiatura ho dato l'esatta forma allo scafo... ora non ci sono più crepe o avvallamenti... sono molto soddisfatto.... credo che la listellatura in noce sarà perfetta... ....
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sovrana dei mari .....autocostruzione capitan harlok Navi e velieri Work in Progress 109 05-12-10 09:09 PM
la mia Sovrana dei Mari spartano Navi e velieri Work in Progress 22 04-12-10 12:05 AM
Sovrana dei Mari AMMIRAGLIO Modelli Terminati 55 18-08-10 11:18 AM
la sovrana dei mari FABRI67 Attrezzature, materiali e macchinari 12 16-09-09 10:00 PM
sovrana dei mari-velature sovrana Navi & Velieri 1 07-10-02 05:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play